lunedì 16 luglio 2018

I valori dell'amicizia book tag

Buongiorno, oggi per cambiare un po' vi propongo un book tag, mi hanno coinvolta le mie colleghe blogger Dolci, Manuela, estendendo l'invito anche a Chicca, Erica e Elena, grazie ancora tanto.



Tag originale trovato su YouTube da Angela Cannucciari e Giulia di M'hanno detto di fare un blog (link qui e qui).




- SINCERITA': un libro che ti ha messo di fronte ad una verità

"Orfani bianchi" di Antonio Manzini ha fatto proprio questo, facendomi pure fermare a riflettere sulle nostre colpe. Questo libro fa proprio tirare su la testa dalla sabbia.








- DISPONIBILITA': un libro che trovi sempre, ovunque vai

Per questo ho pensato ai classici che, in quanto tali, dovrebbero sempre essere presenti, ovunque. L'ultimo che ho letto è stato "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee e l'ho adorato. Sono felice del fatto che si trovi ovunque e che tutti possano leggerlo facilmente.







- LEALTA': un personaggio che per gli altri c'è sempre stato

Posso non citare Black Friars? Dai, non sarei credibile altrimenti. Per me lealtà è Axel Vandemberg, uno dei protagonisti di questo gioiellino di saga. Lui, e la sua banda di amici al seguito, c'è, c'è stato, ci sarà!








- SIMPATIA: un libro che ti ha fatto sorridere

"Chanel non fa scarpette di cristallo" di Barbara Fiorio. Ho adorato questo libro, mi ha fatto molto sorridere. Prima opera di un'autrice che adoro, ve lo consiglio per le vacanze.








- SAGGEZZA: un libro che ti ha insegnato qualcosa

Avevo fatto un post della rubrica 5 cose che a questo riguardo e non volevo ripetermi. Trovo che ogni libri insegni qualcosa ma andando proprio di didattica i fatti citati in questo libro non li conoscevo proprio. Quanto abbiamo da imparare.
"Ci proteggerà la neve" di Ruta Sepetys






- FIDUCIA: un libro che ti ha consigliato una persona di cui ti fidi

Ancora ringrazio perché con "L'amore addosso" ho finalmente conosciuto Sara Rattaro che è diventata una delle mie autrici preferite. Libro meraviglioso.









- EMPATIA: un personaggio in cui ti sei immedesimata

Leggere "La tristezza ha il sonno leggero" di Lorenzo Marone è stato quasi come fare terapia. Non sono uguale a Erri, ma mi sono tanto immedesimata, abbiamo veramente troppo in comune e la scrittura dell'autore mi ha fatto vivere il libro in maniera totale.








Cosa ne pensate? Visto che è il tag dell'amicizia ora passate dalle mie amiche Dolci, Menna, Chicca, Elena e Erica.

Mi fate sapere le vostre scelte? Sono curiosa.


16 commenti:

  1. Oh quanto bei titoli. la Sepetys l'ho adorata, Marone e che te lo dico a fare. Orfani bianchi invece non credo di leggerlo, so già che potrebbe farmi troppo male e allora preferisco passare, invece la Rattaro è nel kindle :)
    il buio oltre la siepe lo sta leggendo Giorgia, e gli altri sono segnati in wish list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano! Leggi questo di Sara, è una meraviglia

      Elimina
  2. Rattaro e Marone, due autori che stimo. Di Manzini non ho letto Orfani Bianchi e Il buio oltre la siepe lo lessi almeno vent'anni fa ma non lo ricordo più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orfani bianchi te lo consiglio proprio, credo rientri nei tuoi gusti

      Elimina
  3. Axel... concordo in pieno. PS sono al prologo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epilogo Dolci, sii precisa. E ti piace (volutamente senza punto interrogativo)

      Elimina
  4. Troppo carino questo tag devo segnarmelo per farlo al più presto

    RispondiElimina
  5. Il buio oltre la siepe è stupendo!
    La serie Black Friars l'ho letta anni fa,ed è molto bella.
    Gli altri non li conosco, ma vorrei leggere qualcosa di Sara Rattaro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno consigliata anche a me e ne sono proprio felice

      Elimina
  6. E' una vita che non faccio un book tag e questo è davvero carino *-*
    Comunque ti pareva se non mettevi in mezzo Virginia. Io ti farei pagare una tassa ogni volta che nomini i suoi libri ahahahah ;D

    RispondiElimina
  7. Il buio oltre la siepe..che bello!!! La serie della De Winter devo assolutamente recuperarla!!

    RispondiElimina