mercoledì 4 luglio 2018

Questa volta leggo... #6 - Recensione "Tu che sei di me la miglior parte" di Enrico Brizzi

Buongiorno oggi tocca a questa rubrica, ideata da me,  Dolci e Laura.


Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di giugno è

Libro ambientato in Italia

Per questo argomento ho subito pensato all'ultimo libro di Enrico Brizzi, di cui la casa editrice Mondadori mi ha omaggiato di una copia digitale.

Autore: Enrico Brizzi
Titolo: Tu che sei di me la miglior parte
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 29 maggio 2018
Pagine: 543

Trama:
Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. I racconti dell'avventuroso zio Ianez, i giochi condivisi con gli amici Athos e Selva fra cortile e parrocchia, e le prime, timide, relazioni con le coetanee scandiscono le tappe della sua crescita sino alla sconvolgente apparizione del vero amore. L'impareggiabile Ester, però, fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il "peggiore amico" capace di scortarlo attraverso le prove iniziatiche tutt'altro che innocenti dell'adolescenza.
L'asimmetrico triangolo che li lega negli anni delle scuole superiori prenderà via via i colori di una tenera educazione sentimentale e di una conturbante lotta per trovare il proprio posto nel mondo; la meraviglia e la fatica del diventare grandi li metteranno di fronte a scelte non scontate e passi senza ritorno, tradimenti che li sprofonderanno nell'abisso della disperazione e inattese prove di lealtà capaci di riaccendere la fiducia, sino alla grande, incancellabile, avventura che vedrà i tre ragazzi protagonisti nell'estate dei diciott'anni.
Tu che sei di me la miglior parte non è solo un'eccezionale panoramica dell'Italia anni Ottanta e Novanta rischiarata dalla prodigiosa memoria mitopoietica dell'autore - ci sono le musicassette TDK e le festicciole delle medie, lo zaino Invicta e la Vespa, i concerti scolastici e le risse sulle gradinate degli stadi - ma s'impone come un maestoso, ironico e commovente romanzo di formazione, delicato come il fortunatissimo Jack Frusciante è uscito dal gruppo e potente quanto lo sperimentale Bastogne; i ragazzi protagonisti sono chiamati a fare i conti con l'amicizia e l'amore, la rabbia e la speranza, la scoperta del sesso e la tentazione delle sostanze proibite, la lontananza degli adulti e l'urgenza d'incamminarsi in prima persona verso un avvenire da conquistare un giorno alla volta.

Di Enrico Brizzi avevo letto solo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, e l'ho fatto quando il libro è stato pubblicato, giusto qualche anno fa ecco, e ne ho un ricordo bellissimo. Questo nuovo titolo ha avuto su di me un fascino magnetico, io dovevo leggerlo e così ho fatto. 
Questa però è stata la conferma che crescendo si cambia, perché la sensazione di essere travolta dalla storia, come capitato da ragazza, in questo caso non è successa.

Tu che sei di me la miglior parte mi ha catapultata nel viale dei ricordi della mia infanzia e adolescenza, lasciandomi in questo quasi senza fiato. La ricostruzione di quel periodo è da pelle d'oca.
L'autore ha più o meno la mia età e ho rivissuto esperienze e sensazioni che erano ormai ricordi sfuggevoli, a volte mi è sembrato di riprovare quelle emozioni, quasi persino assaporando sapori e odori. 
Un ritorno al mio passato, che mi ha fatta emozionare molto, rivivendo canzoni, film, modi di dire, tutto quanto.

Però poi è finita lì. Cerco di spiegarmi meglio e premetto che secondo me io non ho capito l'essenza di questo libro.
In tutto questo rimembrare e rievocare ero sempre in attesa di qualcosa, della svolta della storia, anzi della storia stessa. Ho avuto come l'impressione che non si arrivasse a niente, che mancasse il filo conduttore, il contenitore. 

Il libro racconta di Tommaso, prima bambino e poi ragazzino e delle sue esperienze. Basta. Una specie di resoconto della sua vita: i suoi familiari, i suoi studi, i suoi amici, il suo tempo libero, la sua passione per il calcio ecc.  Ma alla fine di tutto questo non mi è rimasto nulla. Ho conosciuto meglio Tommy, ho apprezzato alcune sue scelte, mi sono indignata in altre e mi sono rivista in altre ancora, ma finito questo basta. Una serie di aneddoti, che ho letto volentieri e che mi sono piaciuti, ma che non mi hanno lasciato nulla né mi hanno spinta a leggere in ogni momento.
Se avessi dovuto mollare il libro a metà non avrei patito, non avrei avuto il fastidio di non sapere cosa sarebbe successo.
La trama sfiora argomenti molto importanti, tra cui il bullismo, la violenza legata al calcio, il rapporto con la Chiesa, le varie dinamiche familiari, le differenze sociali... ma appunto li sfiora, ci passa accanto e non li approfondisce. Mantiene un tono quindi quasi allegro, lanciando frecciatine sottili ma lasciandole così, a depositare. Anche qui ho sentito la mancanza di un approfondimento.

Ci ho messo molto a finirlo per tutti questi motivi, oltre che per la mole non indifferente, ma non posso dire che non mi sia piaciuto. Lo stile dell'autore è ironico e d'impatto, ma io non sono riuscita a cogliere il significato del libro. 

