venerdì 30 dicembre 2022

My Bookish 2022

 Fine anno è da sempre tempo di classifiche, di tirare le somme sull'anno appena concluso e grazie all'idea di Ely del blog Il regno dei libri e Susy del blog I miei magici mondi anche quest'anno sono qui a dirvi le mie scelte


Per quest'anno l'idea è di stilare una classifica dei tre libri letti nel 2022, indipendentemente dalla data di pubblicazione e dal genere, che maggiormente ci sono piaciuti.

Ecco le mie scelte:


1. Posto

Autore: Jay Kristoff
Titolo: L'impero del vampiro
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 settembre 2021
Pagine: 720
Serie: Empire of the vampire Vol.1

Trama:
Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento - confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte -, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.




Una scrittura potente, un libro che esalta!



2. Posto

(ho messo l'ultimo recensito, ma si intende tutta la saga)
Autrici: Amalia Frontali e Amaryllis L. Medlar
Titolo: L'onore della sposa
Editore: Self
Data di pubblicazione: 6 marzo 2019
Pagine: 601
Serie: Saga della sposa #2

Trama:
Pest, 1876.
Liselotte Nilsson raggiunge la cugina in Ungheria, ospite a casa di ricchi borghesi e, fuori dal suo ambiente, in palese difficoltà linguistica, cerca conforto nella scherma, passione coltivata fin dall’infanzia. Inaspettatamente, s’imbatte in un tenace e valido avversario…
Nel frattempo il mondo attorno all’idillio matrimoniale di Ann e Ivan continua a girare.
I personaggi noti evolvono e vengono osservati da occhi e prospettive differenti, mentre l'arazzo complessivo si amplia di nuove voci e nuove situazioni, in una sinfonia poliedrica e variegata, ricca di contrappunti, in cui l’Amore, nelle sua varie e diverse forme, non tutte positive, non tutte romantiche, ma tutte reali, è il vero protagonista.
L’Onore della Sposa è il secondo volume della Saga della Sposa, una serie di romanzi epistolari a narrazione corale che accompagnano i numerosi personaggi, nella loro evoluzione personale e familiare, per tutta la seconda metà del XIX secolo, fra i fasti dell’Impero Russo, la notte artica di Svezia, le danze sfrenate della Puszta, passando per la perfida Albione, fino al selvaggio West.




Inaspettata scoperta, uscire dalla comfort zone a volte fa proprio bene




3. Posto

Autrice: Alice Oseman
Titolo: Loveless
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 maggio 2021
Pagine: 384

Trama:
Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?
Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e preziosamente autentica.




 Per imparare qualcosa e allargare i propri orizzonti



*****************


Questi sono i miei tre titoli top, li avete letti? Quali sono i vostri? 

Passate a leggere le altre blogger e buon anno!


8 commenti:

  1. Non ne ho letto nessuno dei tre, ma Loveless mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela secondo me devi recuperarlo, è intenso ma importante

      Elimina
  2. Quale gioia vedere la saga della Sposa. Come sai, io l’ho adorata🥰

    RispondiElimina
  3. Il secondo non lo conoscevo però mi incuriosisce tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho conosciuto grazie a Sara e alla rubrica Tu leggi? Io scelgo!, sono entusiasta

      Elimina
  4. Il secondo mi manca ma vorrei recuperarlo.
    Buon anno Chiara <3

    RispondiElimina