venerdì 6 gennaio 2023

Buoni propositi 2023

Anche quest'anno, come di consueto, abbiamo stilato i buoni propositi librosi!



Grazie Manuela per la grafica

Pronti a iniziare?

1.    Serie:


Sempre detto di essere una lettrice seriale, continuo a ribadirlo. Ne finisco una e ne inizio due, ma non mi faccio problemi ad abbandonare dopo il primo se non mi convince.
Quest'anno ho finito diverse serie, una fra tutte quella della Maas con Il trono di ghiaccio, letta con un meraviglioso gruppetto, in cui mi sono divertita un sacco e dove abbiamo avuto confronti costruttivi e stimolanti (la recensione dell'ultimo libro uscirà a breve, già pronta).
Nel 2023, nei primissimi mesi sicuramente finirò due serie, che inaspettatamente mi hanno travolta, più che conquistata: La saga della sposa di Amalia Frontali e Amaryllis L. Medlar, e Le indagini di Sara di Maurizio de Giovanni. Non mi sarei aspettata un coinvolgimento così totale da due generi che di solito non sono nelle mie corde. Ringrazio ancora chi me le ha consigliate e anche le rubriche del blog che mi hanno spinta a leggerle. 
Spero di proseguire alcune serie di cui sto aspettando la pubblicazione dei seguiti (cof cof Armentrout cof) e magari di recuperare pure qualcosa di già presente, come la serie della colf e l'ispettore di Valeria Corciolani o quella di Ty e Zane di Abigail Roux (di queste per esempio ho tutti gli ebook pronti sul kindle).
Il 2023 sarà quindi, come sempre, un anno ricco di serie. 



2.   Reading Challenge:

Quest'anno io e le mie colleghe, Chicca Desirée e Dolci, abbiamo deciso di prenderci una pausa, perché la vita vera chiama e siamo rimaste con poco tempo per organizzare e soprattutto seguire bene nel corso dell'anno. Non è escluso che non si possa fare qualcosa di veloce, magari nei mesi estivi, magari solo sui social, ma per ora non è in programma niente. A me piacerebbe una sfida con me stessa per smaltire un po' di cartacei, soprattutto per quanto riguarda i mattonazzi fantasy, di cui ultimamente ho accumulato una pila preoccupante. 

Anche quest'anno partecipo a quella ideata da Baba, Daniela, Ombretta (Libriko), hanno sempre molta fantasia e soprattutto è una sfida stimolante ma non stressante, loro sono amministratrici bravissime. Quest'anno poi siamo un bel gruppo di amiche nella stessa squadra, sarà divertente! 
Nel 2023 ho voluto partecipare alla challenge organizzata su Instagram da Lettrici impertinenti, Un anno in rosa. È una sfida facile, un obiettivo al mese, già definito in partenza. Dolci lo scorso anno ha partecipato ed è stata entusiasta, vorrei provarci anche io.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi:


Ultimamente mi sono un po' discostata dai miei soliti generi (fantasy, romance, sci-fi). Ho scoperto che se il romanzo storico mi piace, mi piace tantissimo, ma proprio da perdermi e vorrei continuare nel 2023, così come per i noir e i gialli almeno per le serie che ho iniziato. Non voglio pormi degli obiettivi specifici, intanto già normalmente non mi faccio problemi a sperimentare, anche grazie alla rubrica apposita che ho creato (Ci provo con).

4.   Cartacei:


Ciao sono Chiara e ho un problema. Sul serio, verrò sommersa dai libri, ma proprio non riesco a non comprare, soprattutto quando le edizioni sono stupende o i libri imperdibili. 
Leggo senza problemi in digitale, ma il cartaceo per me è ancora una cosa da avere, soprattutto in alcuni casi (fumetti e graphic novel, fantasy).
Non faccio neanche la finta di dire che non comprerò più (ho già un preordine per l'appunto), mi piacerebbe però pormi un obiettivo: scegliere un tot di mattonazzi, di cui prevalentemente sono fantasy, e leggerli nel 2023, uno alla volta, con costanza. Una mia sfida per il 2023.


5.   GDL:

Sono la mia gioia. Amo partecipare, adoro organizzarli e trovo che il sistema usato lo scorso anno (piccolo gruppo su Whatsapp) sia ideale per me. Leggere in gruppo mi permette di fermarmi e riflettere, elaborare, avere dei confronti stimolanti e pure momenti divertenti che cementificano pure le amicizie. Quindi continuerò, lo sto già facendo con la Bardugo e ho in programma molti titoli. Il 2023 sarà un anno ricco di gruppi di lettura.

6.   Conferma amiche book-blogger:

Sono molto, molto, molto contenta su questo fronte. Nonostante le delusioni (passate e non solo), ho trovato vere perle e compagne di avventura che vanno oltre la sfera dei libri. In alcuni casi ho un rapporto molto molto stretto, come di sorelle putative, ci sentiamo spessissimo e ci vogliamo proprio bene, un supporto che per me è prezioso. Sono molto grata di questo.
Questa la frase dello scorso anno e sono una persona fortunata, posso ribadirla e dire di aver aggiunto numeri a questo gruppo di persone speciali. Grazie.

