mercoledì 19 aprile 2017

Intervista con le vamp... blogger - #6 La Lettrice

Oggi è il 19 e come di consueto io e Dolci torniamo con la rubrica




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.

Questa volta la scelta vostra, fatta con il sondaggio pubblicato sul post del mese scorso, è ricaduta su questo libro:

Autrice: Traci Chee
Titolo: La lettrice
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 10 novembre 2016
Pagine: 379
Serie: Sea of ink and gold #1

Trama:
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.


L'intervista


D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy. Con elementi di distopia, per me.

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. La protagonista è Sefia, la lettrice del titolo. E' in cerca di vendetta, di verità e non sa bene il perché le è successo tutto questo, oltretutto è una ragazzina. A volte fa pena ma per lo più è odiosetta. E' egoista e giudica molto gli altri. Ma è anche lei vittima di tutto, quindi non mi è risultata simpatica ma neanche antipatica.

D.Personaggio preferito?
R. Arciere. Il ragazzo muto che la accompagna nel suo viaggio alla ricerca della nonna. Lui per me sarebbe un protagonista perfetto.

D. Personaggio più odiato?
R. C'è una figura negativa, l'antagonista della storia ma alla fine è coerente nelle sue scelte, anche se sono poco argomentate. Se devo fare un nome direi, Assassino, La Seconda. Non mi ha trasmesso nulla ma non ha motivi validi per le sue azioni.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Devo dire che all'inizio ho provato soprattutto confusione e noia, tanto di entrambe. Poi però sul finale si riprende e mi ha coinvolta di più facendomi provare tanta curiosità e stupore. Sicuramente leggerò i seguiti.

D. Punti di forza?
R. La trama, l'idea di base, cosa è il libro. E la grafica. Consiglio di leggerlo cartaceo, è molto bello,.

D. Punti deboli?
R. All'inizio non si capisce niente, ma niente niente. Pochissime spiegazioni e molto confusionarie. E poi ha sbalzi temporali continui non spiegati. 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Noioso all'inizio ma poi si riprende e diventa accattivante, forse da quando ho cominciato a capirci qualcosa di più.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. No o almeno io non l'ho fatto.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R.  Confuso. Con potenziale.

D. Frase preferita?
R.  «Quello che intendo è che siamo liberi. Scegliamo cosa fare, chi vogliamo essere. A volte bisogna lottare duro per riuscirci, ma ne vale la pena. E' bello scegliere per conto proprio».

D. A chi lo consigli?
R. A chi ama il fantasy. A chi è abituato a leggerne e soprattutto a chi ha confidenza con le serie. Questo è il primo e si nota.

D. Quante stelline gli dai?
R. 3.5, alla fine mi è piaciuto. Fino a metà non avrebbe raggiunto il 2 ma poi si riprende e bene. Mi è piaciuto anche il fatto che pur essendo appunto il primo di una serie non lascia in sospeso, le cose fondamentali vengono spiegate, per fortuna perché non ci ero arrivata!



E adesso vi lascio il sondaggio per la scelta della prossima lettura, votate bene mi raccomando!



Chissà se a Dolci questo libro sarà piaciuto! Il suo post lo trovate qui

Cosa ne pensate? Come sempre se avete qualche domanda che secondo voi deve essere presente, lasciatemi detto nei commenti.



Aspetto i commenti e i voti!


12 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto e, nonostante mi sembri molto carino, in un certo senso me lo aspetto che sia un libro da "3.5 stelline" ^^" ad ogni modo spero di recuperarlo nei prossimi mesi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto molti pareri e sono tutti più o meno concordi. Spero davvero nei seguiti, l'idea è bella e potrebbe venire fuori qualcosa di meraviglioso

      Elimina
  2. a me non era piaciuto. come scritto nella mia recensione. e mi rivedo molto in questa risposta:
    Confuso. Con potenziale.
    :)
    nuova lettura per me
    TREDICI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo la tua recensione e soprattutto all'inizio della lettura ti ho pensata tanto!

      Elimina
  3. Ma verso la fine quando? Perché sono mesi che me lo trascinò e niente noia a mille prima o poi riuscirò a terminare le ultime 100 pagine...ma che palle! E io sono un amante del fantasy
    Delusione profonda mi trovo d accordo pienamente con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il finale è bello, mi è piaciuto. Ti confido che a metà avevo voglia di mollarlo, ma sono contenta alla fine di averlo letto. Resisti, provaci. Poi però dimmi, sono curiosa!

      Elimina

  4. E' vero l'inizio è lento e anche caotico si fa un pò fatica a proseguire comunque sono felice di aver continuato la lettura perchè come hai detto tu poi dopo prende e ora sono molto, molto curiosa di leggere il seguito.
    Anche il mio personaggio preferito è Arciere

    RispondiElimina
  5. Dato il genere non fa per me ma apprezzo i romanzi in crescendo ;)

    RispondiElimina