lunedì 14 gennaio 2019

Recensione "Siamo solamente noi" di Azzurra Sichera

Buongiorno, oggi vi parlo del libro di esordio di Azzurra Sichera, amica e collega blogger. Se vi siete persi il blogtour qui potete trovare la mia tappa e il calendario.

Autrice: Azzurra Sichera
Titolo: Siamo solamente noi
Collana: eLit
Data di pubblicazione: 17 dicembre http://bit.ly/2ROCLbU - per 3 mesi in esclusiva solo su KOBO
Vincitrice del concorso eLove Talent

Trama:
Un tormentato artista che vive seguendo le regole del nessun compromesso. Una giovane donna che desidera costruirsi un futuro. Si tratta di fare una scelta: mediare o rinunciare.
Insicura e ancora alla ricerca della propria strada nella vita e nell'amore, Carlotta sta cercando un lavoro che riesca a corrisponderle ed è impantanata in un sentimento mai dichiarato per Riccardo, il miglior amico di suo fratello. Riccardo, diversamente, la sua strada l'ha trovata, almeno in apparenza: ha un bell’appartamento, un lavoro come architetto nello studio del padre e un innegabile fascino che sfodera davanti alla prescelta di turno. La vita di Carlotta esce dall'impasse quando riesce a trovare un incarico presso una galleria d’arte. Proprio lì, durante il vernissage di una mostra di pittori esordienti, incontra Riccardo che decide di condividere con lei un segreto molto intimo: i suoi dipinti. Da quella sera, le loro strade si incrociano sempre più spesso e i due scoprono che attraverso gli occhi dell’altro lavorare sulle proprie fragilità è più facile. Imparano a comunicare in modo nuovo e si lasciano andare a emozioni cui faticano a dare un nome.
Da soli, e poi insieme, cercano di realizzare i loro sogni più importanti, ma le cose che contano sono sempre le più difficili da ottenere.

Ho avuto paura. Ammetto che l'inizio di questo libro non mi ha colpita in modo positivo e ho avuto il timore di dover stroncare la prima opera di una ragazza che reputo amica. L'avrei fatto lo stesso, non senza dispiacere. Per fortuna non è stato necessario perché proseguendo con la lettura la storia ha saputo conquistarmi e farmi cambiare idea.

Credo che molto dipenda anche dal gusto personale e, nonostante ci sia chi pensa che i romance siano tutti uguali, io prediligo storie diverse, con personaggi meno "buoni". Questa è piena di sentimenti positivi, di personaggi con caratteristiche positive. Personalmente amo di più gli imperfetti, le persone ambigue o comunque non così marcatamente brave.
Questa ragazza mi sta sconvolgendo la vita; spero che, come minimo, ne sia consapevole. Eppure si comporta in modo così naturale e semplice che pare non volerne capire l'importanza.
I protagonisti sono Carlotta e Riccardo ed essendo un romance viene narrata la loro storia d'amore. Lei è una ragazza semplice e un po' imbranata, lui un belloccio tormentato. Possono sembrare caratteristiche stereotipate ma in questo genere non guastano mai. La cosa che subito mi ha fatto storcere il naso è invece un'altra. Mi è parso che i due protagonisti non avessero comportamenti consoni alla loro età. I loro pensieri, le loro azioni mi hanno ricordato ragazzini appena adolescenti non giovani adulti con esperienze alle spalle. Questo forse è quello che mi ha fatta preoccupare così tanto all'inizio. L'altra faccia della medaglia però è la crescita che compiono in queste pagine. Perché il libro non è solo loro due che si innamorano ma proprio la loro crescita come individui, cosa che è riuscita a farmi superare il fastidio iniziale.

Da metà libro in poi quindi la storia prende una piega più matura e coinvolge anche altri personaggi oltre a loro due. Questo ampliamento mi ha coinvolta maggiormente.
Per la prima volta mi rendo conto che sono così innamorata di lui che non potrò sfuggire al dolore. Perché un amore così non può che fare male. 
Il punto di forza maggiore del libro, per me, è lo stile dell'autrice. Azzurra scrive benissimo, lo immaginavo visti i suoi post, ma anche per quanto riguarda la parte strutturale del libro è impeccabile. Descrizioni precise senza essere prolisse, giusto dosaggio di parti più intime e momenti divertenti, caratterizzazione ottima. Per essere una prima opera l'ho trovata proprio curata in maniera non scontata e precisa nei dettagli. Si fa leggere velocemente.

Libro consigliato a chi ama le storie d'amore dolci e tenere, scritte molto bene.
Voto:

10 commenti:

  1. Ciao Chiara! Anche io tendo un po' ad innervosirmi, nei romance, se i protagonisti, pur avendo più di 25 anni e talvolta anche più di 30, si comportano da adolescenti immaturi...sembra essere una cosa che accade spesso! Se però mi dici che stavolta la maturazione dei protagonisti ti ha conquistato, allora mi fido :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la maturazione dei protagonisti è la cosa che mi ha convinta di più, trattata benissimo! La partenza, non corrispondente all'età, mi ha un po' infastidita

      Elimina
  2. Buono a sapersi, la mia intenzione è di leggerlo prima o poi! Appena mi organizzo con la prepagata che mi è scaduta...soooob siiiigh! I pianti perché temo la burocrazia XD

    RispondiElimina
  3. Chiara, sono molto d'accordo con la tua recensione. capisco il tuo parere iniziale, soprattutto perchè so che tipi di personaggi prediligi infatti ero timorosa che non potesse piacerti e invece ...
    per quanto mi riguarda ho apprezzato molto questo esordio, il libro coinvolge e Azzurra ha un ottimo stile di scrittura. mi sa che dobbiamo aspettarla al varco per leggere i suoi prossimi lavori!

    RispondiElimina
  4. A parte qualche cosa che non mi ha convinta del tutto, è stata una lettura carina. Grazie per avermi coinvolta

    RispondiElimina
  5. se c'è una cosa che mi piace di te e delle tue recensioni è la tua schiettezza... Concordo moltissimo con quello che dici!

    RispondiElimina