martedì 11 aprile 2023

Purché sia di serie - Recensione "Insieme" di Elle Kennedy e Sarina Bowen

Buongiorno, oggi tocca alla rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.


Questo mese ho deciso di leggere il seguito di un libro letto da poco, ero curiosa. Complice anche la challenge alla quale partecipo, ho recuperato il secondo titolo di questa dilogia.
Il libro:
Autrici: Elle Kennedy e Sarina Bowen
Titolo: Insieme
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 9 marzo 2020
Pagine: 262
Serie: #2 Him

Trama:
A cinque mesi dal suo trasferimento a Toronto, Ryan Wesley adesso è diventato un giocatore di hockey professionista e vive una stagione d’esordio da record. Il suo sogno di giocare nella NHL è realizzato, come anche quello di tornare a casa ogni sera dall’uomo che ha sempre amato, il suo amico di lunga data Jamie Canning.
C’è solo un unico neo: il legame più importante della sua vita è proprio quello che deve mantenere segreto, altrimenti dovrà affrontare una tempesta mediatica in grado di eclissare il suo successo sul ghiaccio.
Jamie ama Wes, con tutto il cuore. Ma una vita passata a nascondersi non era ciò che si immaginava per il suo futuro, e il peso dei segreti ha il suo prezzo.
Eppure Jamie è certo di poter superare ogni ostacolo, finché Wes sarà accanto a lui e il loro nuovo appartamento sarà un rifugio dal mondo. Ma quando il più impiccione dei compagni di squadra di Wes si trasferisce nel loro stesso palazzo, la trama di bugie che la coppia ha intrecciato attorno a sé comincia inevitabilmente a disfarsi.
Il mondo sembra determinato a sorprendere questi due giocatori con un tiro ad affetto, ma Jamie e Wes sono abilissimi sulle lame dei pattini. Chi vincerà?




Ci ho messo un po’ a leggere Io + te, ma per fortuna non ho fatto passare troppo tempo per recuperare anche questo seguito.
Ero un po’ titubante in realtà su questo libro, in quanto il precedente aveva una fine che funzionava, non sentivo l’esigenza di un proseguo, avevo paura fosse una storia tirata, costruita apposta. Niente di più sbagliato, per fortuna, perché le autrici, dopo il lieto fine di Io + te, hanno voluto donarci una storia importante, che funziona e di cui non immaginavo di aver bisogno.

A volte l’amore da solo non basta, bisogna impegnarsi per poter far funzionare le cose. Questo il messaggio di Insieme, un libro che guarda al rapporto tra Wes e Jamie in maniera più matura. Inoltre le autrici hanno voluto sottolineare le difficoltà di fare coming out in uno sport così duro come l’hockey.
Mi è piaciuto moltissimo come abbiano gestito quest’ultima cosa, facendo notare sia elementi positivi che negativi. Le persone a volte sanno sorprendere. Non è un libro di rivendicazione omosessuale, ma è un pezzo di trama importante e gestito bene.

Ho adorato anche l’evolversi del rapporto di coppia, con tutte le difficoltà del caso, con la fatica nella comunicazione, con i sentimenti forti che a volte cozzano con gli imprevisti della vita. Come ho scritto sopra ho trovato tutto più maturo, mi è piaciuta molto questa evoluzione.

Viene introdotto un nuovo personaggio secondario, Blake, che è strepitoso, l’ho adorato! Spero che autrici e casa editrice ci regalino anche la sua di storia, è impossibile non adorarlo.

Da madre di un giocatore di hockey, ovviamente i livelli non sono minimamente paragonabili, ho apprezzato che dal libro traspaiano i sacrifici che i giocatori e le loro famiglie devono fare quotidianamente per praticare in maniera agonistica questo bellissimo sport. Anche la componente sportiva quindi, per me, è gestita benissimo.

Sono contenta, tanto, di aver letto questo libro, ha completato in maniera stupenda la già meravigliosa storia di Wes e Jamie.
Voto: 4.5*

Conoscete questa serie? Vi ho incuriosito?

 Passate anche a leggere gli altri blog, appuntamento al mese prossimo!
Grazie Dolci per la grafica


4 commenti: