martedì 27 settembre 2022

Review Party "Demone nel bosco" di Leigh Bardugo

Esce oggi questa graphic novel, ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima e Silvia per aver organizzato l'evento. Grazie anche a Dolci per la grafica


Il libro
Autrice: Leigh Bardugo
Illustratrice: Dani Pendergast
Titolo: Demone nel bosco
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27/09/2022
Pagine: 216
Serie: Prequel Grishaverse

Trama:
Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla...
Questo imperdibile graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato dalla talentuosa Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", saga bestseller e ora anche serie Netflix, tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.



Della saga dei Grisha ho letto tutto, alcune cose le ho apprezzate, altre meno, ma in generale è un mondo che su di me ha sempre suscitato curiosità e fascino.

Sicuramente uno dei personaggi che più mi ha intrigato è la figura dell’Oscuro, proprio per la sua ambiguità. Lui è il “cattivo” della situazione, ma non si sente tale, anzi si crede nel giusto; un villain quindi di quelli che piacciono a me, con le giuste sfumature e spiegazioni molto più che solide.

Questa graphic novel è un prequel della serie e va proprio ad approfondire queste motivazioni, cosa che ho molto apprezzato. Inoltre la struttura in fumetto secondo me è l’ideale e amplifica il messaggio che si vuole trasmettere.

Ho apprezzato molto i disegni, soprattutto la contrapposizione di colore, il gioco luci/ombre, veramente ben riuscita.

Non ero sicura di poter apprezzare ulteriori supplementi a questa storia, in quanto la conclusione dello spin-off di Nikolai mi aveva lasciata dubbiosa a questo riguardo, devo dire però che questo titolo mi è piaciuto, pure tanto e secondo me riesce ad approfondire qualche concetto espresso ma dato per scontato.

Quindi se vi è piaciuta la serie dei Grisha, oppure se ancora non l’avete letta e volete provare, vi consiglio questa graphic novel, che è proprio ben fatta.
Voto: 4.5*

Conoscete questa autrice? Questa serie?
Passate anche dagli altri blog



6 commenti: