martedì 2 maggio 2023

Recensione "Princìpi di spettrologia" di S. E. Harmon

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: S.E. Harmon
Titolo: Princìpi di spettrologia
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 23 marzo 2023
Pagine: 348
Serie: Spectral Files Vol.2

Trama:
Nessuno aveva detto che essere un medium sarebbe stato facile.
Rain Christiansen, ex agente dell’FBI e ora detective che si occupa di casi irrisolti, sta cominciando a pensare che sia il lavoro più difficile che abbia mai avuto, e anche il più importante. È determinato ad accettare tutti i cambiamenti alla sua ben strutturata vita precedente, ma questo comporta abbracciare un mondo di stranezze. Non esiste un manuale su come conciliare il lavoro con i doveri di medium, e Rain si è reso conto che sta miseramente fallendo. Ma anche i fantasmi se ne sono accorti e stanno diventando sempre più impazienti. E forti.
A complicare la questione, non sa che peso avranno sulla sua relazione questi sviluppi spettracolari. Non sembrano esserci dubbi che Daniel McKenna, il suo compagno nella vita e nel lavoro, voglia stargli accanto a lungo termine. Ma Rain non può fare a meno di chiedersi quanto durerà la sua pazienza… e cosa farà se Danny si dovesse stancare dei fantasmi invadenti.
Rain pensava che accettare i suoi doni soprannaturali sarebbe stata la soluzione ai suoi problemi. Ma ora ha capito che i problemi sono solo all’inizio.




Secondo libro di questa serie mm dai tratti paranormali, ritroviamo la coppia Rain/Daniel alle prese con quei casi irrisolti che vengono riaperti grazie a una spinta “spettrale”.
Stavolta il mistero da risolvere riguarda un cold case collegato ad altri, inoltre Rain deve imparare a gestire i suoi poteri e soprattutto i suoi amici invisibili, conciliando tutto con il nuovo lavoro e la relazione appena ripresa che ha bisogno di momenti di coppia (senza intrusi).

Adoro questa serie, tantissimo, mi piace proprio lo stile dell’autrice, che non lesina l’ironia, ma è capace di far provare al lettore anche emozioni struggenti. Anche questa volta l’empatia è stata fortissima e ho divorato il libro in pochissimo tempo.
Ho trovato però la traduzione non impeccabile, qualche refuso e alcune frasi il cui senso non era chiaro, peccato.

Il POV è unico e di Rain; lui è un personaggio particolare e complesso, adoro quando usa l’ironia, praticamente sempre, soprattutto per non far capire le sue fragilità.
Daniel per controparte lo si conosce meno bene, ma l’autrice attraverso gli occhi di Rain ha fatto un bellissimo lavoro e io sono rimasta incantata da lui, dalla sua lealtà, dalla sua fiducia.
Insieme poi sono uno spettacolo, si compensano proprio.

Questo libro non è solamente una storia d’amore, la componente investigativa è molto spiccata e anche stavolta l’ho adorata. Forse la rivelazione del colpevole non mi ha stupita, ma tutta questa parte per me è gestita molto bene e ogni parte del libro ben organizzata.

Non vedo l’ora di leggere ancora questa serie, sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose, sia d’amore che spettrali, inoltre l’autrice lascia un piccolo rimando al seguito che mi ha incuriosita non poco.

Consiglio questa serie a chi ama il genere mm, quello investigativo, il paranormal, insomma a chi ha piacere di leggere una bella storia.
Voto: 4.5*
Vi ho incuriosito?


2 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, proprio ieri ho scritto le mie impressioni su questo libro.. .sono curiosissima per il seguiti, il finale ha aperto una porta che mi invoglia assai a proseguire la serie.

    RispondiElimina