giovedì 29 giugno 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Croce" di Virginia De Winter - Capitoli 36-42


Riassunto tappe precedenti:
- Presentazione qui;
- Capitoli da 1 a 7 qui;
- Capitoli da 8 a 14 qui;
- Capitoli da 15 a 21 qui;
- Capitoli da 22 a 28 qui;
- Capitoli da 29 a 35 qui.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Croce
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 11 luglio 2013
Pagine: 517

Trama:
La leggenda vuole che, quando anche il Settimo Cavaliere dell’Ordine della Croce si sarà risvegliato, avrà il compito di chiudere le porte di questo mondo perché sarà ormai distrutto dal male.
La Vecchia Capitale non ha pace. Scossa dai tumulti del Presidio, avvelenata dai malefici di Belladore de Lanchale, l’antica città dovrà ora affrontare un nemico senza eguali. L’ultima erede della dinastia Blackmore, garante della tregua con le creature del Presidio, è stata ritrovata, ma le malvagie entità accetteranno che sia proprio la giovane Sophia a custodire un armistizio suggellato dalla sua antenata migliaia di anni prima? Le forze del male hanno destato dal suo riposo l’Ordine della Croce e i cavalieri sono pronti a imbracciare le mitologiche spade per difendere il genere umano dalla minaccia delle nebbie demoniache. Intanto, ancora ignara del pericolo, Eloise Weiss è alle prese con il misterioso ritrovamento dello scheletro di uno studente dell’Università. Questa volta i suoi poteri di Evocatrice sono vani, ma grazie alle sole conoscenze mediche giunge a una verità inquietante: le ossa rinvenute sono le chiavi di uno scrigno che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale, segreti di personaggi potenti disposti a tutto perché non siano svelati. Eppure, come in un labirinto di delitti e apparizioni dal passato, ogni filo di questa storia passionale e avvincente sembra destinato a ricongiungersi. Virginia de Winter chiude la serie culto Black Friars con una giostra di rocambolesche avventure cappa e spada, di potenti cavalieri e coraggiose eroine che rischieranno tutto per compiere il loro destino.


Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.


Commento ai capitoli da 36 a 42


Il terzo passo inizia come sempre con i bambini che vedono i fantasmi e in questa parte la madre preoccupata fa scappare la figlia che ritroveranno abbracciata a una scatola musicale rotta. Vi ricorda qualcosa?
Il magistrato David Weestbrook insieme a Axel e Ross sono al Monte di Pietà, un banco dei pegni per la gente più povera, dove confiscano le scatole musicali apparentemente rotte, in realtà contaminate dal Presidio.
Axel insieme a Ashton va a parlare con Lasaire che mostra loro un libro antico, un catalogo delle creature del Presidio, nel quale compare cosa stanno cercando: il Demone dei Delitti Perfetti. In sostanza questo demone sigilla in queste scatole il delitto e finché non verranno aperte non sarà possibile scoprire nulla riguardo. I testimoni scompaiono o perdono la memoria, i cadaveri non vengono ritrovati ecc. Ma non appena viene liberato il segreto viene alla luce, anche quando sembra impossibile. E' così infatti che il diario della ragazza uccisa è comparso improvvisamente. Devo ammettere che questa parte mi ha fatto decisamente paura.

Intanto Eloise chiede a Lasaire di imprimerle la Fides Armata e mentre è con lui scopre che uno degli omicidi liberati dalle scatole riguarda proprio il padre di Axel. Così corre a consolarlo.
"E' stato come perderlo di nuovo, Eloise", disse Axel piano. "E' come se mio padre fosse stato ucciso un'altra volta". 
Eloise si fa consegnare in ospedale un po' dell'argilla di Aldenor, per confrontarla con quella trovata sotto le suole del fantoccio del Cardinale. Coincide. Dimostrarlo sarà un'altra questione ma almeno conosce la verità. Mentre è alla Misericordia un sicario riconosce il pupazzo ancora sconosciuto delle scatole musicali. E' Marcus Stuart, il precedente Reggente di Maderian, assassinato durante la Rivolta. Lo scenario che si profila è agghiacciante.
"Tre monarchie decapitate a brevissimo tempo l'una dall'altra. La Nazione di Nassar Stuart, i Blackmore e i sovrani di Aldenor", disse Eloise. "Mio Dio".
Si guardarono, poi Stephen disse, lentamente: "Se non fosse ancora troppo avventato supporlo, direi che ci troviamo di fronte a un tentativo di colpo di Stato".
Mentre Gabriel e Sophia si confortano dopo lo spavento della vigilia vengono interrotti da un uomo, lo stesso che aveva assalito la principessa scambiandola per la madre. Lui ha assistito all'omicidio del fratello a opera di Nassar Stuart e Johann Richton. Clarisse per cercare di salvarli ha evocato il demone del presidio, facendo sprofondare nella pazzia il povero testimone, che ora però ricorda tutto.
Da tutti questi frammenti viene fuori un'immagine di Clarisse non troppo lusinghiera e Eloise è sempre più terrorizzata di assomigliarle, di diventare come lei. Ha paura che il Presidio prenda il sopravvento.
C'è un passaggio molto tenero in cui la ragazza supplica Ashton di rispettare la promessa fatta, in quanto Axel sarebbe disposto a distruggere il mondo per lei, anche se diventasse un demone.
"Non fatevi del male, Lady Eloise", la voce di Lasaire era sorprendentemente gentile. "Non continuate a misurare la vostra vita su quella di Clarisse Granville. Siete persone diverse".
A difesa della madre interviene Cain, che comincia a ricordare, grazie anche a momenti di passione con Adrian. Piccola parentesi: quanto amo questa coppia, quanto caldo ho avuto a leggere questo passaggio e quanto mi è piaciuto!
Il giovane redivivo racconta alla sorella di una discussione tra Clarisse e il cardinale in cui ammettevano di aver ideato il piano ma anche in cui Clarisse supplicava di non fare nulla. Lei non voleva far del male a nessuno, ma gli altri due erano tanto determinati.
Sophia vuole raccontare subito tutto a Bryce mentre Cain si arrabbia e le ricorda che è la famiglia la cosa più importante.
Nell'ultimo capitolo assistiamo invece a un colloquio tra il magistrato David Weestbrook e suo nonno, l'oste Coppelius, esperto di diritto. Si scopre così che il cardinale ha rovinato la vita pure a lui e insieme cercano il modo per riuscire a incriminarlo.

