giovedì 25 aprile 2019

Review Party "Sapessi, Luca" di Giacomo Assennato

Buongiorno e buona festa! Oggi partecipo a questo review party, organizzato dalla carissima Simona, grazie al quale ho potuto conoscere questo libro, una piacevole sorpresa.


Il libro:
Autore: Giacomo Assennato
Titolo: Sapessi, Luca
Editore: Self
Data di pubblicazione: 22 marzo 2019
Pagine: 198

Trama:
Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente.
Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccato nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’. 
Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé.
L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.

Matteo è ancora un ragazzino quando capisce di essere innamorato di Luca, il suo migliore amico. Questa rivelazione gli cambierà la vita, perché ne manterrà il ricordo, portandolo quasi a idolatrarlo. Anni dopo Matteo è un professionista affermato, ha un lavoro che ama e che gli dona molte soddisfazioni e soprattutto ha tre amici straordinari, Davide, Leo e Karl. Però avverte una mancanza, un bisogno di lasciare andare il passato per poter vivere davvero, senza però riuscire a farlo. Il destino ci metterà lo zampino, non proprio in maniera così prevedibile. 

Questa è una storia dolcissima. Voi mi conoscete, io sono la cinica, quella che ama i cattivi, che non sopporta le smancerie, però ho adorato questo libro, anche perché è completamente privo di buonismo, cosa non così scontata visti gli argomenti. Tanti complimenti all’autore per questo. 

Ho apprezzato molto il rapporto di amicizia tra i vari personaggi anche se avrei voluto che Leo e Karl fossero meglio descritti, si conosce veramente troppo poco di loro. 

Matteo mi ha fatto tenerezza, anche se spesso avrei voluto scuoterlo (o prenderlo a sberle). Troppo insicuro, bloccato, non si rende conto di essere fortunato, anzi lo sa ma non gli basta. Sensibile e dal cuore grande però, non può non piacere. Soprattutto perché molto reale, potrebbe essere tranquillamente una persona vera. 

Il mio personaggio preferito è Davide, credo che rappresenti meglio ciò che io mi aspetto da questo tipo di caratterizzazione. Ho adorato la sua forza, ma anche la sua fragilità. Non ha paura di essere se stesso e ama in maniera totale. Il suo passato è accennato, ma visto che condivide il pov in prima persona con Matteo, avrei amato saperne in maniera più dettagliata. 

Luca è quello che più mi ha stupita, anche per come l’autore fa concludere il libro. Non mi aspettavo di provare emozioni così forti per lui, è stata una piacevole sorpresa. 

Lo stile dell’autore è fresco, gradevole. Giacomo Assennato scrive bene, si sente la passione che ribolle in sottofondo, credo che con un lavoro di editing più corposo potrebbe essere praticamente perfetto.
Voto:


Seguite anche le altre tappe


24 commenti:

  1. Questa recensione è un gran complimento, soprattutto se viene da una che si definisce "cinica". Se sono riuscito a farti amare questa storia e i ragazzi allora è un successone. Come forse hai letto altrove, quelli che mi conoscono dicono che Davide è il mio ritratto, quindi mi rubo la tua preferenza e raccolgo anche questa fetta di apprezzamento, da parte tua. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. Chiara sono in perfetta sintonia con le tue parole. Davide e anche il mio preferito e come te sono felice di aver partecipato.

    RispondiElimina
  3. E pensare che invece a me Davide ha fatto subito antipatia...ahahahahah vedi un po' come si vedono le cose ;)
    Anch'io sono cinica, non mi scompongo molto, però sono anche romantica... Grazie a te Chiara per aver partecipato! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello Simona secondo me è proprio questo, le diverse emozioni che trasmette.
      Grazie mille a te per tutto

      Elimina
  4. Tu? Cinica, prepotente, autoritaria, antipatica ma DOLCISSIMA. Non a caso ti ho messa a lavorare nello studio di Matteo! E grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah si come servetta! Era il tuo unico modo per punirmi, ammettilo! XD

      Elimina
    2. Certo. Ti tengono lì solo perché gli fai i caffè. :-)

      Elimina
  5. È una storia che parla di tenerezza e amicizia.

    RispondiElimina
  6. oh sono sempre più curiosa di leggere questo libro… intanto lo segno nella mia listona...

    RispondiElimina
  7. Questa recensione mi piace particolarmente, molto vera e nelle mie corde. Mi hai fatto notare delle sfumature che non avevo ancora colto. Grazie!

    RispondiElimina
  8. Anche a me è piaciuto molto Davide, è quello che mi ha suscitato più tenerezza. Luca è un personaggio particolare che fa provare tante emozioni anche contrastanti

    RispondiElimina
  9. Anche per me Davide è il personaggio migliore, su Luca non so ancora decidermi

    RispondiElimina