lunedì 30 dicembre 2019

My bookhis 2019

Buongiorno lettori, sopravvissuti al Natale? La fine dell'anno si avvicina e grazie, di nuovo, alla splendida idea di Ely del blog Il regno dei libri e Susy del blog I miei magici mondi oggi vi propongo questa classifica, dei migliori libri letti da me nel 2019, divisi per categoria. Grazie sempre a Francesca per la parte grafica. Con loro ho lavorato a diversi progetti nel corso del 2019, sempre senza nessun problema e con grande affiatamento. Grazie ancora per tutto.



Pronti per la carrellata? Via!



Il libro assoluto!
"Nevernight saga" di Jay Kristoff
Recensione
Per questa categoria ho scelto il libro, anzi la saga, che più mi ha colpita quest'anno, Nevernight. Se ne è parlato tanto, forse troppo, a tanti è piaciuta ad altri meno, come è giusto che sia. Per me è perfetta, un piccolo capolavoro e non mi stancherò mai di parlarne, soprattutto dopo aver incontrato Jay, piccoli sogni che si avverano.













Fantascienza
"Skyward. Conquista le stelle" di Brandon Sanderson
Recensione
Un libro bellissimo che lascia una carica fortissima, per gli amanti di star wars assolutamente da non perdere!
















Historical romance
"La lettera perduta" di Jillian Cantor
Recensione
La seconda guerra mondiale e un modo diverso di fare resistenza, con una storia che coinvolge più generazioni.
















Paranormal romance
"Bugiardo" di Emma Black
Recensione
L'anno scorso per questa categoria avevo segnato il libro precedente di questa serie, ma adoro lo stile dell'autrice e non posso non aspettare con ansia i seguiti ogni volta.




























Romance
"Sex, not love" di Vi Keeland
Recensione
Questa autrice è forse la mia preferita estera per i romance, adoro tantissimo tutto ciò che scrive. Questo finora è il suo che più mi è piaciuto.














Music romance
"Un maledetto lieto fine/per sempre" di Bianca Marconero
Adoro Bianca, tantissimo, lei è tra le preferite italiane e ogni suo nuovo libro è un'esperienza. Questa storia ha avuto quel qualcosa in più che ho potuto condivere con lei subito e con amiche dopo, bellissimo.















Narrativa
"Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys
Recensione
Questo libro fa male, tanto, ma va assolutamente letto. Un'autrice dalla bravura straordinaria che racconta fatti allucinanti realmente accaduti senza alcun tipo di giudizio, ma con delicatezza.




 








Thriller 
"La candidata perfetta" di Sarah Pekkenen e Greer Hendricks
Post
Stesse autrici scelte lo scorso anno, stavolta con ancora più piacere perché ho letto questo libro per la nuova rubrica in collaborazione con la mia adorata Jules. Questo libro è un thriller psicologico assolutamente da leggere.













Fantasy
"The winner's kiss. Il bacio" di Marie Rutkoski
Recensione
Il 2019 è stato un anno all'insegna del fantasy, ne ho letti molti e tantissimi che hanno lasciato il segno. Troverete quindi diversi titoli spalmati nei vari generi e sottogeneri. Questo libro è stato un finale di serie che mi ha conquistata ed esaltata, stupendo. Ne ho adorato ogni parte.













Grimdark
"Un piccolo odio/Trilogia La prima legge" di Joe Abercrombie
Recensione
Grimdark è quel peculiare sottogenere letterario del fantasy nel quale le vicende sono ambientate in mondi immaginari (o anche sulla Terra), tetri e putridi, con una tecnologia simile a quella del nostro Medioevo, o a quella del Rinascimento e che vedono la partecipazione di personaggi vili, ambigui e malvagi (cit.). Ho dovuto aggiungere questa sottocategoria perché ho finalemente letto il suo autore più noto, di cui ho amato ogni parola. Assolutamente adatto a me, sono perdutamente innamorata di Joe.




 









Distopico
"I testamenti" di Margaret Atwood
Recensione
L'anno scorso ho finalmente recuperato Il racconto dell'ancella e quest'anno, dopo un'attesa di oltre trent'anni, è uscito un seguito. Che ho amato di nuovo tantissimo e che completa la storia precedente. Agghiacciante e assolutamente da leggere.














Chick-lit
"Questione di chimica" di Penny Reid
Recensione
Forse non rientra proprio proprio in questa categoria, ma è un romance dai tratti molto allegri. Adoro questa serie e il libro di Cletus mi ha conquistata fin da subito, proprio per la particolarità dei protagonisti. Non vedo l'ora di conoscere meglio qualche altro fratello Winston.












