venerdì 27 gennaio 2023

Recensione "Il regno di cenere" di Sarah J.Maas

Con il 2022, insieme alle compagne del gruppo di lettura, abbiamo terminato questa serie, fatta di alti e soprattutto bassi, ma sempre godibile, anche solo per farci impazzire insieme. Grazie a Desi, Alessia, Silvia e Francesca, per tutto, è stata una bellissima esperienza.

Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: Il regno di cenere
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2021
Pagine: 1008
Serie: #7 Il trono di ghiaccio

Trama:
Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.




Ultimo libro di questa lunga serie, che ho avuto il piacere di leggere con un bellissimo piccolo gruppo di lettura. La Maas in questo ultimo titolo ha messo il punto alla storia, facendola finire in un’apoteosi di battaglie e pacche sulle spalle, dove il buono trionfa su tutto.

Forse si è capito che per i miei gusti in questo finale c’è stato troppo buonismo, non che non me lo aspettassi, ma veramente troppo. Abbiamo fatto il toto morti (sì lo so è macabro, ma ci sta) e purtroppo ci abbiamo azzeccato, arrotondando per difetto. Inutile quindi specificare che avrei voluto più sofferenza, più pathos, più intrighi e decisamente meno gioco delle coppie.
Il problema della Maas è che si è concentrata troppo su chi deve stare con chi e ha perso di vista la componente fantasy ed epica con cui era partita. Si è proprio incartata e mi è dispiaciuto.

Devo però darle merito di saper scrivere in maniera scorrevole e che le più di 1000 pagine di questo libro non sono risultate pesanti, anche se – per i miei gusti si intende – non è così capace a descrivere le battaglie.

Un finale che mi aspettavo in qualche modo, ma che avrei voluto diverso, anche se perfettamente in linea con il suo essere, soprattutto degli ultimi titoli della serie.

Nonostante la parziale delusione, sono contenta di aver letto questa storia, credo che la mancanza di trasporto e l’abbondanza di critiche sia soprattutto dovuto a una mia predisposizione: ho amato tantissimo gli altri libri della Maas e di questo mi ero fatta l’idea che fosse meno romance e più epico, le mie aspettative quindi hanno giocato un ruolo importante.

Ci sono stati dei momenti in cui mi sono molto emozionata, in cui ho urlato al kindle, in cui ho avuto i brividi (il cap. 99 per esempio mi ha scossa non poco), per i quali sono ulteriormente felice di aver letto libro e saga completa.

Grazie alle mie compagne di avventura per i tanti momenti condivisi, è stata una bellissima esperienza.
Voto: 3*

Voi conoscete questa saga? 


4 commenti: