lunedì 5 settembre 2022

Recensione "Biscotti e sospetti" di Stefania Bertola - Dalla pagina alla pentola #8

Buongiorno, come state? Torna la rubrica nata dall'idea della mia amica Elisa di unire la sua passione con la mia, il cibo e i libri!
Cercate quindi il suo blog, Let it Beetroot, troverete la ricetta di oggi, potete trovarla anche su instagram.

Rubrica in cui io posterò la recensione di un libro ed Elisa farà il post con la ricetta presente al suo interno, per soddisfare tutte le passioni. 

Il libro:
Autrice: Stefania Bertola
Titolo: Biscotti e sospetti
Editore: TEA Libri
Data pubblicazione: marzo 2017 (1° pubblicazione 2004)
Pagine: 240

Trama:
Violetta Chiarelli, commessa, e sua sorella Caterina, sarta e minuscola imprenditrice in proprio, non sono forse le inquiline ideali per un appartamento ricavato in una elegante villa in collina. D’altro canto, neanche gli altri inquilini sono del tutto irreprensibili. Rebecca Demagistris è una madre separata alle prese con tre bambine, mirmecologi fedifraghi e pastori metodisti killer; Mattia Novalis è n architetto di interni ricercatissimo per il suo pessimo gusto e il suo fisico bestiale; Emanuele Valfré, romantico e affascinante proprietario delle omonime vetrerie, è arrivato da Calcutta con una moglie fresca fresca che sembra intenzionata a rovinargli la vita. Dal connubio tra le nuove residenti e gli abitanti della villa nasceranno amori e una serie di incontri e scontri esilaranti e surreali.



Una boccata d’aria fresca, ecco cos’è questo libro! Carino, divertente, scritto bene e dall’ambientazione che conosco, in quanto piemontese. Ho letto veramente con piacere la storia degli abitanti di questa villa nella collina torinese, tra rocambolesche avventure e pure un mistero da risolvere.

La Bertola non si scosta come struttura dai precedenti libri suoi che avevo letto, ma questo a me fa piacere, perché è andare sul sicuro, saper cosa aspettarsi.

La narrazione è corale, gli intrecci spettacolari e l’ironia permane tutto il tempo.

Mi sono divertita, ho riso, ho fatto il tifo e ho anche constatato quanto la quotidianità sia cambiata in meno di vent’anni, cosa che mi ha fatto riflettere.

Ho apprezzato molto le sorelle Chiarelli, le loro vicende personali e i legami familiari mi hanno sia rallegrata che scaldato il cuore.

Il libro ha una componente romance che ho molto gradito, un sottofondo gestito benissimo.

La Bertola sa scrivere libri per intrattenere, ben scritti e con una storia che appassiona. Anche stavolta è stato così, una piacevolissima lettura estiva che consiglio a chi cerca evasione.
Voto: 4.5*


 Conoscete questo libro?
Mi raccomando passate anche da Elisa per vedere qual ricetta ha scelto (e le magnifiche foto). Se avete qualche titolo di libri in cui è presente una ricetta, i suggerimenti sono ben accetti.

Alla prossima
 








2 commenti: