venerdì 23 giugno 2023

I pensierini

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.




"Gli occhi di Sara. Le indagini di Sara Vol.4" di Maurizio de Giovanni
Quarto libro di questa serie che continua ad appassionarmi, soprattutto per l'atipica protagonista, Sara. Stavolta non c'è un vero e proprio mistero da risolvere, quanto uno scoprire, man mano, cosa sia successo nel 1990 a un gruppo di studenti e come questo abbia una rilevanza fondamentale nel presente della donna.
De Giovanni, con grande maestria, alterna i due piani temporali, portando alla luce sfaccettature della vita di Sara e Massimiliano, decisioni prese, che sembra abbiano determinato persino il futuro.
Punto di forza di questa storia per me è dato di nuovo dai personaggi, dalle mille sfaccettature che l'autore riesce a donar loro. Non solo Sara, che nonostante il carattere spigoloso riesce a farsi voler bene, ma anche da tutti gli attori della storia, vivi e morti.
Un libro che, nonostante non sia un romance, pone l'amore come ragione di tutto.
Mi è piaciuto molto, sempre con una punta di malinconia, ma che lascia delle belle sensazioni.

Voto: 4*




"La cacciatrice della notte. Night Huntress Vol.1" di Jeaniene Frost
Rilettura per me, questa volta insieme al mio collaudato e adorato gruppo di lettura. Ho apprezzato molto il fatto di rileggerlo dopo così tanti anni, anche perché ricordavo veramente poco.
Ho rivalutato Bones, già ricordo che mi piacesse, ma ora ne vado proprio matta, è un personaggio meraviglioso e l'ho adorato tantissimo. Invece Cat l'ho trovata più fastidiosa, anche se in qualche modo giustificata.
La storia è accattivante, le componenti fantasy ben integrate, ma gli errori sono veramente troppi. Ricordo che già mi avevano infastidito, ma stavolta è stata veramente una fatica. Come se non avessero nemmeno riletto la bozza di traduzione, una cosa veramente orribile.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura con i libri successivi, adoro proprio tanto tanto questa serie e sono contenta di rileggere tutto.
Voto: 4*




"La matematica del cuore. The Goldsmiths Vol.2.5" di Paola Chiozza
Novella appartenente alla serie sulla famiglia Goldsmiths, dei quali ho già letto i libri di Chase e di Isaac. Stavolta è il turno di Rebecca, che ho tanto tanto tanto apprezzato nei precedenti.
Lei è una donna sola, che ha una paura folle delle delusioni, tanto da non sapere come porsi e quindi abbandonare ogni idea di relazione. Apparentemente forte, nasconde quindi una fragilità che me l’ha resa ancor più speciale. Sarà proprio grazie a Desmond, da lei soprannominato Sheldon, l’amico inquietante del fratello, che riuscirà a capire che si può amare a modo proprio e che la vita così è migliore.
La Chiozza ha uno stile che ogni volta mi conquista, è frizzante, moderno, molto curato. Apprezzo ogni volta veramente molto.
Ho adorato anche il fatto che l’autrice, pur facendoli evolvere, non abbia snaturato i personaggi, che mantengono le loro caratteristiche.
Storia breve ma completa, molto molto godibile. Adesso aspetto il libro di Nova!
Voto: 4*




"La regina della notte. Night Huntress Vol.2" di Jeaniene Frost
Rilettura per me insieme al consolidato gruppo di amiche, ho adorato di nuovo tantissimo questa storia e i due protagonisti, soprattutto Bones, che con ogni gesto mi conquista un po' di più.
Belli i colpi di scena, non ricordavo tutto, bella la squadra di Cat degli agenti FBI, ognuno con il proprio carattere.
In questo libro si inizia a intuire un pochino la gerarchia dei vampiri e le molte regole che governano questo mondo, è stato interessante ripassare, anche perché come detto sopra non ricordavo bene.
Questo libro è facilissimo da leggere, è un toccasana per chi ha bisogno di staccare un po' la spina. Non vedo l'ora di proseguire anche perché le chiacchiere che il gruppo di lettura produce sono meravigliose.
Voto: 4*




