sabato 17 giugno 2023

L'angolo vintage 2.0 - Recensione "Il palazzo d'estate e altre storie" di C.S.Pacat

Buongiorno lettori, ecco oggi questa rubrica inventata da me (nel 2016) che è stata rivista e alla quale si sono aggiunte compagne di viaggio. L'idea sembra piaciuta (ha pure dato spunto ad altri), ne sono veramente felice

In cosa consiste la rubrica? Anche se la qualcuno pensa che a noi blogger i libri vengano sempre e solo regalati vi assicuro che non è così, noi ne compriamo e pure tanti! Se poi si è un po' compulsivi, tipo me e le mie socie, ci si ritrova ad avere intere pile di arretrati da leggere.
Quindi ogni mese sceglierò (magari facendomi aiutare con qualche sondaggio sui social) un libro comprato da un po' e non ancora letto e lo recensirò. Sarò in compagnia e pubblicherò ogni 17 del mese.

Per questo mese ho scelto questo titolo.
Il libro:
Autrice: C.S.Pacat
Titolo: Il palazzo d'estate e altre storie
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 26 agosto 2019
Pagine: 148
Serie: #3.5 Captive Prince

Trama:
In questa raccolta di racconti, C.S. Pacat ci riporta nel mondo di Captive Prince ripresentandoci alcuni dei personaggi secondari già introdotti nei tre volumi principali della serie.
Fugace è l’innocenza segue la nascita della storia tra Jord e Aimeric e presenta entrambi i personaggi sotto una luce inedita velata di malinconia.
Da molti considerato il vero epilogo alla serie, Il palazzo d’estate riprende una conversazione tra Laurent e Damen e li segue durante una breve vacanza a Lentos, dove avranno l’occasione di mettere finalmente a nudo i propri sentimenti… e non solo quelli.
Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano è il più divertente dei quattro racconti e ci propone una nuova avventura dei due Charls, il Vecchio e il Giovane, durante un viaggio attraverso la provincia di Aegina.
Infine, Il prediletto narra la storia di Ancel e della sua ascesa a corte, presentandocelo sotto una luce del tutto inaspettata.




In questi giorni ho ripensato spesso alla trilogia de Captive Prince, colpa merito di un’amica a cui l’ho consigliato e che lo sta leggendo (e amando). Prima di organizzare una rilettura, magari di gruppo, volevo recuperare questi racconti che, stranamente, non avevo ancora letto.

Questa raccolta è composta da quattro racconti brevi, novelle non indispensabili per comprensione della trilogia (infatti vanno lette dopo), ma che aggiungono quel qualcosa che noi amanti della saga non possiamo non apprezzare.

Il primo racconto, Fugace è l’innocenza, ha come protagonisti Jord e Aimeric e ci racconta la nascita del loro legame. È una storia malinconica, che mi ha aiutata a ricordare i vari componenti della trama e che ci dona una prospettiva diversa sui principi, soprattutto Laurent. Mi è piaciuto moltissimo e mi ha fatto venire una voglia matta di rileggere tutto, oltre che ad aumentare il mio già altissimo gradimento su Laurent.

Il secondo racconto, Il palazzo d’estate, è una sorta di epilogo aggiuntivo ed è quello che più mi è piaciuto. Damen e Laurent hanno finalmente un confronto sul passato, alla luce del nuovo sentimento che li lega, e insieme alla paura c’è anche la speranza, per un futuro costruttivo. Mi è piaciuta la delicatezza usata, la fragilità che l’autrice riesce a tirare fuori da questi uomini apparentemente indistruttibili. Non c’è risentimento, ma voglia di capire per andare avanti. Toccante.

Il terzo racconto, Le avventure di Charls, il mercante di stoffe Veriano, è divertente, anche se un colpo di coda finale ci fa capire che l’autrice è sempre attenta alle tematiche importanti della serie. Mi ha divertita e rasserenata, ideale dopo i primi due racconti più introspettivi.

Il quarto racconto, Il prediletto, ci racconta la storia di Ancel, di cui io non ricordavo l’esistenza. È forse quello che mi è piaciuto meno, ma aiuta a capire i meccanismi di corte, gli intrighi che tanto mi hanno appassionata.

Leggere questo libro mi ha fatto capire che devo assolutamente rileggere tutto di questa serie meravigliosa e che ne vorrei ancora e ancora.
Voto: 4*
Conoscete questa serie, vero?
Passate a leggere anche le altre recensioni:
Grazie Dolci per la grafica


2 commenti:

  1. Appena finisco una lettura in corso, dovrei proprio leggere sta serie; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina