giovedì 6 aprile 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Penna" di Virginia De Winter - Capitoli 1-7

E' giovedìììììììì! Ormai lo sapete, giovedì per me significa Black Friars!


Si comincia con L'ordine della Penna, dopo aver sofferto tanto ne L'ordine della Chiave insieme a Axel. 
Recensione L'ordine della Spada qui.
Presentazione gruppo e recensione L'ordine della Chiave qui.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Penna
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 12 luglio 2012
Pagine: 485

Trama:
Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l’ordine là dove ormai esiste solo il caos.


Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.



Commento ai capitoli da 1 a 7


Che bello tornare al "presente" lasciato al termine della Spada, dopo la lettura degli anni precedenti presenti nella Chiave. Fa tirare un sospiro di sollievo.
Prima di parlare di questi capitoli vorrei fare i complimenti a chi ha ideato le cover, sono tutte molto belle e questa secondo me è spettacolare!
Questo libro comincia con un prologo che fa capire come sarà tutta la storia. Inquietanti presenze, una lettera enigmatica che si muove di propria volontà e non si lascia prendere...
Anche nascondersi in una vecchia dimora polverosa era preferibile a un'altra serata in totale solitudine al Collegio di Altieres dove non conosceva nessuno e 
Il libro inizia con Sophia che sta cercando di scappare dalla finestra del Collegio di Altieres, dove è andata a vivere dopo aver scoperto la sua identità. Si sente in gabbia, le sembra (a ragione) che tutti la osservano e la criticano. Il suo ruolo di principessa di Altieres sta stretto a tutti. A lei che è cresciuta al Nord come orfana e di colpo si ritrova con oneri e doveri che non ha neanche mai immaginato, ma soprattutto al suo popolo che ormai aveva un'idea di reggente diverso e si ritrova con questa trovatella che non conosce usanze e abitudini ma le denigra. E' una situazione delicata, in cui Sophia continua a fuggire con Cain, Julian e Jordan ed è vittima di scherzi e malocchi, soprattutto da parte di Fay, Caroline e Alexandria Mayfield.

Le Mayfield, due sorelle e una cugina, appartenevano a un'onorata famiglia di Altieres, avevano circa la sua età e dal primo momento in cui lei aveva messo piede al Collegio di Altieres avevano deciso di farglielo rimpiangere amaramente. [...]
"Non conosce nemmeno i vecchi dèi, né le usanze", disse Alexandria, stupefatta. "E pretendono pure che la riconosciamo come nostra principessa, una straniera crescita a nord..."
Intanto Axel, accompagnato dalla solita brigata scopre una cosa agghiacciante.
"Quelle non te le aveva regalate tua moglie quando faceva la serva a Palazzo Belmont? C'è un riccone che sta pagando una fortuna per tutta la roba rubata alla strega che viveva lì"
Poverino, sembra che il passato non voglia lasciarlo in pace. Per fortuna può cercare conforto in Eloise che anche se non può conoscere il passato sembra averlo perdonato. Lui le ha fa una proposta di matrimonio in grande stile, ma lei risponde con un forse, anche se poi non lo manda via dalla sua camera.
E ad aumentare il mistero Ashton e Eloise scoprono che la tomba di Clarisse è stata forzata.

Assistiamo anche al primo incontro, non proprio cuori e fiori, tra Gabriel e Sophia.
Gabriel le toccò leggermente la guancia, con la punta di un dito, un contatto talmente lieve che avrebbe anche potuto non accorgersene. Eppure il dolore che la investì, irradiandosi da quel punto, fu talmente lacerante che la ragazza si ritrovò a terra all'istante, senza nemmeno il fiato per gridare.
Gabriel, che se non ci fosse Sophia salirebbe al trono, ha fatto così sapere che lui è il nuovo Primo Cavaliere dell'ordine della Croce, cosa non ancora ben spiegata.
Così la povera ragazza si ritrova in un posto nuovo, guardata a vista, pieno di persone che non la sopportano, con un pericolo sempre presente rappresentato da quel ragazzo
"Ha l'aspetto di un angelo", sussurrò qualcuno alle spalle di Sophia. "Ma è cattivo come il diavolo".
In più Ashton non sembra accorgersi della cotta della ragazza e la tratta come una bambina capricciosa.
Uomini, pensò... vivi, morti o non esattamente tali, era sempre la stessa storia: davanti alle emozioni di una signora, possedevano la medesima pericolosità di un cavallo imbizzarrito in una vetreria.
Tutto questo sfocia in un bisticcio fra le ragazze, Sophia e le Mayfield, dove però la principessa senza volerlo usa la voce, il suo potere, Fay sviene e Gabriel le intima di fare attenzione.


In questi capitoli conosciamo meglio Sophia. Per lei io non ho provato quella simpatia istintiva come mi è successo con Eloise, ma qui mi fa tenerezza. E' tutto più grosso di lei e mi sembra spaesata e piccola. Per quanto riguarda Gabriel invece sulla carta ha tutte le caratteristiche che io adoro e cerco in un personaggio. Mi piacciono di più i cattivi, gli ambigui. Ma anche per lui non è scattato subito quel colpo di fulmine, forse perché esiste Axel e ha spazzato via la concorrenza, chissà.
Ho amato molto però questi primi capitoli, tanti personaggi nuovi e ritrovati, un'atmosfera meno sofferente che nella Chiave ma piena di mistero. Gli accenni alla negromanzia e ai fantasmi mi hanno stuzzicato la curiosità.
A voi come sono sembrati?



E' bello sapere cosa ne pensano i lettori dei vari recap. C'è sempre il gruppo facebook nel quale ci scambiamo pareri e commenti, ma con Alice abbiamo pensato di fare qualcosa anche sui blog. Ho fatto allora a Joy, che ci segue sempre, una domanda su questi capitoli:

D. In questi primi 7 capitoli compaiono numerosi personaggi. Qual è quello che ti ha colpito di più e perché? Ad esempio io ho amato Jordan, nel pezzo in cui da consigli a Sophia in qualità di regnante. Quel ragazzo è dolcissimo e molto responsabile.

R. Sì, in effetti in questi capitoli compaiono tanti personaggi! La Chiave mi è sempre sembrata un po’ “intima”, nel senso che ci offre un punto di vista incentrato totalmente su Axel… Qui, invece, si aprono nuovi mondi! Per prima cosa cito Sophia, che pure non è un personaggio nuovo. La avevamo incontrata nella Spada e devo dire che lì mi era risultata abbastanza antipatica… Penso in particolare alla scena nella cella, assieme a Eloise prigioniera. Mi sembrava petulante e anche irrispettosa; qui invece scopriamo una Sophia diversa, che lotta per cercare di comprendere il ruolo in cui si è trovata, esserne all’altezza e, insieme, non perdere se stessa. Oltretutto… Come non capire la sua cotta per Ashton, emblema di tutte le nostre cotte adolescenziali? Simpatizzo moltissimo con lei, davvero! La scena forse più toccante secondo me, finora, è quella di lei che visita le tombe dei suoi familiari, desiderando di poterli vedere, per colmare il vuoto della loro assenza. Ti do assolutamente ragione su Jordan e adoro il suo rapporto con Julian. Virginia ci regala davvero dei prototipi di amicizia unici! Tornando a Jordan, mi piace molto il suo essere modesto, il suo trattare gli altri alla pari e non dall’alto del suo rango. Eppure il suo consiglio si rivela adesso prezioso quanto mai per Sophia, che deve fronteggiare nuovi doveri. Mi incuriosisce molto la figura di Gabriel Sinclair, che nel primo libro era giusto la menzione di un ragazzo cattivo, mentre ora torna si incrocia con Sophia con una frequenza rilevante, direi… E il definirlo “bello come un angelo e cattivo come il diavolo” contribuisce a infittire il mistero! Cosa significherà essere il Primo Cavaliere della Croce?! In ultimo, menziono il complesso e affascinante Stephen Elrige, un personaggio che mi fa pensare che i segreti della sua mente potrebbero portarci ovunque!


Condivido tutto!
Vi lascio il calendario con le varie tappe e sono curiosa di sapere la vostra opinione e la vostra risposta alla domanda.

Giovedì 6 Aprile • Capitoli 1-7 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 13 Aprile • Capitoli 8-14 • Blog New Adult Italia
Giovedì 20 aprile • Capitoli 15-21 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 27 Aprile • Capitolo 22-28 • Blog New Adult Italia
Giovedì 4 Maggio • Capitoli 29-35 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 11 Maggio • Capitoli 36-fine • Blog New Adult Italia




4 commenti:

  1. Grazie Chiara , come sempre sono in sintonia con i tuoi gusti...Axel non si tocca , ma rileggendo sto apprezzando un po di più Gabriel e Sophia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa proprio piacere rileggere anche di loro, anche se Axel spodesta sempre tutti

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Io devo ancora leggere il secondo capitolo di questa meravigliosa serie, quindi di questo mi sono limitata solo a leggere la trama e non la tua recensione. Comunque devo dire che promette bene e anche la copertina è a dir poco fantastica, la più bella tra le tre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria! Devi assolutamente leggerli nell'ordine giusto, capisco. Le cover sono tutte belle, ma questa è veramente spettacolare!

      Elimina