venerdì 13 marzo 2020

Review party "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

L'uscita di questo libro da me è stata molto attesa, sono riuscita a partecipare alla sua promozione (grazie ancora Giusy) ed è giunto il momento di dirvi cosa ne penso del libro, che ho potuto leggere in anteprima e di cui ringrazio ancora la casa editrice Mondadori per la copia.


Il libro:
Titolo: Aurora Rising 
Serie: The Aurora Cycle_01
Autori: Amie Kaufman - Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Data di uscita: 10 Marzo 2020
Pagine: 300

Trama:
È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.

Ho amato tantissimo la serie Illuminae, ma proprio tanto (ho persino scritto agli autori messaggi e mail, professando loro il mio amore). Credo di aver alzato ulteriormente la tacca con la serie Nevernight, mi sono perdutamente innamorata della penna di zio Jay e dopo averlo incontrato, il mio livello di adorazione ricorda le migliori fangirls quindicenni. Un po' forse dovrei vergognarmene, ma veramente mi hanno colpita. Quindi ho iniziato la lettura di Aurora Rising con le aspettative alle stelle e una paura fottuta.
 .
Questo libro mi ha subito ricordato le atmosfere di Illuminae, sia perché lo stile è quello (che gioia ragazzi), sia perché è di nuovo uno young ambientato nel futuro e nello spazio. Insomma, ho sguazzato nelle cose che adoro.

La storia è complessa e nulla è come sembra all'inizio. Parte allegra per poi diventare più impegnativa, senza perdere mai però quello smalto scanzonato che tanto adoro. Ovviamente non vi racconterò nulla della trama, che mi è piaciuta moltissimo, anche se ho capito la rivelazione finale fin da subito.
.
Ho adorato trovare quelle tematiche care al genere e che tanto apprezzo, quali l'accettazione del diverso e il rispetto della natura, oltre che il bisogno di fare la differenza. Anche se credo che quella principale sia l'amicizia, quella vera, che a volte conta più della famiglia.
.
Immagine originale

Il punto di forza principale infatti è dato dai personaggi. In questo libro i protagonisti sono sette, che sono tanti, ognuno con il proprio carattere e vissuto. Non è semplice gestire un libro con così tanti POV (in prima persona tra l'altro), ma devo dire che gli autori ci sono riusciti in maniera eccezionale, anche se avrei avuto piacere di sapere qualcosa di più del passato di alcuni (soprattutto Zila che è ancora un'incognita). Secondo me nei seguiti questa curiosità sarà soddisfatta. Questo particolare, però, mi ha lasciata meno partecipe e non sono riuscita a provare quella partecipazione travolgente come mi è capitato negli altri libri. Mi sono piaciuti, quasi tutti almeno, ma non ho sentito quel trasporto che fa imprecare e venir voglia di entrare nel libro. Questo secondo me è dovuto anche dalle aspettative veramente alte.
.
Per la descrizione dei personaggi vi rimando al blogtour al quale ho partecipato, perché le schede fatte sono veramente esaustive. Il mio preferito è Kal, l'alieno guerriero, con la rabbia tenuta a bada per miracolo. Anche se il sarcasmo di Fin mi ha divertita non poco, stemperando situazioni più tese.
.
Mi è mancato un personaggio tipo A.I.D.A.N., uno di quelli così particolari e contorti da farmi lasciare un pezzettino di cuore. Ho trovato inoltre non necessario la sua emulazione con Magellano, una specie di portatile provvisto di personalità che però viene praticamente solo zittito. Anche se le sue note al lettore (vi ricorda qualcosa?) mi sono proprio piaciute.
.
Ho divorato il libro in pochissimo tempo e ora non vedo l'ora di avere il prossimo. È veramente avvincente e anche se mi aspettavo qualcosina di più, mi è proprio piaciuto. Questa coppia di autori è veramente il massimo e ve ne straconsiglio la lettura, già solo per come scrivono. Ora non ci resta che metterci lì ad aspettare, cercando di non stalkerarli troppo.
Voto:




Le altre recensioni



Voi come me lo stavate aspettando con impazienza? Tra l'altro la versione cartacea è meravigliosa, vi consiglio proprio di leggerlo!


23 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con te per la mancanza di un personaggio come A.I.D.A.N.. A me sarebbe piaciuto se ci fosse stata una sorta di gemello suo! Peccato che non siano ambientati nello stesso universo *sigh*

    Spero che in futuro Zila abbia più spazio perché sono proprio curiosa di conoscerla di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AIDAN mi è proprio mancato e Magellano l'ho trovato una cattiva imitazione. Ma nell'insieme il libro mi è piaciuto, questi due insieme scrivono benissimo. Zila secondo me ci regalerà sorprese

      Elimina
  2. Come sai ho amato tantissimo i personaggi del romanzo e la mancanza di notizie precise sul loro passato non mi ha infastidita più di tanto. Anche a me è mancato aidan ma è giusto che k e k non abbiano voluto ripetersi. I miei preferiti sono Scarlett di cui ho fatto la presentazione per il BT e finian per il suo modo di fare, subito dopo kal. Quella che mi ha lasciata meno entusiasta è stata cat ho trovato fastidiosi alcuni suoi comportamenti.

    RispondiElimina
  3. Certamente sarà una gran bella lettura, ma non credo la leggerò ☺️☺️ non adesso, perlomeno 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, bisogna aspettare il momento giusto per tutto!

      Elimina
  4. Ho amato tanto il modo in cui gli autori hanno fatto interagire i personaggi. Ognuno di loro è speciale e riconoscibile e la storia mi ha profondamente coinvolta, l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho adorato anche io, mi piacciono proprio tanto questi autori

      Elimina
  5. Tra l'altro Magellano è il nome di una navicella in Illuminae se non sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha continui richiami, che bello. Chissà che non si incontrino

      Elimina
  6. dobbiamo resistere..spero solo fino a natale e non l'anno prossimo..o magari lo fanno uscire in contemporanea <3

    RispondiElimina
  7. In realtà penso che i personaggi verranno approfonditi nei volumi successivi e lo spero proprio. Però non mi è dispiaciuto perché c'era davvero molto in ballo

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. io non avevo altissime aspettative perché, come ben sai, non ho apprezzato nevernight. però illuminae e gemina mi sono piaciuti, quindi ero parecchio curiosa. Mi è piaciuto nonostante i difetti perché non l'ho trovato per niente pretenzioso. I personaggi piaciuti, chi più chi meno, ma se fossero stati più approfonditi li avrei apprezzati decisamente di più. Fantastico anche Magellano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magellano per me invece è stato inutile, avrei preferito non ci fosse o che fosse gestito diversamente

      Elimina
  10. Vero, Magellano ricorda un po' Aidan ma ha un ruolo minimale. Io, devo dire, mi sono lasciata trasportare dai personaggi, sono entrata proprio nella storia insieme a loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli autori riescono a farti entrare nella storia da subito!

      Elimina
  11. Dopo A.i.d.a.n. era davvero difficile trovare un sostituto che facesse breccia!

    RispondiElimina