lunedì 4 aprile 2022

Review party "The in between" di Marc Klein

Esce domani questo libro, da cui è stato tratto un film presto trasmesso su Netflix

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima e Silvia per l'organizzazione dell'evento.


Il libro:
Autore: Marc Klein
Titolo: The in between. Non ti perderò
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 aprile 2022
Pagine: 216

Trama:
Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai. Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore.
E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto.
Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.





Libro per ragazzi scritto dallo sceneggiatore Marc Klein, alla sua prima volta con questo tipo di scrittura. Da questa storia è in programma un film su Netflix e trovo che sia ideale, molto adatto a questo tipo di rappresentazione, forse anche dovuto al fatto che l’autore è del campo.

La storia parla di Tessa, del suo terribile incidente in cui le si è spezzato il cuore, sia metaforicamente che proprio fisicamente. Attraverso due piani temporali, prima e dopo l’incidente, viene raccontata sia la storia d’amore tra la ragazza e Skylar, sia la sensazione strana di sentirlo ancora presente dopo l’incidente.

La vicenda è narrata in terza persona, ma tutto si concentra attorno a Tessa, è lei il fulcro di tutto. E questo è stato il mio problema durante la lettura, in quanto non l’ho proprio sopportata, anzi più andavo avanti con la lettura e meno la tolleravo.

Ho trovato Tessa profondamente egoista, come se tutto le fosse dovuto in quanto la vita nel suo passato le aveva già inflitto troppe batoste. Lei non pensa al male che fa agli altri comportandosi in maniera così fredda o meglio lo sa ma non le importa. Questo mi ha infastidito tantissimo, soprattutto nei confronti dei suoi genitori affidatari.
Un esempio: sa benissimo che i suoi genitori affidatari stanno avendo problemi economici per pagare la sua operazione e lei non solo spende senza dirglielo somme ingenti, ma non fa nulla per evitare una seconda, e costosissima, operazione. Perché quello che sta cercando lei è più importante e gli altri non possono capirla.

Questo atteggiamento infantile ed egocentrico mi ha mal disposta verso la ragazza, ma nell’insieme non ho faticato a leggere il libro, anzi l’ho veramente divorato in due giorni.

Lo stile è molto molto scorrevole, ha un che di cinematografico e invoglia a proseguire. Non sono riuscita a entrare in empatia con la protagonista, ma lo stesso ho avuto curiosità di sapere cosa sarebbe successo.

La gestione dei due piani temporali è fatta benissimo e non ho mai avuto problemi a raccapezzarmi.

Ho apprezzato molto la figura dell’amica di Tessa, Shannon. Trovo il suo personaggio a dir poco meraviglioso e che lei sia veramente un’amica con la A maiuscola.

C’è una sorta di realismo magico, con un profondo tema spirituale che forse non ho apprezzato a dovere, ma sono argomenti che mi sono distanti e verso cui fatico ad approcciarmi. Però non li ho trovati pesanti e, pur non lasciandomi trasportare, li ho letti con curiosità.

Il finale lascia un bel messaggio, con una sensazione positiva (forse persino troppo considerato tutto).
Sicuramente è adatto ai ragazzi, godibile anche dagli adulti.
Voto: 3.5*


Vi incuriosisce? 
Passate a leggere anche le recensioni delle altre partecipanti





10 commenti: