lunedì 30 maggio 2022

Recensione "Regina delle ombre" di Sarah J.Maas

 Il gruppo di lettura prosegue e oggi vi propongo la recensione del 4° libro della serie, mia e di Alessia. Trovo questo modo di leggere la Maas fantastico, analizziamo tutto e ci confrontiamo. Grazie quindi a Desi, Alessia e Francesca, per tutto.

Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: Regina delle ombre
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 4 dicembre 2018
Pagine: 654
Serie: #4 Il trono di ghiaccio

Trama:
Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.




di Chiara

Sto leggendo questa serie insieme ad altre ragazze in un piccolo gruppo di lettura, cosa che mi ha permesso di analizzare a fondo ogni cosa. Adoro questa modalità di lettura, anche se con questa autrice sottolinea le incongruenze presenti o piuttosto il modo non sempre esplicativo che ha di esporre le questioni.

Stavolta però io ho letto il libro non soffermandomi su ogni criticità, ma “prendendo per buono” tutto, sia le descrizioni mancate che le situazioni “piovute dal cielo”; questo perché Regina delle ombre è stata una lettura molto molto avvincente che mi ha coinvolta tantissimo, la cui trama finalmente fa intravedere la complessità della costruzione della storia generale.

Secondo me l’autrice ha avuto proprio una crescita personale, ho trovato lo stile più curato nei dettagli e maturo, pur mantenendo comunque la sua impronta, che può piacere o meno (io ormai ho capito che la adoro, con tutti i suoi difetti).

Ho apprezzato molto il fatto che finalmente si riesca a capire il disegno alla base della saga, la complessità della struttura della trama, con i vari riferimenti a libri precedenti e novelle. Inoltre molte questioni vengono chiarite e chiuse.

La Maas ci ha abituati a un crescendo di tensione, che sfocia in un finale mozzafiato. Anche stavolta non ha deluso le aspettative e la parte conclusiva ha proprio spaccato. Ho adorato tantissimo come ha concluso questo libro, ho trovato proprio momenti ad alto grado di intensità.

Sui personaggi mantengo la mia impressione generale, non amo la coppia Aelin/Rowan e non mi ha fatto impazzire l’evoluzione presa in questo libro, anche se la protagonista mi è piaciuta di più rispetto ai precedenti, finalmente tira fuori il carattere che mi aspettavo di trovare in lei.

Un pochino di delusione per come ha trattato i villains, dai quali mi aspettavo qualcosa in più, ma la questione è ancora decisamente aperta e spero che nei prossimi libri sarò soddisfatta.

Sono curiosissima di sapere come si evolverà la storia, abbiamo fatto moltissime congetture e non vedo l’ora di leggere e discutere il volume successivo.
Voto: 4.5*



di Alessia

Grazie a Chiara come sempre per la sua ospitalità, oggi vi lascio anch’io la mia recensione della nostra lettura di gruppo! Grazie alle ragazze stiamo procedendo come un treno e questo libro mi ha davvero lasciato una piacevole sorpresa visto che contro ogni mia aspettativa gli ho dato ben quattro stelle. Non sono piene e non allo stesso livello delle stesse stelle dati ad altri libri migliori, ma visto da dove siamo partiti, libri che avrei buttato volentieri dalla finestra, questo riconoscimenti la Maas se lo meritava tutto!

C’è una continua evoluzione nello stile di scrittura, nella trama che finalmente sta venendo fuori, lodi lodi lodi, tutti i personaggi hanno un certo percorso di crescita, tranne Chaol *cof cof*, no scherzo *forse* anche lui un pochino ed anche Calaena che non vorrei più fare fuori un pagina sì e l’altra pure, altre lodi lodi lodi.

Mi è piaciuto vedere Aelin agire finalmente da regina, ma i miei personaggi preferiti restano comunque sempre Aedion, Manon e Dorian.

Aedion in questo libro si è leggermente rammollito, ma visto la prigionia subita ci sta, ho però adorato i momenti con la cugina, il loro passato sofferto e travagliato, ma anche la speranza per un futuro migliore che potranno finalmente costruire insieme nella loro Patria, la scena finale è stata piuttosto commovente anche per me noto cuore di pietra :P

Dorian ruba però a tutti la scena, mi è piaciuto tantissimo la sua evoluzione così come la sua liberazione e il duello finale al fianco di Aelin, scena bomba! Visto quello che ha dovuto affrontare mi aspetto da lui grandissime cose! Mi è anche piaciuto il fatto della sua intesa proprio appena accennata con Manon, ecco un loro sguardo è stato più sensuale ed emozionante di tutte le scene romantiche tra Aelin e Rowan, che sono di una noia e banalità unica!

Con il ritorno della magia sono davvero curiosa di vedere la reazione di Manon e di sapere da parte sceglierà di stare!

Menzione speciale per Kaltain, non voglio fare spoiler e non dirò di più, ma è stata eccezionale, un personaggio con un percorso perfetto ed emozionante.

Ci sarebbero tanti altri personaggi da menzionare però sono davvero troppi, Elide, Lysandra, Nesryn, Lorcan, troppe fila da gestire e sviluppare adeguatamente, ma finalmente i diversi filoni narrativi si stanno unendo, spero in un buono e corretto sviluppo perchè il rischio di fare un pastrocchio è ahimè altissimo!

L’unica pecca per quanto mi riguarda è stata come la Maas ha gestito le due morti più importanti, sono sembrate quasi buttate a caso e assolutamente non coerenti con i personaggi per come ci erano stati descritti fino a quel momento, davvero una delusione e un grande peccato!

Il tutto per fortuna si risolleva con un finale grandioso e perfetto, di grande impatto!

Non vedo l’ora di continuare a leggere :)

Voto: 4 stelle


A L E S S I A

2 commenti:

  1. Prima o poi recupererò sta serie, al momento però finisco le letture in corso; ottime recensioni, grazie

    RispondiElimina