mercoledì 21 dicembre 2022

Recensione "Dimenticare gli ex e altri esercizi zen" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Dimenticare gli ex e altri esercizi zen
Editore: Self
Data di pubblicazione: 17 novembre 2022
Pagine: 213

Trama:
Josephine immaginava una vita con Andrew. Erano perfetti. Entrambi giornalisti, lui direttore del canale all-news in cui lavoravano entrambi, affiatati a letto, grande intesa intellettuale. Ma Andrew l’ha scaricata e la vita di Jo è andata a pezzi.
Proprio in quel momento però, neanche fosse un segno del destino, Jo riceve in eredità una casa nell’Essex. È il luogo perfetto in cui rintanarsi per leccarsi le ferite e meditare sulla propria vita. Andare avanti non è per niente facile. È ossessionata dal ricordo di Andrew. Ogni mattina si sveglia pensando a lui, il corpo che lo desidera fisicamente, la mente che continua a ripercorrere ogni istante della loro relazione. Di Patrick O’Rourke neanche si accorge. Certo, Patrick è bello, è l’uomo più bello che abbiano mai visto da quelle parti. Al pub locale le ragazze cercano modi sempre nuovi per avvicinarlo, fallendo ogni volta.
Jo per fortuna è immune. Ma lo è davvero?


Non è un segreto per nessuno che io adori questa autrice. Come anche lei specifica a fine libro questi libri sono erotici, ma non bisogna etichettare per forza e soprattutto non bisogna denigrare un genere a prescindere (su quali basi poi). Dimenticare gli ex e altri esercizi zen, per esempio, tratta temi delicati quali la depressione e la gestione della colpa, pur mantenendo una sorta di leggerezza. Quindi per me l’autrice ha di nuovo fatto un ottimo lavoro, donandoci una storia che permette di staccare la spina, ma moderna e non frivola.

La protagonista, Jo, non riesce a riprendersi dalla fine del suo rapporto amoroso, che ha comportato anche la fine del suo lavoro. Come una manna dal cielo riceve in eredità una casa nell’Essex, dove potersi leccare le ferite e provare a reagire. Il punto di svolta sarà l’incontro con Patrick, bellissimo uomo che rifugge ogni rapporto, grazie a un’amicizia che aiuterà entrambi.

Molto bello questo libro, in alcuni punti persino toccante; parla di rinascita, di perdono, di superamento di problemi pregressi, di amicizia e anche di amore. Inoltre la componente erotica è molto spiccata.

Ho letto velocemente e con piacere questa storia, ne ho amato l’ambientazione da piccolo paese, con scenari naturalistici, bucolici.

Ho adorato i protagonisti, la loro caratterizzazione e la loro crescita.

Ho trovato un po’ lento l’inizio, necessario a far capire lo stato d’animo di Jo, mentre il finale troppo veloce. Avrei voluto un maggior approfondimento e anche una piccola continuazione, ma sono desideri da lettrice che ha apprezzato la storia.

Un bel libro che consiglio, soprattutto a chi apprezza le seconde possibilità.
Voto: 4.5*



4 commenti:

  1. Non l'ho mai letta anche se ne parlano tutti benissimo, per ora non mi spinta in questa direzione ma chissà magari arriverà il suo momento

    RispondiElimina