giovedì 20 aprile 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Penna" di Virginia De Winter - Capitoli 15-21

Che bello è di nuovo giovedì e si torna alla Vecchia Capitale!


Siamo arrivati con questa tappa a metà libro, solo io trovo che sia sempre più scorrevole? Mi devo imporre di rallentare e soprattutto di fermarmi a fine tappa, cosa che diventa ogni volta più difficile.
Per chi avesse perso qualcosa vi riassumo:
- Presentazione qui;
- Capitoli da 1 a 7 qui;
- Capitoli da 8 a 14 qui.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Penna
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 12 luglio 2012
Pagine: 485

Trama:
Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l’ordine là dove ormai esiste solo il caos.


Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.


Commento ai capitoli da 15 a 21


Il capitolo 15 inizia con un incidente alla sede dell'Ordine della Penna causato guarda un po' da Gareth Eldrige che tentava di appendere un quadro quando è venuta giù l'intera parete. Eloise in qualità di medico si reca sul posto e scopre da Selina, di cui è gelosa anche se non lo vuole ammettere, che si stanno verificando strane cose, furti, piccoli incidenti ecc. Secondo la studentessa anziana si tratta di fantasmi, che infestano quei vecchi edifici. Tornata alla Misericordia scopre Stephen tutto intento a studiare le persone col suo dono, per scoprire eventuali collegamenti genetici e si imbatte in un nome che sembra non voler smettere di tormentare Axel.
"L'origine comune però sembra essere la famiglia Duplessis... Un attimo, dove ho sentito questo nome?"
Povero ragazzo, non riesce ad avere pace, non può parlarne con la sua amata e ha paura costantemente di perderla di nuovo. Il mio cuore di nuovo è con lui.
Intanto Sophia insieme a Fay percorre le strade del Borgo di Altieres e continua a imparare nozioni sulle usanze della sua terra d'origine, che nascondono dietro ai nomi dei santi l'antica venerazione per gli Dei pagani. La principessa trovatella (nome attribuito a lei da Gabriel) ne è attratta, così come da tutto ciò che riguarda la sua nuova patria.
"Per Altieres puoi struggerti di nostalgia anche senza esserci mai stato", disse Fay seria. "Capisco cosa intendi. Un momento fa ho provato qualcosa di molto simile".
Mentre camminano si incontrano di nuovo con Gabriel che continua a guardarla con odio alternato all'indifferenza. La ragazza non sa cosa sia peggio.
Eloise intanto scopre da Bryce che il suo quasi fidanzato è all'Ordine della Penna e, spinta dalla gelosia che odia provare, ci va anche lei. Lì scopre che quando Clarisse era Magistra dell'Ordine si sono verificati crolli sospetti di gallerie.

Intanto continuano i vagabondaggi di Sophia che questa volta insieme alle sue compagne di collegio e l'immancabile Cain sta andando a una festa in maschera, dopo essere evasa furtivamente da casa. Aveva l'ordine da parte di Ashton di non uscire, ma come sempre ha fatto di testa sua.
Le piace proprio respirare l'aria di Altieres, conoscerne tutti i santi e Dee, cercare di capirne usi e costumi. 
"Sono felice", disse Sophia, piano, accorgendosi del suo stato d'animo. Si premette una mano sul cuore e assaporò i profumi nell'aria: colonia, fiori e cera di candele. Voleva a tutti i costi fare parte di ciò che la circondava.
Arrivati al ballo però l'attende una sgradevole sorpresa. Qualcuno tenta di ucciderla! Stavano preparando un attentato contro di lei. Qui mi sento di dire una cosa: ma perché non renderla partecipe? E' l'erede al trono, ha già la vita programmata, tutore, promesso sposo ecc. E' giusto che partecipi attivamente, a nasconderle le cose non si guadagna nulla. Lei avrà sbagliato a scappare, ma Ashton continua a trattarla come se fosse stupida e secondo me la colpa è divisibile fra i due.
Comunque succede il finimondo, la sua scorta e i Blackmore cercano di prendere vivo qualche congiurato e quando i nostri sembrano soccombere ecco che arriva la cavalleria, nel vero senso della parola. Infatti i Vandemberg, con la loro cricca, irrompono nella sala a cavallo, sfondando una vetrata.
Morgan si guardò intorno con un sorriso euforico. "Gente" esclamò. "Erano anni che sognavo di farlo".
Mi piace quel ragazzo, ma comprendo Lara! A fine battaglia a terra resta anche il capitano Dartmont, capo della sua scorta e figura importantissima per Gabriel. E' ferito mortalmente e Sophia accorre da lui, gli prende la mano e dolcemente gli parla per calmarlo, spinta da un senso di colpa e una pena infinita. E senza neanche accorgersene lo guarisce con la voce, scoprendo così di avere un nuovo potere.
"La principessa Syriana aveva lo stesso potere. Curare con la voce", disse Gabriel, senza rivolgersi a nessuno in particolare, poi aggiunse con voce aspra: "Non mi sarei mai aspettato che lo possedessi, piccolo demone".
Tornata a casa, la sua, crolla esausta ma il suo sonno viene disturbato da qualche presenza fugace. Ormai sveglia guarda fuori dalla finestra e spia senza volerlo un bacio appassionato fra Cain e Adrian. E io sospiro! Anche se avrei voluto leggerne ancora di loro!
Intanto la camera di Sophie si scopre infestata dal fantasma di Clarisse.
Tornata in collegio viene fermata da Gabriel che, per una volta gentile, le chiede di farsi da parte per il bene di Altieres, di lasciare a lui il trono, di non essere il fantoccio dei vampiri Blackmore.
Se l'avesse di nuovo colpita non avrebbe potuto bruciare di più. Le sue parole erano quanto di più umiliante avesse mai sentito e, nel profondo del cuore, doveva ammettere che era ancora più orribile udirlo dare voce alle sue paure.
Le comunica inoltre che lui è Primo Cavaliere della Croce, dotato quindi di particolari poteri che gli permettono di ucciderla, se  è il caso. Presa da frustrazione immensa, con in mano la medaglietta di Santa Elienne la ragazza corre ai ripari e prende una decisione.
"Fay", disse Sophia controllandosi a stento. "Mi serve il tuo aiuto".
Intanto Axel, accompagnato dai membri delle cinque lune e sempre più frustrato, cerca di capirci qualcosa di più su tutto quello che sta succedendo. Partendo dall'Ordine della Penna si ritrovano all'Arsenale dove vengono attaccati da alcuni fantasmi. Il mistero si infittisce e molto. Nella rocambolesca fuga si rifugiano in una chiesa dove c'è un'esilarante scena con Morgan e Bryce.

