martedì 26 aprile 2022

Review party "Aurora End" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Ringrazio Silvia per aver organizzato l'evento e la casa editrice per la copia in anteprima


Il libro:
Titolo: Aurora's End
Serie: The Aurora Cycle_03
Autori: Amie Kaufman - Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di uscita: 26 aprile 2022
Pagine: 372

Trama:
MA È DAVVERO LA FINE?
Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate... Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine. E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due.
La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono.
Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo strepitoso capitolo della saga "Aurora Cycle"!




Terzo e ultimo libro di questa serie per fortuna ho potuto leggerlo subito dopo la fine del secondo che mi ha lasciata a bocca aperta.

Anche in questo caso ci sono espedienti già visti nella trama, che però sono trattati benissimo e la bravura degli autori non li rende noiosi, tutt'altro.

Il punto di forza maggiore per me si riconferma proprio lo stile, questo duo insieme fa faville e il libro scorre che è una meraviglia, inoltre ha un ritmo incalzante che secondo me andrebbe benissimo riportato in un film, ha proprio un tratto cinematografico, sullo schermo renderebbe benissimo.

Non sono però del tutto soddisfatta dal libro, che però ricordo essere destinato a un pubblico più piccolo e forse il problema è tutto lì.

Non ho apprezzato del tutto il finale, in quanto per me troppo "perfetto", tutto si incastra e si risolve con troppa facilità (davvero mancavano solo gli unicorni, l'arcobaleno è presente). Avrei gradito qualche sacrificio, me lo sarei proprio aspettato, ma forse provengo da letture più crude e ormai ho preso il ritmo, oppure il mio cinismo non è tanto tenuto a bada.

Sul fronte personaggi il mio preferito rimane Fin, lui è spettacolare e non si snatura, anzi mantiene la sua ironia che smorza pure momenti più intensi. Grande apprezzamento anche per Zila che ha un ruolo decisamente attivo e molto bello, ma soprattutto per Tyler, la cui evoluzione è quella che più ho adorato.

Belle le battaglie, ho apprezzato anche il messaggio che il libro vuole lasciare, anche se mi aspettavo qualcosa di più epico, soprattutto dal finale.

Gli autori sanno scrivere, benissimo, insieme sono una bomba e la storia si legge con piacere. Se faranno altro insieme sicuramente lo recupererò, non mi dispiacerebbe se riciclassero il worldbuilding, per me molto interessante.
Voto: 3.5*

Conoscete questa serie?











8 commenti:

  1. Concordo con te! A me è piaciuto, ma ho trovato il finale troppo buonista e zuccheroso. Da loro due non me lo sarei aspettata :( Però è una serie che consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi due autori sono una bomba, questa serie anche io la consiglierò e la farò leggere ai miei figli

      Elimina
  2. Non conosco, ma mi intriga; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  3. Io sono stata.piú buona nel mio giudizio ma concordo che qualche perdita in più ci sarebbe stata benissimo

    RispondiElimina
  4. Concordo sul fatto che è rivolto ad un pubblico giovane e forse è un po' semplice in alcune parti, oltre a poco originale anche se rimane una lettura divertente ed appagante.

    RispondiElimina