Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima e Silvia per l'organizzazione dell'evento
Autrice: Katherine J. Chen
Titolo: Giovanna
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 23 maggio 2023
Pagine: 408
Trama:
1422. La Francia è stremata dalla guerra dei Cent'anni contro l'Inghilterra. Il popolo sta morendo di fame. Il re si nasconde. Da questo caos emerge un'adolescente che ribalterà le sorti delle battaglie e condurrà i francesi alla vittoria, diventando inaspettatamente un'eroina il cui nome riecheggerà nei secoli.
Questo romanzo, che si basa su una ricostruzione storica meticolosamente documentata, racconta le vicende di Giovanna d'Arco, restituendole i tratti di una giovane donna in carne e ossa: spericolata, brillante, dalla volontà d'acciaio. È un'ampia narrazione della sua vita, a partire dall'infanzia intrisa di violenza, fino alla fulminea ascesa alla guida dell'esercito francese, dove si trova a navigare tra i pericoli del campo di battaglia e l'altrettanto insidiosa politica della corte reale. Molti si sentono minacciati da una donna che comanda, e Giovanna attira su di sé ira e sospetti da ogni parte, mentre il suo primo assaggio di fama e gloria la espone ai rischi della sua stessa potente ambizione.
Con personaggi indimenticabili, ambientazioni coinvolgenti e una narrazione ricca di azione, Giovanna è un'epopea emozionante, un trionfo della narrativa storica e la celebrazione di una donna straordinaria, e straordinariamente reale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.
La figura di Giovanna d’Arco da sempre mi affascina, una donna, anzi una ragazza che ha sbaragliato un intero popolo ed è stata tradita dai suoi.
Questo libro racconta una Giovanna diversa dal mito, molto più terrena e meno mistica, cosa che ho apprezzato. Nel narrare la sua infanzia fa capire come è diventata la Pulzella d’Orleans, cosa l’ha portata a imbracciare le armi e difendere la sua terra, come è potuta una donna, contadina, analfabeta arrivare così in alto per poi cadere così in fretta. La Chen ci parla di Giovanna in termini umani e non santi, tratteggia un carattere generoso, tenace ma nello stesso tempo implacabile e presuntuoso, ci presenta proprio la persona a 360°.
Ho molto apprezzato il fatto che sia sottolineata la sua condizione di donna, con tutti i limiti dell’epoca e di come lei non abbia avuto mai un problema in tal senso. Come se fosse guidata dalla necessità di combattere, di vincere, di vendicarsi, e non guardasse al suo genere, o alla sua condizione sociale, come un impiccio (una lezione di grande modernità).
Resta pur sempre però una persona semplice, schiacciata dagli intrighi politici, dalla corte, dall’arrivismo di figure ambigue che l’hanno osannata quando serviva, per poi gettarla via quando iniziava ad avere troppo potere.
Tutti sanno come è finita la sua vita, l’autrice si ferma prima del processo e della condanna, lo stesso però ho patito molto la discesa, mi è proprio venuta voglia di entrare nel libro per mettere in guardia quella ragazzina incosciente (cosa che comunque non sarebbe servita in quanto testarda come un mulo e convinta di fare la cosa giusta).
La scrittura è molto descrittiva, riesce a spiegare in maniera dettagliata caratteristiche e storia, forse io ho patito un po’ di lentezza, ma mi è piaciuto molto leggere questa versione di una donna straordinaria, che ha cambiato il mondo.
Voto: 4*
Vi piacciono i romanzi storici?
Passate a leggere le altre recensioni
Nessun commento:
Posta un commento