Arrivata qui mi sono dovuta fermare ma è stato difficilissimo farlo. Mi sta coinvolgendo tantissimo e sono contenta di rileggerlo perché alcune cose le avevo scordate. Questa saga mi piace ogni volta di più, lo stile, tutto, ma soprattutto i personaggi. Essendo l'ennesima rilettura mi riesco a concentrare di più su quelli secondari, tutti perfettamente caratterizzati e io me li immagino proprio! 
Devo dire che per il momento quello che più mi stuzzica è proprio Cain, da questo libro escono fuori di più le sue fragilità. 
Non vedo l'ora che sia stasera per riprendere la lettura. 
E voi? Cosa ne pensate di questo pezzo?


Come per le altre tappe vi lascio la domanda al lettore, questa volta è toccata a Hule Jansen Eldrige a cui ho chiesto:


D. Nei libri scritti da questa autrice compaiono molti personaggi secondari, quasi tutti con una storia che si sviluppa o getta le basi nella trama. Nella Penna si nota molto questo, ad esempio in questo pezzo io ho apprezzato particolarmente il bacio fra Cain e Adrian.  E tu quale prediligi? Di quale vorresti leggere un libro tutto per loro?

R. Per risponderti a questa domanda devo prima raccontarti della mia infanzia a cappa e spada. Ho sempre amato le storie d'avventura, sognavo i tre Moschettieri, Zorro ( il piede del tavolo porta ancora le "Z" scritte da me da piccola) e la Primula Rossa o Morgan il pirata. A volte ero il malandrino di turno e altre la donna che lo amava.Detto ciò puoi immaginare che mi piacerebbe leggere un libro dedicato alle scorribande dei nostri smandrappati grigio vestiti. Un libro di novelle magari, dedicato alle loro avventure. Scorribande notturne finite all'Elisir del Diavolo. Effrazioni rocambolesche. Sbronze colossali. Ma anche ai loro amori. Dove poter vedere un tizio mascherato fare le sue avance a una Lara molto meglio disposta del solito. Un Ross che va alla ricerca di quella matta di sua cugina. E via di seguito. Poi ovviamente vorrei un libro o almeno una novella corposa, per ognuna di queste coppie e per tutte le altre. Scegliere non è il mio forte.

Piacerebbe un sacco anche a me leggere qualche racconto sui smandrappati! Se l'autrice vuole pensarci, abbiamo in mente anche il titolo ihihih (Alla scoperta della Vecchia Capitale segreta). Magari... 

Vi lascio il calendario con le varie tappe e sono curiosa di sapere la vostra opinione e la vostra risposta alla domanda.

Giovedì 6 Aprile • Capitoli 1-7 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 13 Aprile • Capitoli 8-14 • Blog New Adult Italia
Giovedì 20 aprile • Capitoli 15-21 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 27 Aprile • Capitolo 22-28 • Blog New Adult Italia
Giovedì 4 Maggio • Capitoli 29-35 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 11 Maggio • Capitoli 36-fine • Blog New Adult Italia




4 commenti:

  1. Mamma mia... quel momento in cui Stephen nomina quel nome maledetto! la reazione di Axel è da colpo al cuore.
    E quando Gabriel chiama Sophia "piccolo demone"? Anche se ha appena salvato la vita all'uomo che ama come un padre?
    Comunque nei prossimi capitoli ne vedremo delle belle... ho già i calori. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già caldo a pensarci ma non vedo l'ora di proseguire. Sempre più difficile rispettare le tappe. Hai visto il velato accenno per avere nuove novelle? Ihihihi

      Elimina
  2. Questo capitoli centrali sono stati bellissimi e l ' ultima scena coi membri delle cinque lune è stata il top quindi anch'io promuovo l ' idea di una raccolta su di loro e le loro avventure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho riso tantissimo nell'ultima scena e ci voleva proprio! Abbiamo già anche il titolo per i nuovi racconti...

      Elimina