Young Adult
"Il re malvagio" di Holly Black
Recensione
Questo è un fantasy, ma rientra anche in questa categoria. Secondo libro della serie mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta soprattutto per quel finale! Libro strepitoso, con una crescita pazzesca, mi ha coinvolta talmente da essermi procurata il terzo in inglese (ci voglio provare). Autrice che amo ogni volta di più.














Dark romance
"Giada. Un amore colpevole" di Anna Chillon
Recensione
Autrice talentuosa, libro che mi ha colpita non poco. Bella storia, scritta divinamente e sicuramente non adatta a tutti. Una storia forte e meravigliosa.














Libri per ragazzi
"Volevo essere Maradona" di Valeria Ancione
Recensione
Ho amato molto questo libro, soprattutto dopo aver conosciuto l'autrice e Patrizia, la protagonista. È anche una biografia e insegna molto, strappando pure qualche risata.










 




Gialli
"Un caso speciale per la gosthwriter" di Alice Basso
Recensione
È finita! Oddio come faremo? L'unica è rileggere tutta la serie. Vani Sarca mi ha tenuto compagnia in questi anni e il finale è degno di tutta l'attesa. Straordinario.














Sport romance/New Adult
"La storia che volevamo" di Marion Seals
Recensione
Autrice che mi piace molto, questo new adult, sport romance, libro autoconclusivo che mi ha colpita molto. Da leggere, imprecando e facendo il tifo.












Horror
"Evil" di V.E. Schwab
Recensione
Questo genere di solito non mi fa impazzire, ma questo libro mi è piaciuto tantissimo, ma tanto tanto. L'ho divorato in pochissimo tempo e a distanza di tempo continuo a pensarci.

















Dark fantasy
"Il dono" di Siri Pettersen
Recensione
Questo libro è quello che più ho atteso di quest'anno. La serie Raven rings è qualcosa di straordinario, fantastica e meravigliosa. Il finale non ha deluso le mie altissime aspettative e già vorrei farmi una maratona e rileggere tutto.









 




M/M
"In-Moral" di Naike Ror
Recensione
Per colpa di questo libro ne ho comprati subito dopo due, perché questa autrice è proprio brava anche a scostarsi dai soliti generi. La storia di Matthew e Kay mi è proprio piaciuta tanto.












Passate anche sugli altri blog



Ma ditemi, quali sono i vostri titoli? Quanti ne abbiamo in comune?
 

Buona continauzione

19 commenti:

  1. Che meraviglia finire l'anno così 💖 Grazie infinite, per tutto 💖

    RispondiElimina
  2. Non conosco tutti e so già che immaginerai quali ma come te non potevo citare la nostra Bianca

    RispondiElimina
  3. Una classifica davvero ricca e ben nutrita! I testamenti li ho adorati e molti che citi saranno in lettura, spero, nel 2020. La Basso amata e finita ieri.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,
    confesso di cnon conoscere tutte le letture che hai indicato. Alcune le ho messe anch'io nella mia lista dei libri top, altre devo ancora recuperarle.
    Se ti va di passare da me Se ti va di passare da me, trovi qui le mie letture preferite del 2019
    Ne approfitto per augurarti buon anno ❤

    RispondiElimina
  5. Non l'avrei mai detto ma abbiamo in comune ben due libri: Skyward e il Dono <3 Sia Sanderson che Siri sono stati favolosi e ci hanno fatto davvero sognare con le loro storie avvincenti. Ora non mi resta che leggere finalmente la trilogia della Rutkoski, la state consigliando in molti e non ho più scusanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inaspettati vero? Ahahah, impossibili non metterli. La serie Winner devi leggerla, DEVI!

      Elimina
  6. Che bellissima classifica! E me li ricordo tutti i tuoi commenti su questi libri!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Sono molto curiosa del dark romance, del fantasy, del narrativa e dell'historical romance XD Insomma, devo passare in libreria ahahah

    P.S.: Non ho menzionato "Il re malvagio" solo perché già l'ho comprato XD Sto aspettando che esca il terzo per affrontare l'intera trilogia insieme ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda Lara fai benissimo ad aspettare, il secondo lascia proprio di stucco.

      Elimina
  9. il re malvagio devo assolutamente recuperarlo. Ogni volta me ne dimentico x-x
    sono molto curiosa, tutti dite che è superiore al primo.. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che ho persino preso già il terzo in lingua originale, talmente ho voglia di proseguire

      Elimina