venerdì 19 marzo 2021

"Crave" di Tracy Wolff - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Tracy Wolff
Titolo: Crave
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2021
Pagine: 566
Serie: #1 Crave

Trama:
In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta.
Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?



L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Paranormal romance (per intenderci tipo Twilight)

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Nonostante sia la fiera dei cliché, li ho adorati entrambi, tantissimo. Grace è vero che spesso è ingenuotta, ma mi è piaciuta per la sua determinazione e il non piangersi addosso, ha carattere. Jaxon è il classico duro fuori e tenero dentro, con tanto di bagaglio pesante e fardello da portare (cliché come detto), ma lui miè piaciuto tanto, è ben caratterizzato e ho adorato la sua storia. Spesso hanno atteggiamenti infantili, che però non mi hanno infastidita più di tanto e pensando al target a cui è rivolto vanno benissimo. 

D. Personaggio preferito?
R. Jaxon, sono tornata in un lampo ai miei momenti paranormal romance, dove il protagonista maschile mi conquista con uno sguardo. Ho rivissuto proprio sensazioni provate in passato, è stato molto bello

D. Personaggio più odiato?
R. Nessuno in particolare, anche quelli negativi hanno il loro perché. Forse non ho sopportato tanto il ricordo del fratello di Jaxon, onnipresente e opprimente.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha coinvolta tantissimo, come non succedeva da un po', non riuscivo a staccarmi dal kindle. Mi ha emozionato tantissimo, ho provato ansia e affetto, paura e divertimento, insomma sono stata catapultata nella storia a 360°. Mentre lo leggevo mi rendevo conto dei cliché e delle parti più infantili, ma niente ha smorzato il mio entusiasmo, neanche le parti più prevedibili (che sono diverse).

D. Punti di forza?
R. Lo stile senza dubbio, semplice, molto coinvolgente. Ma anche la caratterizzazione dei personaggi che, seppur non così originali, è fatta bene e fa provare empatia. Anche la storia, nonostante le parti decisamente prevedibili, trovo che sia un punto di forza.

D. Punti deboli?
R. Prevedibilità di alcune cose e cliché.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. A me è piaciuto moltissimo, è l'ideale per questo tipo di racconto perché tiene sul pezzo, il ritmo è costante e non annoia.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per niente tantissimo, ho proprio vissuto la storia insieme a loro.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Fresco, coinvolgente.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha adorato Twilight e non disdegna di leggere qualcosa di simile, a chi vuole farsi rapire da una storia ben scritta.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Non l'ho capita.

D. Citazione preferita?
R. Se non sai affrontare la risposta, non fare la domanda

D. Quante stelline gli dai?
R. 4.5* è stato il libro giusto al momento giusto e me lo sono goduto tantissimo. 

E ora il nuovo sondaggio, votate!



Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Al prossimo mese


10 commenti:

  1. Anche per me una lettura piacevole seppur non del tutto originale.

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto tantissimo. Si non spicca per originalità ma ci sta e mi ha proprio coinvolto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo veramente bisogno di una lettura così coinvolgente

      Elimina
  3. Secondo me la storia è più carina e complessa di quella di Twilight e questo è un pregio. Purtroppo mi hanno dato fastidio quelle parti troppo young che pur tenendo conto dell'età della protagonista sono comunque troppo young. Di solito non mi danno molto fastidio, probabilmente non era il momento giusto per questa lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho provato fastidio, ma è soggettivo. Per me il momento era giustissimo

      Elimina
  4. Uhm non è che mi ispiri tanto...Twilight l'ho letto e mi era piaciuto ma non mi aveva fatto impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conoscendoti già un po' non te lo consiglio, secondo me non è il tuo

      Elimina
  5. Alla fiera dei cliché ho riso tantissimo. Comunque capisco il tuo punto di vista e sono molto felice che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando i cliché però non mi danno fastidio ihihi. Era il libro giusto al momento giusto

      Elimina