lunedì 15 maggio 2023

Recensione "Carestia" di Laura Thalassa

Ringrazio la Casa Editrice Hope per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Laura Thalassa
Titolo: Carestia
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 20 aprile 2023
Pagine: 477
Serie: #3 I Cavalieri dell'Apocalisse

Trama:
Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.
Ana da Silva ha sempre creduto che sarebbe morta giovane, solo che non pensava che sarebbe successo per mano di Carestia, l’essere immortale che cinque anni prima lei aveva salvato.
Ammesso che il Cavaliere si ricordi di lei, non sembra però che gliene importi, perché, quando si trovano faccia a faccia per la seconda volta, Carestia ordina che lei venga pugnalata a morte.
Ana, però, non muore.
La crudeltà è l’occupazione preferita di Carestia e quei bastardi senza Dio di umani la meritano tutta. Il Cavaliere non riesce a dimenticare ciò che gli è stato fatto, finché un fantasma tornato dal passato lo mette all’angolo, giurandogli vendetta per la sofferenza patita di recente. Carestia ne resta affascinato e decide di portare Ana con sé.
I due sono attratti l’uno dall’altra, ma restano pur sempre nemici e niente potrà mai cambiare quel fatto. Non una gentilezza, e neppure due. E, decisamente, non qualche notte di passione. È comunque consigliabile che i due riluttanti amanti smettano subito, o ci penserà il Cielo a intervenire.



Terzo cavaliere dell'Apocalisse, stavolta è il turno di Carestia, il più crudele finora, quello meno "umano", quello che odia di più il genere umano. Lui passa e le coltivazioni muoiono, così come le persone, da lui falciate. 
Carestia in passato è stato fatto prigioniero e torturato, è stato aiutato da una ragazzina, Ana, che 5 anni dopo si presenta al suo cospetto e... non viene riconosciuta e condannata a morte. Non muore (ancora ora non ne è stato spiegato il motivo) e lo insegue, per vendicarsi, per provare a fermarlo, ma si instaura tra loro un rapporto strano, fatto di amore/odio, più il secondo in effetti, che porterà però entrambi a ragionare sul destino dell'umanità.

Amo il trope enemies to lovers, qui è proprio questo, perché non c'è solo odio e fastidio, sono proprio nemici, cercano proprio lo scontro. L'autrice sa il fatto suo, perché questo è gestito benissimo, meravigliosamente direi, l'evoluzione graduale, la maturazione del rapporto, il riconoscersi e capirsi. L'ho apprezzato molto.

Altro punto a favore è dato dalla caratterizzazione dei due protagonisti, fatta benissimo. Ho adorato entrambi, Carestia è e rimane crudele, vanitoso, irriverente. Ana è un peperino, usa la sua professione (è una prostituta) come arma, non le manda a dire a nessuno, è tosta ma capace di compassione. Due personaggi meravigliosi singolarmente e in coppia.

Se questo Cavaliere fosse stato il primo della serie avrei sicuramente dato un voto ancora più alto, perché tra i tre è quello che ho preferito, anche come coppia. Però leggendo spesso ho avuto la sensazione di ripercorrere esattamente i due libri precedenti, per trama ed evoluzione, inoltre anche qui mancano spiegazioni e motivazioni sul perché dell'Apocalisse, se non un generico "le persone sono cattive", che secondo me è decisamente troppo generalizzato, detto soprattutto da chi sta sterminando le masse. Spero che il quarto Cavaliere, e quindi ultimo libro, fornisca finalmente questi dati.
Inoltre non ho trovato la fame, se non citata come dato di fatto, non ho avuto l'impressione che la gente la patisse, la carestia stavolta per me è meno sottolineata, rispetto alla guerra o alla pestilenza (forse è dovuto al fatto che la morte dei raccolti arrivava dopo aver sterminato gli umani, non so).

Questo libro ha però un finale diverso dai precedenti, cosa che personalmente ho apprezzato molto, che rimanda al libro successivo e che crea l'anteprima per la storia conclusiva. Sono curiosa di leggerlo, spero di non dover aspettare troppo.
Voto: 4*

Conoscete questa serie? 


2 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, anche a me è piaciuto tanto tanto, finora questo libro è il mio preferito.

    RispondiElimina