mercoledì 19 maggio 2021

"Crush" di Tracy Wolff - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Tracy Wolff
Titolo: Crush
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 6 aprile 2021
Pagine: 743
Serie: #2 Crave

Trama:Sembra una mattinata qualunque alla Katmere Academy, mentre Grace si fa strada fra streghe, vampiri, draghi e licantropi per andare a lezione. Eppure, poco dopo, si rende conto che i suoi compagni la fissano più del solito, che le occhiate insistenti la accompagnano in giro per la scuola a ogni passo.
E nel giro di qualche istante scopre che quegli sguardi non sono dovuti solamente al fatto che è la ragazza di Jaxon, il principe dei vampiri: negli ultimi quattro mesi, a sua insaputa, è rimasta pietrificata in forma di gargoyle. Lo shock della rivelazione è grande, ma ancora peggio è venire a sapere che Hudson, lo spietato fratello di Jaxon, potrebbe ancora nascondersi da qualche parte, pronto a fare del male a chiunque.
Come se tutto ciò non bastasse, Grace comincia a sentire che qualcosa dentro di lei non va, che in qualche modo il legame con Jaxon è stato compromesso, forse dalla sua nuova natura, o forse da qualcosa di più oscuro. E benché lui si dichiari disposto ad aspettarla in eterno, se necessario, la ragazza riuscirà a tornare ad amare con tutta se stessa il vampiro che le ha rubato il cuore?




L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Paranormal romance (stavolta i richiami sono stati: Twilight, La corte di nebbia e furia e pure Harry Potter)

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. In questo secondo libro compare un secondo personaggio maschile, Hudson, fratello di Jaxon. I protagonisti quindi stavolta sono lui e Grace. La ragazza non è cambiata rispetto al primo libro, mantiene ingenuità e grinta, ma non ha subito evoluzioni o maturazione. È anche vero che subisce un po' gli eventi e poco riesce a fare. Non mi è stata antipatica, a volte l'ho trovata troppo infantile, ma non mi ha infastidito. Si fa un po' troppe paturnie per i miei gusti, l'unica cosa sua che avrei cambiato.
In compenso Rhys Hudson è praticamente perfetto per i miei gusti (e non solo a quanto ho letto), è simpatico, irriverente, dalla battuta pronta e leale. Impossibile non amarlo, a me già ispirava quando era solo accennato nel primo, è stato proprio amore stavolta. L'unica cosa sua che non mi è piaciuta è l'assoluta somiglianza con Rhys, il personaggio strafigo della Maas della serie delle corti. Le similitudini, sue e di Jaxon, sono veramente tante.

D. Personaggio preferito?
R. Hudson, è praticamente ciò che io adoro e preferisco dei personaggi, sembra fatto su misura

D. Personaggio più odiato?
R. Jaxon, che veramente oscilla fra l'essere il più sdolcinato del mondo a essere il più noioso e ottuso. Avete presente l'evoluzione che ha avuto il personaggio di Tamlin tra il primo e il secondo libro della serie della Maas delle corti? Uguale spiccicato, compreso anche l'ottusità maschilista finale. Una fotocopia. Questa cosa mi ha dato fastidio, già mi era dispiaciuto la prima volta, mi dispiace tanto quando i personaggi vengono stravolti così tanto. Avrei preferito un bel triangolo con due concorrenti validi, invece qui non c'è proprio gara. Peccato

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha coinvolta tantissimo lo stesso, forse meno del primo sia per la questione Jaxon che per le troppe paturnie di Grace, ma lo stesso mi ha appassionato. Ho di nuovo provato provato ansia e affetto, paura e divertimento; mentre lo leggevo mi rendevo conto dei cliché e delle parti più infantili e pure le parti più prevedibili (che sono diverse).

D. Punti di forza?
R. Lo stile senza dubbio, semplice, molto coinvolgente. Hudson da solo si merita l'80% della riuscita, è un personaggio eccezionale. I capitoli corti poi aiutano molto.

D. Punti deboli?
R. Questione Jaxon, lo stravolgimento del suo personaggio: non mi è andata giù. Poi la questione delle similitudini: oltre alla Maas, come ho già scritto sopra, dico solo questo, Torneo tre maghi. Leggendo si capisce. Inoltre Grace si fa veramente un sacco di paturnie, troppe troppe pagine! E Jaxon mi ama ancora? E sono abbastanza forte? E io mi salvo da sola, insomma! Non ho bisogno di qualcuno che mi protegga, sono emancipata! E Hudson è cattivo ma mi fa sangue (non dice proprio così ma il senso è quello). Davvero troppe pagine dedicate a questo che hanno reso il libro troppo lungo e in alcuni parti ripetitivo.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. A me è piaciuto moltissimo, è l'ideale per questo tipo di racconto perché tiene sul pezzo, il ritmo è costante e i capitolo corti aiutano pure. Il pov è solo quello di Grace ma è gestito bene

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Sì, mi è stato facile.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Fresco, coinvolgente, ma anche immaturo e con cose già viste.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ha adorato Twilight, a chi ha amato Rhys e non ha patito lo stravolgimento di Tamlin, a chi ha adorato Crave.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Stavolta ha il suo perché, anche se non mi fa impazzire.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 4*. Ero più propensa al 3.5* per la questione Jaxon, ma Hudson fa alzare l'asticella. 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Al prossimo mese


10 commenti:

  1. Jaxon e il suo cambiamento non è piaciuto a nessuna di noi

    RispondiElimina
  2. A Hudson è cattivo ma fa sangue sono morta!!!!! E anche con te sono in assoluta sintonia

    RispondiElimina
  3. Sono curiosissima del prossimo adesso.
    D'accordo su Jaxon e adoro adesso Hudson

    RispondiElimina
  4. Sulle somiglianze con Rhys e Tamlin concordo pienamente ma non ho trovato Jaxon completamente stravolto, lui era così anche nel primo libro, solo che qui salta fuori Hudson ed è di una spanna sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece l'ho proprio trovato stravolto e mi è dispiaciuto

      Elimina
  5. Troppe stelle a mio avviso XD
    Troppe questioni stupide e ridicole per me. Comunque condivido le tue critiche, tutte. Hudson è un bel personaggio e Jaxon invece...Jaxon chi?
    La scrittura fluida dell'autrice è l'unica cosa positiva che me lo ha fatto terminare ma ho sofferto tanto, la noia è stata eccessiva, fatto sta che l'ho letto in troppo tempo. Volevo abbandonarlo ma non è da me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sono rimasta male per Jaxon e ho trovato qualche paturnia inutile, ma sono curiosa lo stesso di proseguire, non l'ho bocciato. Mi aspettavo però qualcosa di più

      Elimina