mercoledì 10 aprile 2019

Bianca Marconero's World - La prima cosa bella

Oggi è il mio turno per questo progetto, che prevede di parlare ognuna di un libro scritto da Bianca Marconero, come già spiegato nel post di presentazione qui.


Oggi io vi parlerò di quello che secondo me è il libro che rappresenta di più l'autrice, La prima cosa bella.

Il libro:
Autrice: Bianca Marconero
Titolo: La prima cosa bella
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2016
Pagine: 317

Trama:
Esiste solo l’amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti.
Tra una birra nel solito posto, un esame all’università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla. Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…
Il vero amore non è mai corrisposto? Scopritelo in questo romanzo così travolgente ed esilarante da sembrare un film!

*************
Mi sono innamorata di questa storia, di Dante soprattutto. Ho rivissuto gli anni del cambiamento, di quando ormai sei grande e devi decidere la tua strada, ma nello stesso tempo sei giovane e ingenuo. Dante poi ha proprio gli occhi foderati, non vede più in là del suo naso. Quei dubbi esistenziali, quella ansia provocata dall'incertezza del futuro, quel voler a tutti i costi fermare il tempo per non dover prendere decisioni. Dante è tutto questo e mi ha fatto ricordare cosa si prova.
La prima cosa bella è però anche un omaggio a tutto ciò che è nerd e che io amo. Non solo Guerre Stellari, sono presenti un mucchio di riferimenti a film, libri , fumetti e quant'altro. Le bonarie prese in giro, che mascherano un'ammirazione profonda, mi hanno coinvolta e resa partecipe. Se anche voi avete più o meno la mia età (41) o se siete dei Nerd allora dovete leggerlo già solo per questo.

Punto dolente, le cover. In questo caso per me c'è stato un tentativo di sabotaggio, non posso pensarla diversamente. Io ho letto il libro in versione self, per me era quella l'unica perfetta. Per la versione Newton Compton ne è uscita subito una che mi ha fatto imprecare e non poco, corretta poi leggermente con quella definitiva, che però per me non va bene lo stesso.
Non bisogna lasciarsi trarre in inganno, questo libro è qualcosa di diverso da quanto sembra dalla cover.

Ora parliamo del finale. Criticato dai più, per me è perfetto così, davvero. Vien voglia di prendere a sberle l'autrice, ma sul serio, per Dante sarebbe potuto esistere qualcosa di diverso? Credo che la mia ammirazione sconfinata per l'autrice sia nata proprio da questo finale, è stata coraggiosa e semplicemente perfetto.


Seguite anche le altre tappe, gli altri libri

22 commenti:

  1. Questo mi manca devo ancora leggerlo ...e se ti dicessi che la cover è uno dei motivi che mi ha tenuto lontano da questo libro?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti crederei assolutamente! Ma ora non hai più scuse, leggilo

      Elimina
  2. A me la cover di attuale di Newton non dispiace, dopotutto ho preso il libro in una delle super offerte estive nell'anno della pubblicazione XD
    In ogni caso concordo con le tue parole, stupendo il finale, meraviglioso (anche se tonto) Dante <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non riesco a vedere una cover diversa da quella in versione self, secondo me perfetta. Che bello però, un'altra persona che ha apprezzato il finale!

      Elimina
  3. Quanto concordo sulla cover ma tanto lo sappiamo che la Newton si sforza poco su questo punto di vista.
    Io sono una di quelle persone che non concorda con il finale e anche sul fatto che Dante davvero mi ha fatto innervosire non riuscendo a capire niente! Però Bianca è Bianca e tutti i suoi libri vale la pena di aver letto, sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy questo finale ha fatto impazzire praticamente tutti e giustamenti i gusti sono diversi. Io mi sono ritrovata molto in Dante, ne ho adorato ogni momento

      Elimina
  4. Grazie per aver accettato di partecipare Chiara, si vede benissimo quanto ami questo libro 😍😍❤️❤️

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Sono pienamente concorde con te su ogni cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo dubbi! Ricordo la tua recensione a questo libro

      Elimina
  6. Adoro le tue sberle <3 e viva la cover originale, sempre!

    RispondiElimina
  7. Io ho imprecato più e più volte per “quel” finale. Perché non era da me. Non era per me. Ma approfondendo la conoscenza di Bianca e le sue opere (ho letto TUTTO ciò che ha scritto) posso oggi confermare che sia stata più che coraggiosa e soprattutto che sia proprio un finale.... PER DANTE. E punto. Io mi sono sentita per tutto la mia adolescenza una Beatrice,ma nonostante ciò non ho potuto non amare/odiare Dante❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco Ludo e so che è un finale coraggioso, ma Dante è talmente speciale da meritarselo

      Elimina
  8. Ciao, non ho ancora letto questo libro della Marconero ma dopo aver letto Un maledetto lieto fine ho quasi paura di sapere qual'è il finale di questo😳. Comunque penso che rimedierò la mia ignoranza in materia il prima possibile. Le cover della Newton sono tutte uguali,solo leggendo la trama si capisce che la prima cover non c'entra nulla con la storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover secondo me penalizza proprio, ma per fortuna spesso non ci fermiamo a quella. Io te lo consiglio Ombretta, anche per il finale

      Elimina
    2. Adesso sto leggendo Albion appena posso inserisco anche questo tra le mie letture

      Elimina
  9. Quanti bei ricordi! E quanti schiaffi avrei voluto dare a Dante.... <3

    RispondiElimina