mercoledì 7 giugno 2023

Recensione "Una zebra a pois" di Giulia Barucco - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.

La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Chicca, del blog Librintavola. Ho scelto fra i suoi titoli questo romanzo, curiosa di leggerlo anche io.

Il libro:
Autrice: Giulia Barucco
Titolo: Una zebra a pois
Editore: Words Edizioni
Data di pubblicazione: 17 luglio 2021
Pagine: 200

Trama:
Rebecca, Sagittario, copy squattrinata. Credente e praticante della filosofia se il mondo ti regala limoni, fatti una limonata, si barcamena tra il lavoro in un’agenzia di comunicazione e una convivenza a quattro molto particolare. Quando la crisi la costringe ad accettare un secondo lavoro discutibile e il capo della sua agenzia, a causa di un infarto, viene sostituito dall’insopportabile figlio Andrea, le cose peggiorano in maniera drastica. Incastrata nel ruolo di assistente dell’odiato nuovo capo (di giorno) e di maldestra spogliarellista (di notte), Rebecca si trova a gestire una doppia vita con l’aiuto di abbondanti dosi di vodka russa e la sagacia dei suoi coinquilini. Guai come se piovesse.

Una zebra a pois - L'amore ai tempi della crisi segna il divertentissimo esordio di Giulia Barucco per Words Edizioni. Un office romance/ hate to love, il chick lit più divertente dell'estate 2021.


Devo dire grazie a Chicca, che mi ha parlato bene di questo libro, perché l’ho comprato al Salone 2022, ma vegetava in libreria e avrebbe continuato a farlo per chissà quanto, invece si è rivelata una lettura divertente e ben scritta, ma soprattutto quello di cui avevo bisogno io adesso!

La storia è un classico hate to love, trope che adoro, ambientato sul posto di lavoro, con pure una doppia ambientazione notturna.

La particolarità non è data dalla trama, che è quanto ci si possa aspettare, ma dallo stile, per me perfetto per questo tipo di storie. La Barucco scrive bene, è divertente, allegra, ironica e non manca di arguzia. Insomma, mi ha proprio conquistata.

Strutturalmente poi il libro è ineccepibile, rispetta i punti fondamentali che questo tipo di narrazione richiede ed è curato nei dettagli.

È molto scorrevole, io l’ho finito in meno di due giorni, mi è piaciuto e mi ha fatto staccare la spina, è riuscito a distrarmi dai miei problemi.

Mi è venuta voglia di leggere altro di questa autrice, nel frattempo io lo consiglio se si ha bisogno di una lettura di evasione, scritta bene e che metta allegria.
Voto: 4.5*
Conoscete questo titolo?
Le altre recensioni:
Grazie a Dolci per la grafica



4 commenti: