giovedì 27 maggio 2021

Review Tour "Visioni di sangue" di Nalini Singh

 Ringrazio la casa editrice Hope Edizioni per la copia in anteprima e Selene per aver organizzato questo evento.


Il libro:
Autrice: Nalini Singh
Titolo: Visioni di sangue
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 15 maggio 2021
Pagine: 382
Serie: Psy-Changeling Vol. 2

Trama:
Addestrata fin da piccola secondo il gelido Protocollo Silence, Faith NightStar è all’improvviso tormentata da oscure visioni di sangue e di morte. Un brutto segno per chiunque, molto peggio per Faith, una Cardinal P-Psy, con l’eccezionale e rara abilità di predire il futuro. Ogni Psy previsore sa che la propria vita è minacciata da una inevitabile follia che sopraggiunge con gli anni, ed è per questo motivo che Faith vive costantemente monitorata, isolata in una sorta di gabbia dorata dalla quale produce le sue redditizie previsioni commerciali. All’inizio, Faith teme che le sconvolgenti immagini di omicidi siano solo l’esordio prematuro della sua malattia, questo finché sua sorella non viene assassinata proprio come nella sua ultima visione. C’è un assassino fra di loro e Faith è determinata a trovare le risposte che nessuno Psy assoggettato al Silence le darebbe. L’unica a cui può rivolgersi è la Psy rinnegata che ora vive con i mutaforma: Sascha Duncan.
Vaughn D’Angelo è un mutaforma capace di assumere le sembianze di un giaguaro ed è lui a trovare Faith, quando lei evade dalla sua prigione dorata per inoltrarsi nella foresta, in cerca di Sascha. Il giaguaro, guidato dall’istinto, vorrebbe rivendicare la rossa Psy da cui è immediatamente attratto, ma Vaughn è una Sentinella e la sua lealtà va al suo Branco e al suo Alfa, non di certo a una gelida Cardinal di cui non può e non deve fidarsi. Una Cardinal che, in ogni caso, non potrebbe ricambiare il suo desiderio, se non rischiando di spezzare gli ultimi fili della propria sanità mentale.




Secondo libro della serie sugli Psy e sui mutaforma, stavolta i protagonisti sono Faith, una P-Psy Cardinal, cioè uno Psy di altissima potenzialità specializzata nelle previsioni del futuro, e Vaughn, il giaguaro del Branco dei Dark River.

La ragazza cerca Sasha, protagonista del libro precedente, perché ha paura di soccombere alla pazzia che da sempre accompagna la sua specifica specie e nel farlo si scontra con la sentinella del Branco. Fra i due l’attrazione è immediata, nonostante la completa diversità dei loro mondi; tra di loro non è solo una questione fisica, ma qualcosa di più profondo.

La Singh ha creato un mondo immaginario molto completo e io non vedevo l’ora di proseguire questa serie. L’autrice ha uno stile accattivante e molto scorrevole, la lettura scivola via in maniera piacevolissima e l’attenzione non cala mai.


Questa storia mi è di nuovo piaciuta, ma rispetto al precedente un pochino meno. Ciò è dovuto, credo, a una sensazione di già vissuto, in quanto la storia di Faith e Vaughn ripercorre fedelmente quella di Sasha e Lucas. Inoltre, non dovendo più spiegare i particolari necessari a comprendere il worldbuilding, stavolta la storia è maggiormente concentrata sulla ragazza protagonista, sulla società marcia in cui vive (soprattutto il suo Consiglio) e risulta più introspettiva e meno dinamica.

Mi è piaciuta la storia d’amore e mi sono piaciuti come coppia, ho adorato il loro lento avvicinarsi e il loro soccombere all’inevitabile. Ho apprezzato inoltre la maggior chiarezza fatta su alcune dinamiche della società Psy.

La parte più misteriosa e investigativa mi è piaciuta all’inizio, così cupa e oppressiva. Ha però un finale non così eclatante, mi sarei aspettata un maggior pathos.

Ho adorato ritrovare i vari personaggi già conosciuti nei libri precedenti, soprattutto per quanto riguarda il Branco. Sono curiosa di scoprirne di più su di loro.

Un bella storia, scritta benissimo e che si legge in un soffio. Ora non resta che aspettare il prossimo.
Voto: 4*




6 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, anche a me è piaciuto molto. Ora sono curiosissima di leggere il prossimo!!! Speriamo che lo pubblichino in fretta.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  3. Io la sto adorando!!! Concordo con te sulle similitudine precedenti; il finale invece non ho avuto problemi. Non vedo l'ora di leggere gli altri volumi :3

    RispondiElimina