7.  Leggere almeno… libri: 



Ogni anno in questo periodo esce fuori la polemica sulla quantità di libri che un lettore forte può programmare (non è possibile leggere così tanto, non hai una vita, leggi solo libri facili e che quindi non valgono ecc.). 
Io leggo tanto, l'ho sempre fatto e finché posso vorrei continuare a farlo. Non ho tanto tempo, ma cerco di organizzarmi bene e quando ho momenti liberi o anche solo parzialmente liberi, lo faccio. 
Per scelta, nessuna gara, nessun obbligo niente. Altro esempio, io non polemizzo sui social, ci sto il minimo indispensabile, non seguo chi non mi piace ma non lo dico ogni tre per due ecc. Il tempo risparmiato lo dedico alla lettura che per me, come più volte detto, è terapeutica, mi permette di staccare la spina. Leggo libri leggeri e altri impegnativi, a volte pure tanto. Dipende dal momento e dalla voglia. Anche lì evito di perdere tempo in spiegazioni e polemiche e leggo. Detto questo (perché ho sprecato fin troppo tempo a spiegare una cosa per me normale), nel 2022 ho letto 178 libri, il mio obiettivo del 2023 è 160. Ho abbassato perché ultimamente, per impegni con la casa nuova e con l'hockey, sto leggendo meno e credo che sarà così per tutto l'anno (ho scoperto che d'estate adoro fare l'orto e ho intenzione di dedicargli tempo). Non so quindi se riuscirò a leggerne 160, ma non importa, è più una stima. 



8. Rubriche

Nonostante sia più impegnata sul fronte personale e nonostante l'impegno per l'organizzazione, le rubriche continuano a sopravvivere e io ne sono grata, perché è un metodo a me congeniale per scegliere le letture da fare. Grazie a Chicca e Dolci per la collaborazione in tutto.

9. Eventi, review party/tour

Il 2022 per me è stato più tranquillo su questo fronte. Il mio proposito per il 2023 è continuare così, fare quelli di cui ho veramente piacere, ma rallentare, scegliere e non farmi problemi a dire no.

10. Riletture

Ho capito che mi piace rileggere, soprattutto in gruppo, soprattutto se il libro mi è piaciuto o è uscito il seguito.



Voi che propositi avete fatto o pensato? Vi piacciono i miei? Ce la farò?




12 commenti:

  1. Amo fare GDL e lo sai. Sono anche io una lettrice forte e ne vado fiera. Non dobbiamo rendere conto a nessuno di quanti libri vogliamo leggere in un anno! Personalmente preferisco starmene nel mio bozzolo tutto rosa e glitteroso a leggere che fare polemiche inutili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo per fare polemica è più utile utilizzarlo per leggere

      Elimina
  2. La serie di Sara dcritta da De Giovanni mi piacerebbe iniziarla, ho preso il primo libro, ma continuo sempre a rimandarla. Le amicizie come te ho capito che sono fortunata, mi ci voleva la botta che quest'anno ho dovuto superare per farmi capire che chi ti è amico/a lo è sempre e non solo a corrente alternata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De Giovanni te lo consiglio, per le amicizie posso proprio capire per esperienza personale

      Elimina
  3. L'anno scorso ho raggiunto l'obiettivo di aver smaltito la pila della vergogna. Progetto che avevo in atto dagli esordi della pandemia. Avrei voluto leggere 200 libri, ma non ce l'ho fatta.. così proverò questo nuovo anno :) In bocca al lupo per i tuoi propositi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima a smaltire! Spero di intaccare anche io la mia

      Elimina
  4. E anche con te sono molto in sintonia. E adoro quanto hai scritto al punto 7. I GdL poi così strutturati mi sono assai congeniali, mi diverto senza stress e inoltre condividere i nostri pensieri è molto costruttivo. Per quest'anno ho stimato di leggere circa 80 libri perché il nuovo lavoro mi impegna tantissimo, ma come sai ai libri non rinuncio

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara! Che bello che tu abbia scoperto Maurizio De Giovanni, mi fa super piacere :-) Per il resto ti vedo realizzata e soddisfatta quindi ti auguro un buon 2023 di blog e letture!

    RispondiElimina
  6. Sono molto in sintonia con quanto hai scritto, già sai che su alcuni tratti ci somigliamo molto. E' proprio vero il detto "Chi si somiglia si piglia". Challenge volevo prendermi un anno di pausa ma qualcuno mi ha "obbligato" . Sul tema cartacei dico solo una cosa "mortacci vostri" ero riuscita ad evitare per anni gli acquisti ma ultimamente (colpa di certe amiche...) sto recuperando alla grande. Ho scoperto che è difficile trovare amiche sincere in questo mondo dove l'invidia e la meschinità la fanno da padrone sin troppe volte, ma sono stata fortunata e ne ho trovato un bel gruppetto. Sui Gdl .... ne avrei un paio da suggerire!!!

    RispondiElimina