mercoledì 7 dicembre 2022

Review Tour "Julia e in Natale da salvare" di Susy Tomasiello

 Ringrazio l'autrice per la copia digitale in anteprima e l'organizzazione dell'evento


Il libro:
Autrice: Susy Tomasiello
Titolo: Julia e il Natale da salvare
Editore: Self
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2022
Pagine: 229

Trama:
Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.
Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.
Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.
È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.



Recensire il lavoro di un’amica non è mai facile, ma Susy sa che comunque io sono sempre sincera, quindi senza farmi problemi le voglio dire… che mi è piaciuto!

Julia e il Natale da salvare è un libro per bambini, una favola natalizia che permette di entrare nel giusto spirito di questi giorni, o almeno per me è stato così.

La trama mi ha fatto pensare a una trasposizione cinematografica, mi ha ricordato i vari film che proiettano in questo periodo, pieni di allegria e buoni sentimenti.

Ho apprezzato molto l’ambientazione da piccola città, in cui tutti si conoscono e si impicciano, Susy è riuscita a ricreare benissimo le varie dinamiche, che inserite nel contesto della storia hanno funzionato benissimo.


Ho proprio notato una maturazione dell’autrice nella scrittura, un miglioramento dell’editing che si riversa sul ritmo, così avvincente. Tutto più curato e molto scorrevole.

Il finale mi ha fatto un po’ storcere il naso, ma perché io sono adulta. Considerato che è una storia pensata per un pubblico decisamente più giovane ha il suo perché e sotto questo punto di visto sono riuscita ad apprezzare la tematica del perdono, molto importante (anche se per me non così realistica).

Una favola natalizia, per grandi e piccini, da leggere in questo periodo magari mentre fuori nevica.
Voto: 4*

Voi state già leggendo/guardando a tema natalizio?
Passate a leggere anche le altre recensioni



2 commenti:

  1. Grazie Chiara per aver dedicato alla mia storia sono contenta di averti fatta respirare un po' di sana aria natalizia

    RispondiElimina