mercoledì 23 giugno 2021

Recensione "Di mercoledì" di Rebecca Quasi - Questa volta leggo

 Oggi (proprio di mercoledì) tocca a me questa rubrica 
 
Come sempre grazie a Dolci, Queen della grafica
 
 
Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di giugno è:

F O T O G R A F I A

Ho deciso di leggere questo libro, di cui vi pubblico la prima versione della copertina perché secondo me perfetto per la parola di questo mese
Il libro:
Autrice: Rebecca Quasi
Titolo: di Mercoledì
Editore: Self
Data di pubblicazione: 22 maggio 2020
Pagine: 476

Trama:
Prendere una sbandata con i fiocchi per la preside del liceo della propria figlia e avviare una comoda, ma segreta, non-relazione a sfondo sessuale, potrebbe rivelarsi un tantino impegnativo, soprattutto se, a causa di un divorzio fuoco e fiamme, non si conosce affatto questa figlia dalla vita sociale pari a zero e si vive in una città di provincia.
Ecco ciò che accade a Michele Bastiamante, editore di successo, e a Nera Valdraghi, preside di un liceo.
La disinvoltura di Michele si scontrerà con il perbenismo di Nera in uno scambio tra il serio e il faceto che ridisegnerà la vita di entrambi.






Michele si è ritrovato di colpo nel ruolo di padre, per di più di una ragazzina saccente e bullizzata. Non è che non sapesse di esserlo, semplicemente non aveva mai preso parte alla sua vita, fino alla scomparsa prematura della madre. Michele quindi si ritrova a 50 anni a dover stravolgere la sua vita, che verrà ulteriormente scossa dall’incontro con la preside della ragazza, Nera, una donna che lo spiazzerà non poco. 

Rebecca Quasi per me è una boccata d’aria, con il suo stile fresco, leggero (ma non frivolo) e che mi fa appassionare. Anche stavolta sono stata coinvolta fin da subito e ho divorato questo libro che mi è piaciuto tantissimo.

Il punto di forza maggiore per me è dato dal personaggio maschile, Michele. Come caratterizzazione è cugino primo di Vittorio (Re Artù, Ginevra, Coso e la sgualdrina), con quel fascino malandrino, la battuta sempre pronta e un’ironia sottile e pungente. Altro innamoramento istantaneo.

Ho capito cos’è che apprezzo tanto (mi capita anche con i libri di Miss Black): l’autrice presenta i suoi personaggi pieni di difetti che, oggettivamente, non sono apprezzabili; però riesce a farti innamorare di loro proprio grazie a queste caratteristiche e questa è una cosa straordinaria.

Nera, la preside coprotagonista, mi è piaciuta per le sue contraddizioni. È tutta d’un pezzo, con degli sprazzi di bigottismo che fanno storcere il naso, ma con una morale giusta e una determinazione forte. Mi è piaciuta anche lei proprio per il suo carattere imperfetto.

Insieme, come coppia, sono stupendi.

Questo libro ha però un altro enorme pregio, Angelica, vicina di casa di Michele e amica sua e della figlia. Trovo che sia un personaggio stupendo, mi ha fatto ridere più di una volta e l’ho sempre sempre sempre adorata: è una macchietta!

Di nuovo ho apprezzato l’età della coppia, non più giovanissimi. Seconde possibilità che a volte ripagano dai torti pregressi.

Mi è piaciuta anche l’ambientazione da piccolo paese, con tutti i meccanismi del provincialismo. Essendo vissuta sempre in questo tipo di realtà, ho adorato soprattutto le prese in giro.

Se cercate un libro coinvolgente, scritto bene, con personaggi d’impatto e una storia appassionante ve lo consiglio proprio, io pian piano mi recupero quelli che ancora mi mancano di questa autrice.
Voto: 4.5*

Voi l'avete letto? Conoscete questa autrice?

Le altre recensioni:




14 commenti:

  1. Ho comprato questo libro in ebook e mi aspetta e dopo la tua recensione sono ancora più curiosa di leggerlo visto che ho letto Rebecca in veste storica e l'ho adorata ma in quella contemporanea mi manca e forse dovrei cominciare proprio da questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy ti consiglio proprio di recuperarlo! Ti piacerà vedrai

      Elimina
  2. Bah..non so se mi interessa; grazie comunque per la recensione

    RispondiElimina
  3. Insieme a Leali, e purtroppo a molti altri, è uno dei miei preferiti!!!! Non mi decido mai perché in ognuno trovo qualcosa di bellissimo. A luglio esce l’ultimo: non vedo l’ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un che bella notizia! Grazie ancora per avermi fatto scoprire questa autrice

      Elimina
  4. Bella recensione Chiara. Questo libro ce l'ho nel kindle assieme ad altri suoi libri, devo trovare il tempo per leggerli. Ne avevo letto uno e mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
  5. e niente segno anche questo. io pian piano li recupero tutti i libri della Quasi, devo solo trovare il tempo

    RispondiElimina
  6. Di Rebecca Quasi non ho ancora letto nulla e mi piacerebbe tanto leggere qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Prima o poi mi approccerò a questa autrice!

    RispondiElimina