venerdì 22 marzo 2019

Recensione "Come il sole e la luna" di Angela White

Autrice: Angela White
Titolo: Come il sole e la luna
Editore: Amazon Publishing
Data di pubblicazione: 12 marzo 2019
Pagine: 304
Serie: Angeli Caduti Vol.3

Trama:
Lei è come la luna, candida e solitaria. Lui è come il sole, bruciante e inarrivabile
Amelia Rossetti sogna di diventare chef, per questo si è trasferita a New York. Timida e riservata, ma con una grande forza d’animo, è decisa a farsi strada nel mondo e a contare solo su se stessa, ignorando le ferite che il passato le ha inferto.
Wolf McRoy è tormentato e affascinante. Scrittore di successo con mani da meccanico, possiede un carisma magnetico e lo sguardo disincantato di un uomo senza radici, in lotta con il destino.
Un’attrazione tanto imprevista quanto irresistibile sconvolgerà la vita di entrambi. Si cercheranno e si sfuggiranno, ma non potranno fare a meno l’uno dell’altra. E come in un’eclissi si incontreranno nel momento perfetto.
Giusto in questi giorni mi è capitato di leggere l'ennesima invettiva contro il romance: che è composta da libri tutti uguali, che non si capisce come fanno a piacere e bla bla bla. Per me ormai è una battaglia persa e considero uno spreco di energie anche solo assistere a queste diatribe. Ho voluto citarlo solo per fare un esempio di come a volte si parli solo per far prendere aria alla bocca e assolutamente non si legga e non si abbia esperienza riguardo. Perché se una persona avesse letto, per esempio, la White non si sognerebbe mai di fare un'affermazione simile.

*** fine momento polemico, giuro***

Per fortuna non appartengo a quella categoria e quindi appena ho saputo dell'uscita di questo libro non ho resistito e mi ci sono tuffata. 
N.B. Questo è il terzo libro di una serie ma è autoconclusivo e può benissimo essere letto da solo.

Amo questa autrice, ormai se mi seguite lo sapete. La amo perché la sua penna è qualcosa di meraviglioso, il suo stile è elegante e colto, mi verrebbe da dire avvolgente. Riesce a catturarmi e a farmi entrare in sintonia con ogni personaggio, anche con quelli meno importanti, che in questo caso sono favolosi. 

Questa storia parla di redenzione, di svolta. Di come quando si incontra la persona giusta anche volendo non si può restire, di quanto ci si completa.

Wolf è uomo di successo che però è bloccato nei sentimenti. Le persone di cui gli importa le conta sulle dita di una mano e ne avanza ancora. Ammetto che all'inizio non mi è stato particolarmente simpatico perché, come succede anche ad Amelia, l'ho trovato "troppo". Per me è troppo bello, troppo affascinante, troppo intelligente, troppo bravo nel suo lavoro,  pure se si cimenta in altro, insomma troppo perfetto per i miei gusti, anche se è carente a livello affettivo. La bravura di Angela è anche nel riuscire a farmi capire meglio questo personaggio così contorto e a farmelo apprezzare.
 "E se non andrà bene, allora non sarà la fine."
Sulla carta invece Amelia è la classica ragazza che a me dice poco. Timida, insicura, buona in maniera incredibile, generosa. Anche lei carente come affetti, ma su un livello diverso, dettato più dalla paura.
Nonostante di solito i personaggi così non mi dicano molto, ho amato Amelia dalla prima riga, sono riuscita a provare subito una forte empatia per lei. Di nuovo qui l'autrice è riuscita a farmi apprezzare tutto, pregi e difetti, azioni buone comprese.

Anche se sembra una storia già sentita, caratteristiche viste più volte, non è così, proprio per i vari sviluppi sia della trama che soprattutto dell'analisi dei protagonisti, fatta in maniera esemplare. I diversi drammi familiari e situazioni collaterali hanno reso tutto molto avvincente.
Capisco che "casa" è un posto speciale, dentro il cuore e in fondo all'anima, sempre con me, che mi accompagna ovunque io vada.
Ho divorato questo libro, non riuscivo più a staccarmi. Ho amato ritrovare i personaggi già conosciuti in quelli precedenti, anche se solo come comparse. La storia di Wolf e Amelia mi ha proprio conquistata e, anche se il colpo di scena finale è capibile da subito, sono rimasta col fiato sospeso per tutto il tempo.

Ringrazio l'autrice perché ho pensato spesso a Ladyhawke, film che amo alla follia, e anche per le varie citazioni sottointese, che ho adorato. Le perdono persino il finale decisamente zuccheroso. Ora devo solo trovare la pazienza di aspettare il prossimo libro.
Voto:


Voi conoscete questa autrice? Io ho deciso di recuperare la lettura dei suoi libri storici, me li consigliate?


15 commenti:

  1. Questa è un'autrice che voglio recuperare, le tue parole mi fanno ben sperare e poi se mi dici che può anche essere letto da solo mi spingi ancora di più a metterlo in lista.

    p.s. nemmeno io voglio far polemica ma dico solo che condivido il tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy! Ti consiglio proprio questa autrice, è molto molto brava

      Elimina
  2. Non ho mai letto nulla della White, ma conosco i suoi libri… in merito alla solita sterile polemica concordo con te… peccato che certa gente non colga la profonda bellezza derivante dal tenere la bocca chiusa..

    RispondiElimina
  3. Anche io l'ho chiesto appena uscito ma non sono riuscita a leggerlo ancora :(

    RispondiElimina
  4. Io devo recuperare il secondo prima di tuffarmi in questo.
    Trovo che il suo stile sia davvero avvolgente, come dici tu. :)

    RispondiElimina
  5. Della White ho letto gli storici! Ora mi butterò anche su questi😘

    RispondiElimina
  6. una recensione splendida. adesso ho una gran voglia di leggere questo libro e amarlo almeno quanto te.
    sulla "faccenda" romance non mi pronuncio hai già detto tutto tu. e comunque sia io amo il romance e tanto mi basta!

    RispondiElimina