Per me quindi è stata una lettura impegnativa, non brutta ma che non mi ha coinvolta come speravo.
Voto: 


Le altre tappe di questa rubrica


Appuntamento a settembre con questa rubrica, in agosto pausa estiva.


40 commenti:

  1. Devo leggerlo pure io. Vedremo. Anche se da Brizzi, dopo "il matrimonio di mio fratello", mi aspetto molto.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che a te piaccia di più, verrò a leggerti. Ciao Lea

      Elimina
  2. Di Brizzi non ho letto nulla e se devo essere sincera non mi ha mai attirato. Da una parte rivivere l'infanzia e l'adolescenza attraverso musica, oggetti ed altro mi piacerebbe, dall'altro mi sa che mi farebbe sentire vecchia e non so quale sensazione avrebbe la meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho rivissuto quegli anni senza sentirmi vecchia, in questo è stato proprio bravissimo

      Elimina
  3. Mmmmh non lo so, questa tua recensione mi lascia un po' perplessa...

    RispondiElimina
  4. anche io come Erica non ho mai letto Brizzi. dubito che questo libro faccia per me, non lo sento nelle mie corde e la tua recensione mi sa che ha dato il colpo finale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non lo senti tuo allora lascia perdere, oltretutto è impegnativo

      Elimina
  5. Io come te ho amato Jack Frusciante e per i tuoi stessi motivi mi attira questo titolo. Ma ora...che fo? Intanto ci penso
    Bacci

    RispondiElimina
  6. Recensione sempre attenta e ben argomentata. Non so se lo leggerò, però non lo escludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Maryella, ho faticato a farla così come a leggere il libro

      Elimina
  7. Non ho mai letto niente di questo autore, anche se magari, prima o poi, proverò qualcosa di suo. Mi spiace che non si sia rivelato all'altezza delle tue aspettative e che sia stata una lettura che, a parte un giretto sul viale dei ricordi, non ti abbia lasciato nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dispiace molto anche a me, il ricordo che avevo di Jack Frusciante era meraviglioso

      Elimina
  8. Ciao Chiare! Nemmeno io ho letto nulla di quest'autore anche se Jack Frusciante è uscito dal gruppo me lo ricordo benissimo. All'epoca se ne parlò davvero molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo lessi proprio per il successo che aveva ottenuto, secondo me meritatissimo

      Elimina
  9. Ho visto il film Jack Frusciante e non mi ha fatto impazzire quindi leggere il libro non mi ispirava, questa pubblicazione mi ha sfiorata appena perchè non so continua a non ispirarmi molto e dopo le tue parole ne sono ancora più sicura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto il film, né intendo farlo. Voglio conservare il ricordo bello della lettura

      Elimina
  10. Ok il mio commento si è perso nell'etere... Brizzi non mi ispira. Ho qualche suo ebook, comprato in un momento di shopping compulsivo ma sono là e credo ci resteranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha uno stile particolare che deve piacere. Forse io non ho capito bene questo o forse il ricordo di Jack Frusciante mi ha ingannata. Sicuramente scrive bene ma non mi ha coinvolta come speravo

      Elimina
  11. Io Jack Frusciante non l'ho mai letto. Brizzi l'ho scoperto con "Il matrimonio di mio fratello", regalatomi da un certo scrittore napoletano. Questo libro mi aspetta, buono buono, nella cassetta della tbr di agosto. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono veramente curiosa di sapere la tua opinione, anche per capire se è un problema mio (come credo)

      Elimina
  12. E' un libro che mi incuriosisce parecchio. Lo metto in Wish List.

    RispondiElimina
  13. Come sai ho letto questo libro il mese scorso, era il mio primo incontro con Brizzi e l'ho apprezzato molto. La sua capacità di rievocare fatti e momenti di quel periodo storico è semplicemente stupenda ma effettivamente la trama è semplicissima e lineare: la vita di un ragazzo che nel bene e nel male cerca di emergere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo bene la tua recensione e mi dispiace non averlo saputo apprezzare di più

      Elimina
  14. Ciao Chiara,
    purtroppo devo dire che questo libro non mi attira particolarmente. In questo periodo mi distacco un po' da tutto, sarà per la prossima!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai letto nulla di Brizzi. Se riesco a fare pace con il muro di libri ancora da leggo, forse, potrei farci un pensierino...

    RispondiElimina
  16. Ecco dove avevo sentito questo autore. Ho visto il film di Jack e non mi era dispiaciuto, dovrò aggiungere anche lui alla tbr...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho visto il film ma non lo voglio recuperare perché ho il ricordo bella della lettura fatta. Stesso motivo per cui non lo rileggerò

      Elimina
  17. ok faccio outing! Non ho né letto né mai visto il film di Jack ahahah e non conosco nemmeno questo libro che hai recensito però magari ci faccio un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jack Frusciante ha già qualche anno e forse sono cambiata io come gusti. Ho l'ebook de Il matrimonio di mio fratello, magari più in là

      Elimina
  18. Questo libro per me sarebbe come un salto nel buio, non so se saprebbe catturarmi...mi sa che passo!

    RispondiElimina
  19. Questo autore l'ho scoperto grazie alla Libridinosa e a Il matrimonio di mio fratello. Ho capito dalla recensione le tue perplessità, ma credo gli darò una possibilità, perchè l'autore se la merita. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai benissimo io però ti consiglio un altro titolo. Lui scrive proprio bene

      Elimina