martedì 25 maggio 2021

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Cavie" di Liliana Marchesi

Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria e ora gestita da me e Chicca. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

Questa volta ha scelto tra le recensioni di Desirée del blog La biblioteca dei desideri e ha pescato questo titolo, che ho letto anche io.
 
Il libro:
Autrice: Liliana Marchesi
Titolo: Cavie
Editore: La Corte Editore
Data di pubblicazione: 29 agosto 2019
Pagine: 206

Trama:
Ti svegli e ti ritrovi dentro una bara di vetro.Non sai come né perché sei lì. Devi solo sopravvivere. L’esperimento è appena iniziato.
Cora si risveglia all’interno di una teca di cristallo. Non sa dove si trova, come sia finita lì dentro, e soprattutto non ne capisce il perché.
Ma non è sola.
Con lei ad affrontare lo stesso incubo c’è Kurtis, un ex soldato che sembra essersi risvegliato poco prima e che, come lei, sembra non ricordare nulla. Hanno tutti e due degli strani tatuaggi sul braccio e ben presto capiranno di essere finiti in un labirinto di prove al limite della sopravvivenza, e che avranno bisogno l’uno dell’altra per superarle.
E mentre poco alla volta i ricordi iniziano a riaffiorare, e scomode verità a emergere, dovranno dare fondo a tutte le loro abilità e a ogni goccia del loro coraggio per poter sopravvivere al folle esperimento in cui sono stati catapultati. E scoprire quali segreti si celino dietro quello che viene chiamato “Progetto Pentagono”.


Mi capita spesso di seguire uno scrittore dopo aver letto un suo libro, sempre se mi decida a farlo, perché non voglio che la sua vita oltre le pagine mi influenzi più dei suoi scritti, ma quasi mai di seguirne uno di cui non abbia letto niente. Liliana Marchesi è un’eccezione. Una piacevole eccezione.

 

Sentita nominare da quasi tutte le mie amiche blogger, decantata la sua penna e la sua vena distopica, ammirati i suoi romanzi, mi sembrava di essere rimasta l’unica a non aver ancora letto niente di suo. Porre rimedio a questa mancanza era diventato un imperativo, ormai!

 

Premessa doverosa è che non abbia molta esperienza di distopia, a parte le serie più famose come  Hunger Games (wow), Divergent (brrr...no) Shatter me (mamma mia, Warner!)  e qualcun altra letta qua e là. Perché? Mi mette ansia l’adrenalina che questo genere provoca, mi mette agitazione la continua tensione che si respira, ci sono alcuni momenti che proprio non dovrei leggere questi libri, e questo è uno di quelli, eppure...eppure immergermi in un ambiente alternativo, questa volta non solo è stato facile ma anche molto entusiasmante.

 

Merito maggiore è da attribuirsi ad una scrittura, espressa in prima persona al presente indicativo, scelta stilistica assai rara, coinvolgente fino all’esasperazione, cruda ed intimista, una scrittura che crea suspense e che non ti lascia. Non ti molla proprio. Iniziato e finito poco dopo, senza neanche accorgermi di essere arrivata alla fine. E che fine! Da brivido. Da iniziare subito il secondo ed ultimo libro della serie, per poter dare una risposta a tutti gli interrogativi posti fin qui.

 

I personaggi, per quanto si sia potuto capire, avendo detto e svelato di sé davvero poco, intrisi di mistero e segreti come sono, si lasciano però scoprire ed avvicinare. Si fanno sfiorare, anche se per poco, lasciando una scia di dubbi dietro di sé. Perché quella lapide? Perché il padre ed il fratello? Perché proprio lei? Cora è una donna forte, che cerca e trova la forza dentro di sé,  che non si lascia abbattere da quello che le capita, ma va avanti, facendo della sua paura il tratto dominante che la salverà.

 

Torno a dire che sì, è stata una piacevole lettura e che ora non mi resti che andare avanti senza perdere inutilmente altro tempo! 
Voto: 4*


Le altre recensioni:
















10 commenti:

  1. forza forza prosegui! che identità è magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già messo in lista, ma mi trovo nel più grande blocco del lettore da sempre!

      Elimina
  2. Perfetto! Da segnare per la tua recensione e perché anche io lo incrocio spesso nel web!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho letto ancora nulla di questa autrice.....devo assolutamente rimediare quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la Comandante ha permesso che tu ancora non lo leggessi??? Ahia

      Elimina
  4. Cavie, bello! Io sono una delle prime 100 cavie grazie a Chiara...

    RispondiElimina
  5. Non amo molto i dispotici, ma questo lo voglio recuperare, assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto davvero bene e Liliana Marchesi una bellissima persona!

      Elimina