martedì 17 novembre 2020

L'angolo vintage 2.0 - Recensione "Il Principe e la Sarta" di Jen Wang

Buongiorno lettori, torna puntuale questa rubrica inventata da me che è stata rivista e alla quale si sono aggiunte compagne di viaggio. L'idea sembra piaciuta (ha pure dato spunto ad altri), ne sono veramente felice, questo mese potrete trovarla anche sui blog: La nostra passione non muore ma cambia colore

In cosa consiste la rubrica? Anche se la qualcuno pensa che a noi blogger i libri vengano sempre e solo regalati vi assicuro che non è così, noi ne compriamo e pure tanti! Se poi si è un po' compulsivi, tipo me e le mie socie, ci si ritrova ad avere intere pile di arretrati da leggere.
Quindi ogni mese sceglierò (magari facendomi aiutare con qualche sondaggio sui social) un libro comprato da un po' e non ancora letto e lo recensirò. Sarò in compagnia e pubblicherò ogni 17 del mese.

Per questo mese ho scelto questo libro, senza un motivo specifico.

Il libro:
Autrice: Jen Wang
Titolo: Il Principe e la Sarta
Editore: BAO Publishing
Data di pubblicazione: 6 giugno 2019
Pagine: 296

Trama:
Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all’inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c’è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto?
Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amatissimo e premiatissimo in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano. 


Ho comprato questo fumetto tempo fa, approfittando di un’offerta sugli ebook per capire se anche in questo formato mi soddisfa la lettura di questo genere, per me ancora nuovo ma assai gradito. 
A lettura ultimata posso dire che per fumetti, graphic novel, albi illustrati ecc. io ho bisogno del cartaceo, rende di sicuro molto di più, proprio per i disegni e soprattutto per i colori. Leggere questa storia sul kindle è stato come perdermi un pezzettino e mi sono pentita di averlo fatto, perché Il Principe e la Sarta è assolutamente un libro da leggere e avere (prevedo già un prossimo ordine)
 
In questa storia abbiamo un giovane Principe che ama vestirsi da donna, che si sente se stesso solo quando si trasforma in Lady Cristallia. Siamo però all’inizio del secolo scorso e lui è nientepopodimeno che Il Principe! Invece per Francis, la Sarta, lui nelle vesti di Lady Cristallia è semplicemente perfetto; inoltre questo le permette di realizzare i suoi sogni e creare vestiti straordinari e innovativi. La loro amicizia e i loro segreti, però, sono destinati a venire scoperti e il disastro è dietro l’angolo. 
 
Questo libro è bellissimo, la storia dolce di questa amicizia fragile, di questo equilibrio fra due persone così diverse mi ha colpita nel profondo. Parla di accettazione di sé oltre che di bisogno di essere compresi, di conquista del proprio posto nel mondo, e lo fa in maniera delicata e senza alcun tipo di pregiudizio o estremismo.
 
Ne avevo sentito parlare bene, ma mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi e in alcuni punti mi sono pure commossa.
 
Ho trovato i disegni bellissimi (anche dal kindle) e stavolta più che mai sono proprio parte della storia, anche da soli raccontano molto. Li ho proprio trovati completi ed espressivi, soprattutto per le emozioni provate dai personaggi.
 
Una storia delicata, adatta a tutti, con una morale giusta ed espressa in maniera non esagerata, ma precisa, con un finale bellissimo che mi ha appagata in pieno. Super consigliata, magari in versione cartacea. 
Voto: 

Lo conoscete?

Passate a leggere anche le altre recensioni:



 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. Ciao! Che bella idea per un fumetto... amicizia, innovazione, mentalità aperta! Mi potrebbe interessare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con una base di fiaba, molto interessante, te la consiglio

      Elimina
  2. Oh ma che bello! Mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  3. Oh... Questo mi ispira tantissimo... Uff devo decidermi ad iniziare con le graphic novels.

    RispondiElimina