giovedì 12 dicembre 2019

Questa volta leggo - Recensione di Ludovica di "Canto di Natale" di Charles Dickens

Buongiorno, è il turno di Ludovica in questa rubrica, nata da una mia idea, in collaborazione con Dolci



Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di dicembre è

Un libro ambientato a Natale

Ha scelto questo classico (forse per ritrovarsi nel protagonista 😁):
Autore: Charles Dickens
Titolo: Canto di Natale
Editore: vari
Data di pubblicazione: 1873
Pagine: 130 circa

Trama:
Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens (1812-1870), di cui è una delle opere più famose e popolari. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile.
 
 
Quando leggi tanti classici nel periodo liceale e universitario, e non ultimo perché sei una malata di letteratura e quindi non smetti mai veramente di farlo, neanche quando a consigliartelo non sia più un istituto scolastico, arrivi ad un certo punto che quasi ne hai il rifiuto, credi di non poter leggere più tante pagine tutte insieme o che semplicemente tu abbia già dato, mettendo così a riposo la parte più scolastica di te.

 Il canto di Natale giaceva sulla mia libreria da quando sono diventata madre per la prima volta (2011), mi ero ripromessa di leggerlo ai miei figli durante il periodo natalizio, in una fredda vigilia di Natale, al cospetto di legna che bruciava allegra nel camino, ma poi, pur avendone viste tante trasposizioni televisive, addirittura fanfiction harrypotteriane (Mirya), lo avevo sempre accantonato, preferendogli libri più immediati, più recenti, più attuali.

Storia conosciuta, quindi, da praticamente tutti dall’anno 1843: tre fantasmi che si presentano la vigilia di Natale ad un protagonista, Scrooge, famoso per il suo dispotismo, per il suo essere scorbutico e venale, ma soprattutto per la sua viscerale avversione verso il Natale (come ti capisco, amico Scrooge!), dicevo, tre fantasmi che gli si presentano davanti per ricordargli che un tempo anche lui amava il Natale. Per avvertirlo che il suo tempo non è infinito, per dirgli, in definitiva, che non è mai troppo tardi per rendersi conto che il nostro vicino di casa, il nostro unico nipote, aspettano solo un piccolo gesto, umano ed umanitario, da parte nostra per perdonarci di ogni nostra eventuale mancanza.

La prima considerazione che mi sento di fare è che, pur essendo un’opera dell’Ottocento, ha mantenuto davvero un’incredibile attualità, la storia è molto semplice, ed anche il linguaggio risulta adatto a bambini delle elementari (l’ho consigliato a mio figlio, 8 anni), immagini vivide, piene di particolari, ma facilmente intuibili ed immaginabili, ne fanno davvero una favola moderna.

Seconda considerazione è che ad una prima lettura, più semplicistica e letterale, ne possiamo affiancare una più approfondita in cui si nota lo spaccato perfetto dell’epoca storica in cui il libro è ambientato, è così che si può ritrovare l’invettiva velata ma reale, che Dickens fa alle condizioni di povertà ed analfabetismo ancora troppo presenti nel suo periodo, la sua è una  denuncia vera e propria, sta a noi coglierla e farne tesoro.

Ciò che mi ha colpito maggiormente di questo racconto è la necessità degli ultimi, dei più poveri, dei reclusi, di quelli che vivono ai margini di una società che li rifiuta, li costringe a vivere in miseria, di trovare comunque il positivo nelle piccole cose, nel focolare familiare, in un tacchino che sfama la famiglia, in un dolce che all’apparenza può sembrare non perfetto, ma che trova la sua perfezione nella convivialità, nell’affetto, nei legami di sangue e non.

È la speranza di essere tutti uguali almeno nel giorno di Natale.

È vero, i classici fanno paura, per mole, per quello che si crede lontananza culturale, ma il fascino dei classici, il loro messaggio, la loro capacità di andare oltre il tempo è quello che ce li rende indispensabili, è quello che ci dovrebbe a spingere a leggerne sempre di più, sono un rifugio tranquillo per anime sempre alla ricerca dell’imperscrutabile, i classici, in questo caso, nel mio caso, hanno portato nella mia mente un po’ di sano spirito natalizio, io che con il Natale non vado proprio d’accordo!
 Ed è con uno sguardo ottimista e fanciullesco che auguro a tutte.....

BUON NATALE!!
Voto:





Le altre tappe del mese:


20 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero un bel libro, anche per chi, come me, non ami particolarmente il periodo!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì? Ora sto facendo la corte a mio figlio per consigliare la lettura!

      Elimina
  3. questo libro è puro Natale, se pensi al Natale pensi a lui, è un classico, è un must chiamalo come vuoi ma lui è IL LIBRO
    bellissima recensione come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca, anche perché io davvero sono la personificazione di Scrooge prima della “redenzione”😂

      Elimina
  4. Ohhhhhh, uno dei classici che amo di più! L'ho riletto più volte e, ovviamente, ho visto tutte le trasposizioni cinematografiche! Bellissimo, per è lo spirito natalizio fatto libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Mi ha spinto a catapultarmi in un periodo che mi sta proprio stretto e che, se fosse possibile, eviterei! Ma poi i figli, la scuola, i buoni sentimenti che si fanno spazio ed è... Natale!

      Elimina
  5. Io trovo che sia un classico perfetto, uno di quelli da consigliare a chi non ha mai messo il naso nella letteratura di spessore perché ne è intimamente terrorizzato. Breve, con una fabula chiara e conosciuta; euna fabula interpretata altrettanto chiara, che tu hai saputo cogliere con molta sensibilità. Penso di averlo letto e riletto parecchie volte nella mia vita. Ogni lettura nasconde una piccola sorpresa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che l’anno prossimo tornerò a leggerlo! Non sia mai che la redenzione avvenga?

      Elimina
  6. Ciao Ludovica, pensa che ho letto due volte Casa desolata e zero volte questo. Devo comprarmelo per Natale. Grazie. Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lea, io ce l’avevo in libreria da dieci anni, figurati! Ma quest’anno mi ha proprio chiamato ed io ho raccolto l’invito

      Elimina
  7. Il mio classico di Natale preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io Le notti bianche. E poi Jane Eyre. E poi Orgoglio e pregiudizio e poi... altri, ma questo è stato, seppur conosciuto, una piacevole scoperta!

      Elimina
  8. Io ho un cattivo rapporto con i classici, questo non lo ho mai letto, mi limito a vederne le versioni cinematografiche

    RispondiElimina
  9. Io AMO i classici, anche quelli latini e greci, ma ne ho fatta talmente una scorpacciata tra liceo-università-post lauream, che oggi ne leggo meno. Quando li leggo, però, mi spiego il motivo per cui ami tanto leggere!

    RispondiElimina
  10. Nonostante conosca tantissimo la storia e la ami nelle sue varie trasposizioni cinematografiche, oltre al fatto che il Natale, per me, è un must -no, non sono un Grinch, sebbene, per certi versi, lo sembri ahah-, non ho ancora letto questo piccolo capolavoro di Dickens, ma spero di recuperarlo presto <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te vi ho messo una vita prima di leggerlo! Ma è un bel classico

      Elimina