lunedì 30 gennaio 2023

5 blogger per un autore #12 - Jennifer L. Armentrout

Torna questa rubrica, a cui tengo molto anche per la splendida collaborazione con alcune blogger che ormai conosco da diverso tempo e che stimo molto, Daniela del blog Un libro per amico, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chicca del blog Librintavola .

Appuntamento bimestrale in cui noi 5 bologger leggeremo un romanzo di un autore o autrice scelto di comune accordo di cui abbiamo voglia di approfondire la conoscenza oppure di scoprirlo.
 
Per questo appuntamento il nome scelto è: Jennifer L. Armentrout.
 
Autrice che adoro, di cui ho letto quasi tutto. Sono riuscita a trovare ancora questo da leggere:
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Titolo: Il problema è che ti amo
Editore: Nord
Data di pubblicazione: 7 luglio 2016
Pagine: 444

Trama:
Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo... un eroe per di più molto affascinante.
Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?


Adoro questa autrice, di cui ho letto tantissimi libri. Per fortuna questo titolo ancora mi mancava, così ho potuto partecipare alla rubrica e l’ho finalmente recuperato.

Il problema è che ti amo è uno young adult con tutti i crismi: abbiamo un passato pesante per entrambi i protagonisti, una nuova vita, un sentimento che cresce e tante situazioni che mettono alla prova il rapporto fra i due. Insomma la trama è grossomodo quella che mi aspettavo, con pochi colpi di scena quasi tutti prevedibili. Questo però non è un difetto per me, perché comunque il libro ha rispettato le mie aspettative, quasi del tutto.

La Armentrout scrive bene, benissimo per me. Ogni volta riesce a rapirmi e le sue protagoniste, pur con tutta una buona serie di sfighe, #maiunagioia davvero, non sono mai lagnose o insofferenti.

Stavolta poi si è proprio concentrata sulla crescita personale di Mallory, sul suo accettare ciò che è successo, ciò che non si può cambiare, ma sull’importanza di prendere in mano il proprio futuro, di prendere decisioni. Questo particolare mi è piaciuto molto, anche perché gestito benissimo e in modo graduale.

Ho patito un po’ l’eccesso di bontà. Subito Rider è interessante, salvo poi sconfinare in un tripudio di buone intenzioni e azioni meritevoli. Per carità, tutto giusto, tutto che quadra con la storia, ma io l’ho trovato eccessivo, un po’ per tutti i personaggi in realtà.

Ho letto in poco tempo questo libro che è molto scorrevole, mi ha coinvolta molto ed emozionata altrettanto, anche se io questa autrice la preferisco con il fantasy o con qualcosa di più maturo.
Voto: 4*
Conoscete questa autrice?
Passate a leggere anche gli altri blog
 

 Per le prossime volte decideremo di volta in volta cosa leggere, sorpresa!

 





6 commenti:

  1. Ciao Chiara, sono curiosa di scoprirla con il fantasy perché purtroppo il libro che ho letto, nonostante sia molto scorrevole, non mi è piaciuto

    RispondiElimina
  2. Sono in piena sintonia con il tuo giudizio soprattutto perchè abbiamo letto il medesimo libro. troppo buoni anche se la crescita di Mallory è fantastica e fatta benissimo

    RispondiElimina
  3. Ho questo libro nel reader ma non mi sono ancora decisa a iniziarlo, sono curiosa.

    RispondiElimina