"Eterna è la notte. Night Huntress Vol.1.5" di Jeaniene Frost
Novella spin off che si colloca dopo il primo libro della serie di Cat e Bones ha per protagonisti Chance, vampiro di Bones, e Isabella, una ragazza italoamericana la cui nonna è stata in passato al servizio di Bones.
La trama è simpatica e scorrevole, il testo è breve ma, a parte l'accettazione immediata da parte di Isabella del mondo dei vampiri, non ho patito il fatto che fosse corto, anche se un libro di loro più strutturato l'avrei letto con piacere.
Mi è piaciuto molto il carattere di Isabella, per fortuna non stereotipata nella classica italiana in America, anzi l'autrice ha forse preso in giro tutto questo. Ho trovato simpaticissima la nonna della ragazza, una macchietta.
Il finale è cinematografico e forse non tiene conto dell'importanza del ristorante di famiglia, ma mi è piaciuto lo stesso.
Una storia veloce, divertente, che mi ha messo di buon umore.
Voto: 4*


"A shadow in the ember. Un'ombra fra le braci. Flash and fire Vol.1" di Jennifer L.Armentrout
Dopo il finale (terribile) cliffhanger de La corona di ossa, ammetto che l’idea di fermarmi e leggere un prequel non mi andava tanto giù, però per fortuna questa autrice la sto leggendo con un gruppo di lettura molto affiatato che mi ha fatto passare all’istante ogni titubanza.
La Armentrout poi ci mette del suo perché anche questo libro mi ha catturata dalla prima pagina senza mollarmi mai (neanche adesso che l’ho finito).
C’è un parallelismo con la storia di Poppy e Cas, ma se subito un po’ mi ha infastidita, è passata presto, perché anche Sera e Ash sono riusciti a conquistarmi.
Ci sono diverse spiegazioni che vanno a colmare lacune anche della serie principale (motivo per cui credo vada letto in questa sequenza) e tanti momenti di azione, stavolta con una punta maggiore di crudeltà, che ho apprezzato molto.
Ho adorato Sera, tantissimo. Simile a Poppy, forse più intraprendente, mi è proprio piaciuta tanto, anche per quella vena più feroce di cui sopra. Ho adorato la sua evoluzione e non vedo l’ora di sapere l’evolversi della sua storia.
Ash mi è piaciuto, ma meno, molto meno, di Cas. In tante cose mi ha ricordato Rhys della Maas, per chi l’ha letto.
La storia non è solo coinvolgente, molto molto di più. Ho faticato non poco a fermarmi ogni tappa, l’avrei divorato.
Adesso ho il bisogno, assoluto, di leggere qualcosa di Poppy o Sera, va bene tutto, ma deve essere presto, perché entrambe le storie mi hanno lasciata veramente a bocca aperta e con il desiderio pressante di proseguire.
Voto: 4.5* 


"L'urlo della notte. Night Huntress Vol.3" di Jeaniene Frost
Adoro questa serie, è coinvolgente, allegra, briosa, spicy al punto giusto e con una buona dose di colpi di scena che mi lasciano con bocca aperta e fiato sospeso (seppur questa sia una rilettura è passato tanto tempo e io non ricordo assolutamente nulla).
In questo libro poi facciamo la conoscenza di Vlad, il mio impalatore preferito, che è tutto un programma (ho voluto rileggere questa serie proprio perché finalmente escono tutti i libri suoi, una bella riedizione dei vecchi e soprattutto quelli che mancano).
Ho adorato tantissimo Bones, questa rilettura me lo ha fatto apprezzare ancora di più, è proprio il personaggio che amo io, leale, appassionato, biondino (ogni riferimento NON è puramente casuale).
Cat ha una ulteriore evoluzione, anche se meno dei libri precedenti, in compenso sua mamma finalmente riesce a farsi apprezzare.
Finale un po' frettoloso rispetto all'apoteosi che mi aspettavo, ma mi è piaciuto lo stesso. E ora si prosegue!
Voto: 4*


Ne conoscete qualcuno? 

Nessun commento:

Posta un commento