lunedì 19 dicembre 2022

"Brave ragazze, cattivo sangue" di Holly Jackson - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Holly Jackson
Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 1 novembre 2022
Pagine: 540
Serie: Come uccidono le brave ragazze Vol.2

Trama:
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective.
Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, E Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?



L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Mistery young adult, esiste 

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Pippa è di nuovo la protagonista indiscussa, ma stavolta all'inizio ho faticato a sopportarla. Mi di nuovo ricordato Hermione, per i miei gusti troppo saccente, con la verità in mano solo lei, con l'etica giusta, con la convinzione di essere l'unica a poter far qualcosa. A me i saputelli non sono mai piaciuto e lei all'inizio per me è insopportabile. Però poi l'autrice, e qui non posso che farle i complimenti, fa evolvere questo personaggio, in maniera non così scontata. Non direi che matura, ma proprio che cambia e da quel momento Pippa mi è piaciuta, pure tanto. Sarà anche che è in linea con il personaggio, non lo stravolge, sarà che il suo cambiamento è molto realistico, fatto sta che l'ho apprezzata e pure molto. 

D. Personaggio preferito?
R. Mi è piaciuto moltissimo Ravi. Ecco lui rimane fedele alla caratterizzazione precedente, ma secondo me è perfetto così. Un altro secondario che ho apprezzato è Nat, trovo che le sue sfaccettature siano gestite benissimo.

D. Personaggio più odiato?
R. Non ho proprio sopportato i presunti "amici" di Pip, Ant e Lauren. Sono banderuole che seguono chi in quel momento sembra aver ragione, senza mai prendere posizione, ma andando contro all'amicizia. Mi hanno notevolmente infastidita. 

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Ammetto che fino al cambiamento di Pip (che coincide con un fatto legato al libro precedente), mi sono annoiata, per oltre metà libro. Forse è passato troppo tempo dal primo libro, forse non è stato il periodo giusto per me per questo tipo di libro, ma la prima parte, prettamente investigativa, non mi ha coinvolta, anche perché non ho tanto sopportato Pip. Per fortuna poi si è ripreso e mi ha suscitato curiosità, rabbia (per le ingiustizie che non si possono cambiare) e anche un senso di ineluttabilità. Inoltre ho avuto pure un pizzico di fastidio (spiegherò sotto nei punti deboli).

D. Punti di forza?
R. Di nuovo lo stile dell'autrice e la struttura del libro. L'ho trovata molto dinamica e perciò scorrevole, proprio per le sue caratteristiche: raccontato in terza persona è intervallato da vari allegati, podcast, "prove", messaggi, considerazioni ecc. Mi è proprio piaciuto come è strutturato.
Inoltre ho molto apprezzato l'assenza di buonismo e il coraggio di virare verso una sfumatura più dark.

D. Punti deboli?
R. La soluzione finale era impossibile da intuire in precedenza in quanto al lettore non sono fornite alcuni elementi fondamentali. A un certo punto viene sganciata una bomba che fa capire a Pip, e a tutti quanti, cosa sia successo, ma questo non può essere in alcun modo intuibile prima. Un giallo, un thriller, per me deve seminare indizi e fornire a chi legge tutto quanto necessario per arrivarci. In quel caso il colpo di scena finale è veramente gradito, qui l'ho solo letto senza grosso trasporto.
All'inizio inoltre mi è sembrato di voler tirare avanti la storia precedente a tutti i costi, senza un progetto concreto nuovo.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi è piaciuto molto, scorrevole e semplice, ma che fa entrare in empatia con i personaggi.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Nella prima parte non tanto, dopo invece molto.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Diverso dal solito.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha adorato il precedente.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. In linea con il precedente, così come il titolo, anche se c'entrano poco con questa storia.

D. Citazione preferita?
R. --

D. Quante stelline gli dai?
R. 3.5*  

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

10 commenti:

  1. Ho letto il primo e non mi è dispiaciuto, ma sinceramente non ho trovato l'esigenza per un secondo

    RispondiElimina
  2. Sii Ravi siamo in sintonia. Come sai a me è piaciuto molto anche se concordo sul punto debole della storia

    RispondiElimina
  3. Ammetto che mi è piaciuto un po' meno rispetto al primo, però rimane una bella serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella ma forse non era necessario un proseguo, ho preferito il primo

      Elimina