mercoledì 24 maggio 2023

Recensione "Un grammo di nuvole. Io e la mia Effe Vol.6" di Lara H

Il libro:
Autrice: Lara H.
Titolo: Un grammo di nuvole
Editore: Self
Data di pubblicazione: 3 maggio 2023
Pagine: 162
Serie: Io e la mia Effe #6

Trama:
Mi chiamo Alice, ho quasi trentotto anni, una laurea che ho iniziato a utilizzare e una figlia. Stavo per perdere tutto ciò per cui avevo faticato, la possibilità di vivere secondo le mie aspettative.
Ma non vi annoierò con i compromessi che ho accettato nel frattempo. Non ne ho bisogno.
Nel mio piccolo, applico la parabola dei talenti. E so di avere ancora molto potenziale da sfruttare.
Inoltre, posso sempre contare sull’appoggio incondizionato di una parte di me che non si vede e che però è come voglio essere: succosa, creativa, intraprendente.
Io e la mia Effe siamo complici, io e lei sappiamo cosa ci piace.
Perciò mi sto riprendendo tutto: la libertà di guardare avanti; il successo dello studio di design che ho contribuito a fondare e dell’azienda di famiglia; un futuro sicuro per quelli che amo.
E lo faccio anche grazie ad EFFE, la migliore delle supporter e consulenti segrete.

Questo episodio è il sesto di una serie; tutte le storie di Alice sono autoconclusive, tuttavia si inseriscono in una vicenda generale che prosegue, perciò è preferibile leggerle seguendo l’ordine.
Troverete: amore, age gap, emozioni, arte e bellezza.




Capitolo conclusivo della storia di Alice e della sua Effe, la sua maggior complice. Dopo la rivelazione finale dello scorso titolo ritroviamo la nostra protagonista alle prese con paure con desideri, con l’incertezza del futuro che bussa alla porta. Ma lei non ha ancora realizzato che in questi due anni si è costruita una rete di persone, che corrono ora che ha bisogno, ma che sono anche in grado di lasciarle lo spazio necessario, come Paolo.

Mi è piaciuto questo finale, l’ho trovato proprio conclusivo. L’autrice ha come fatto una reunion delle varie persone incontrate e conosciute (anche dalla Effe) per un finale col botto.

Alice è una protagonista forte e indipendente, che in questo libro però capisce che appoggiarsi agli altri non è sinonimo di debolezza. L'ho apprezzata molto.
Mi è piaciuto di nuovo Paolo, dopo la sua debacle (per me) negli ultimi titoli, è tornato l’uomo conosciuto nel giardino vicino, con la sua aura di sicurezza e protezione, senza mai però tarpare le ali a indipendenza e creatività.
Ho apprezzato molto Adele e Marcello, due secondari molto importanti e che, pur con i loro difetti, è impossibile non amare.

L’autrice ha di nuovo sottolineato molto l’arte, questa volta a tutto tondo (da degna conclusione), la passione per la bellezza è intrisa in ogni pagina e ha caratterizzato tutta la storia, perciò ho molto apprezzato che questa componente abbia avuto una grossa importanza anche stavolta.

Il finale mi ha fatto sorridere ed emozionare, in più l’autrice ci regala due bonus che ho veramente molto apprezzato, soprattutto il secondo. Una chicca per noi seguaci della serie.

Una degna conclusione per questa storia così frizzante e moderna.
Voto: 4.5*

Conoscete questa serie? Sta per uscire anche il cartaceo con tutti i volumi insieme, è bellissimo!


6 commenti: