mercoledì 21 giugno 2017

Blogtour 'L'ultima notte al mondo' di Bianca Marconero

Buongiorno! Oggi ospito una tappa di questo Blog Tour, di un'autrice che ammiro molto. Ho letto gli altri suoi lavori e proprio nella mia tappa vi parlo di uno di questi.


Quindi io non vi parlo di questo nuovo romanzo (che è in lettura e wow!), ma di uno precedente, "La prima cosa bella", libro che, se vi fosse sfuggito, vi invito davvero a recuperare, un vero gioiellino.

Autrice: Bianca Marconero
Titolo: La prima cosa bella
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2016
Pagine: 317

Trama:
Esiste solo l’amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti.
Tra una birra nel solito posto, un esame all’università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla. Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…
Il vero amore non è mai corrisposto? Scopritelo in questo romanzo così travolgente ed esilarante da sembrare un film!

Fatemi fare prima un appunto sulla questione cover: ho letto questo libro nella versione self, spinta dalla trama e dal fatto che avevo già letto e apprezzato altro di questa autrice. La cover scelta per questa versione era azzeccatissima, forse non d'impatto ma molto più incisiva. L'hanno poi cambiata ovviamente quando il libro è stato pubblicato con la casa editrice Newton, che subito gliene ha affibbiata una veramente fuorviante. Ora quella definitiva è migliore, ma secondo me non rispecchia ancora in pieno il significato del romanzo, che non è semplicemente una storia d'amore. Quella c'è, ma è alla base del libro, per me, come invece lo è il protagonista.
La storia di Dante mi ha conquistata. Il perché dipende soprattutto dalla penna dell’autrice che è stata in grado di creare e caratterizzare dei personaggi in modo eccelso. Non solo Dante, ma proprio tutti, mi sembrava di essere tornata a quell’età e di essere in mezzo a loro.
Dante me lo vedo, il classico ragazzo molto sveglio e intelligente, pure troppo, che non sa che farsene delle sue ossa, non trova soddisfazione e non capisce la sua strada. E, soprattutto, non si rende conto di aver trovato la sua anima gemella, la persona perfetta per lui, proprio non lo capisce e insegue l’idea di ragazza ideale.
L’autrice è riuscita a farmi tornare in mente l’inquietudine di quel periodo della vita, quando chiudi le porte alla scuola ma non sai che cosa scegliere per la tua, e questa indecisione ti schiaccia. Sono riuscita proprio a cogliere questo tormento, vissuto da ventenne, con le passioni e gli affetti del caso.
Ma la cosa che più mi ha conquistata è l’essere Nerd di Dante e i suoi amici. Io ho una passione per Guerre Stellari, quindi ogni riferimento l’ho capito. Anche gli altri film, libri, fumetti per me avevano senso. Mi sono ritrovata a ridere e ho apprezzato questa adorazione mascherata da presa in giro che ne è uscita.
Poi il finale secondo me è stato perfetto, per com’è veramente la vita e soprattutto per com’è stato il libro.

È un romanzo che mi ha lasciato un segno. Mi ha fatto ricordare e riflettere dietro le risate. Una storia che si fa apprezzare soprattutto da chi, come me, si sente un po’ nerd.

Vi lascio il calendario con le altre tappe:


Ovviamente che blogtour sarebbe senza un regalo? Beh, noi abbiamo pensato per voi a ben due regali!
Per il primo classificato, una copia ebook del romanzo e un biglietto per una data del tour di Tiziano Ferro che ha ispirato il titolo del romanzo di Bianca.
N.B. Il giveaway finisce il 30 giugno, quindi le date utilizzabili sono quelle successive a questa data. 
Per il secondo classificato, una copia cartacea del romanzo. 



Le regole per partecipare sono:

- Essere Lettori Fissi 
- lasciare un indirizzo email valido
- Mettere "mi piace"alle pagine FB dei blog partecipanti (facoltativo)
- commentare tutte le tappe (facoltativo)
- condividere l'evento taggando 2 amici (facoltativo)

A questo proposito, ci affidiamo alla vostra buona fede. So che i premi sono ghiotti ma i regali messi in palio e l'energia profusa in un progetto meritano frasi di senso compiuto e la correttezza di essere davvero lettori fissi. Controlleremo i vincitori, quindi mi raccomando seguite tutte le regole!


a Rafflecopter giveaway


31 commenti:

  1. Dante sembra davvero un personaggio interessante!!❤

    RispondiElimina
  2. Letta anche questa merviglia!
    Questo è un libro da leggere tutto di un fiato e mentre lo leggi quante gliene puoi dire a Dante, povero ragazzo è più forte di lui non ce la può fare XD.
    Meravigliosi i riferimenti a libri, film e fumetti che se non conosci devi per forza andarti a informare; una delle cose che adoro è quando l'autore ti mette la pulce nell'orecchio su una canzone, su un film o su un altro libro, la lettura così non rimane solo un mezzo per conoscere la storia che il libro vuole raccontare ma anche un modo per conoscere altro! È geniale e lo apprezzo molto!
    Il finale di questo libro è qualcosa che non ti aspetti e rimani li che ne vorresti dire di cotte e di crude e ti esalti come una bimba di 5 anni ( e Bianca purtroppp lo sa XD).
    Per chi non lo avesse fatto consiglio vivamente di leggere questa chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Sofia, che bello la pensiamo uguale! Adoro Bianca e questo libro mi ha veramente conquistata

      Elimina
    2. Si infatti quando ho letto la tua recensione ho pensato: o guarda non sono solo io l'esaltata ahahahahahahah
      Grazie ancora per la meravigliosa possibilità che ci state dando di conoscere ancora meglio Bianca a noi che la leggiamo da tempo e di far conoscere le sue opere a chi ancora non è avuto l'occasione!

      Elimina
    3. P.p.s. io fino ad adesso ho solo commentato le tappe non inserendo la mia mail perché credevo che bastasse inserire tutte le informazioni sul format che trovo di volta in volta (l'ho dovuto ricompilare un paio di volte perché mi dà discrepanza fra pc e cellulare) spero di non aver sbagliato nulla!
      Ad ogni modo il mio nome da lettrice fissa e Sofia Plata e la mia mail è s.plata9054@gmail.com

      Elimina
  3. non ho mai letto nulla di questa autrice.. e inizio a pentirmene! danta sembra finalmente qualcosa di diverso... finalmente non abbiamo più il super riccone, super fisicato, super bello, super tutto!! ma una persona normale!!! bellissima tappa... grazie dell'opportunità... condiviso qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213289067571598

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, è vero Dante è proprio fuori dagli schemi. Grazie mille

      Elimina
  4. Questo libro lo ho in wish list, lo voglio assolutamente! 😍 Appena ne lessi la trama rimasi conquistata! 😍

    Compilato il form con tutte le informazioni richieste, se i vari like alle pagine Facebook non si vedono, so che purtroppo è un inconveniente che puo capitare, mostro gli screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Partecipo!😊 lettore fisso: Leone Margherita marg-88@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. L'ho letto con una catena di lettura e l'ho trovato carinissimo (anche se avrei preso Dante a schiaffi più volte :):):):) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace molto come scrive l'autrice. Carino leggere questo con una catena di lettura

      Elimina
  7. Tutti i libri dell'autrice sembrano interessantissimi! E Dante è un personaggio da tenere d'occhio
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Chiara mi hai lasciata con tanta curiosità di leggere questo libro 💜
    Lo possiedo da tempo ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, adesso cercherò di recuperarlo in tempi brevi 😉

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=913348072150258&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  9. non ho letto niente di quest'autrice ma sembra proprio che scriva solo romanzi belli ;)

    RispondiElimina
  10. Chiara mi ha convinta ❤
    Non conoscevo questo libro, ma il tuo pensiero è molto positivo, quindi devo metterlo in lista ❤
    Non ho ancora letto nulla di quest'autrice, ma ho i primi due capitoli di Albion in libreria, spero di recuperarli presto, come tutti i suoi precedenti libri ❤
    Tutte le trame dei suoi libri, ti lasciano la curiosità di fiondarti in libreria per comprarli ed iniziare a leggerli ❤
    La sua scrittura piace a tutte ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway <3
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell'autrice " Bianca Marconero " + a quella della casa editrice " Newton Compton editori " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " La lettrice sulle nuvole " + 2 amici :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210350893302458
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedentei, in attesa delle altre... le commenterò e condividerò tutte nel rispetto anche del vostro lavoro... capisco l'impegno che ci vuole per organizzare un BlogTour... è poi mi piace lasciare il mio pensiero su ciò che leggo ) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albion è una serie stupenda, non vedo l'ora che escano i seguiti

      Elimina
  11. Quanto ho amato questo libro (urge al più presto una rilettura!) 😍
    Anche io come te ho apprezzato tantissimo i riferimenti ai film/libri etc. Il finale ti prende alla sprovvista ma devo ammettere che mi è piaciuto molto perché perlomeno è realistico e si differenzia dai "soliti" finali (anche se spero che un giorno Bianca Marconero scriva un sequel).
    Viste le premesse quindi sono molto molto emozionata di leggere L'ultima notte al mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di essere l'unica a non volere un sequel, secondo me è perfetto così proprio per la storia

      Elimina
  12. ciao, non ho letto ancora nulla di questa autrice però devo dire che con questo blog tour mi avete incuriosito molto.

    RispondiElimina
  13. Partecipo e condivido volentieri. Bella iniziativa :) Vi seguo come Ila Luna

    RispondiElimina
  14. non l'ho ancora letto ma ovviamente metto in lista ....siete sempre preziose per i consigli che ci date...meno per le nostre tasche....hihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un attentato al portafoglio! Questo però costa poco e merita veramente

      Elimina