Questa tappa è stata molto intensa e vissuta, meno parti passionali e più di azione e rivelazioni varie. Le questioni politiche sono messe in chiaro e vengono dipanati diversi misteri anche sulle vicende che hanno portato alla Rivolta. Inutile dirvi che rispettare le tappe è sempre più difficile.

La mia domanda, fatta a Elena, lettrice fedele, è questa:
In questa tappa ci sono molte coppie personaggi che interagiscono e non solo in termini amorosi. C'è l'amicizia, l'amore fraterno e quello paterno. C'è ammirazione e stima e non manca la passione.
Quali sono le tue preferite della tappa? E quali di tutta la saga? Io posso dire che in questi capitoli mi sono sciolta per Adrian e Cain ma anche per Erin e Lasaire. Ho un debole anche per il rapporto tra Ashton e Eloise, mi piacerebbe avere un'amicizia così.
Risposta:
Allora devo dire che adoro tutte le coppie ,come sempre questa saga è un capolavoro ! In questa tappa non posso che adorare alla follia Adrian e Cain il loro rapporto e' favoloso un amore che va oltre la morte verso l'eternità ! La prudenza di Adrian che si scontra con l'esuberanza e l'ardore di Cain, sono affascinanti. Mi piacerebbe tantissimo leggere di loro in futuro. Poi certamente L'amicizia tra Ashton ed Eloise è unica e molto importante un rapporto di fiducia incondizionata che si instaura in in lasso di tempo molto breve che rivaleggia bene con il rapporto di Eloise ed Axel (povero come è geloso!!!) Anche se Ashton a volte considera Eloise un po come il suo cucciolo preferito e la manda in bestia, però con lui lei è libera di essere se stessa ancora più che con Axel perché non essere condizionata dall'amore e diciamocelo quando lo sfotte fa morire !! Adoro tantissime altre coppie con i loro particolarissimi rapporti di amore /amicizia ma in assoluto quello che adoro di più è il rapporto tra i fratelli Vandemberg si sostengono sempre anche se non esitano a prendersi a cazzotti se serve ! Sono disposti a tutto per la famiglia e per Eloise adoro il modo che hanno di rapportarsi fra loro! Comunque il rapporto interpersonale dei personaggi è fondamentale così ben caratterizzato che da profondità alla storia. diciamocelo li amiamo tutti dal primo all'ultimo con il loro modo di pensare e di essere !anche io vorrei far parte di un gruppo così !! Certo non posso scordare il mio paladino personale il suo non è un vero rapporto però io adoro assolutamente Brice e il beccamorto


Vi lascio il calendario con le prossime tappe:

Giovedì 25 Maggio • Capitoli 1-7 • Blog New Adult Italia
Giovedì 1 Giugno • Capitoli 8-14 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 8 Giugno • Capitoli 15-21 • Blog New Adult Italia
Giovedì 15 Giugno • Capitoli 22-28 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 22 Giugno • Capitoli 29-35 • Blog New Adult Italia
Giovedì 29 Giugno • Capitoli 36-42 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 6 Luglio • Capitoli 43-49 • Blog New Adult Italia
Giovedì 13 Luglio • Capitoli 50-fine • Blog La lettrice sulle nuvole


2 commenti:

  1. Questi capitoli sono stati zeppi di nozioni ma la tua recensione è stata comunque scorrevole a dimostrare la tua bravura. ...sei il top Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora, sei sempre molto carina e un balsamo per l'autostima!

      Elimina