giovedì 27 aprile 2023

Recensione "The final gambit" di Jennifer Lynn Barnes - Questa volta leggo

Oggi porto sul blog questa rubrica, Questa volta leggo

Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di marzo è:

 C O R O N A 

Ho approfittato di questa rubrica per leggere questo titolo
Il libro:
Autrice: Jennifer Lynn Barnes
Titolo: The final gambit
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 7 marzo 2022
Pagine: 408
Serie: The Inheritance Games Vol.3

Trama:
Avery e i fratelli Hawthorne sono tornati. E, in questa nuova sfida, chi vince prende tutto. Anche in amore. Un segreto inconfessabile, un cuore confuso, una partita che si decide all'ultima mossa: il terzo volume di The inheritance Games.
Avery Kylie Grambs è finalmente vicina all'obiettivo: le bastano ancora poche settimane a Casa Hawthorne e finalmente otterrà l'eredità di Tobias. Ma a che prezzo? I paparazzi le stanno sempre alle costole, subisce pressioni da ogni dove e il pericolo è ormai una costante della sua vita. Incredibile a dirsi, l'unico aspetto positivo della situazione sono i quattro fratelli Hawthorne. E sono proprio loro gli alleati di Avery, quando un visitatore inatteso si presenta alla porta di Casa Hawthorne, chiedendo l'aiuto della ragazza e cambiando all'improvviso tutte le carte in tavola. In un istante diviene subito chiaro a tutti che ci sono un altro indovinello da risolvere e un'altra partita da giocare. E agli Hawthorne non piace proprio perdere...
Il terzo volume di The Inheritance Games, la saga bestseller di Jennifer Lynn Barnes che sta facendo impazzire i lettori di tutto il mondo.
Spericolati e sempre determinati a vincere, gli Hawthorne con i loro indovinelli saranno presto oggetto di una serie tv realizzata dagli Amazon Studios.



Terzo e ultimo libro di questa serie che ammetto avrei preferito leggere facendo passare meno tempo fra un libro e l’altro, così da rendere la lettura ancora più avvincente e un po’ più semplice all’inizio. L’autrice è stata brava a ricordare i punti salienti e necessari, senza appesantire, ma stavolta ho proprio patito una sorta di spaesamento da dimenticanza, anche perché parte subito in quarta con gli indovinelli.

Il secondo libro della serie ha lasciato un finale soddisfacente, non era secondo me obbligatorio questo ultimo volume. Dopo averlo letto però sono convinta che fosse assolutamente necessario, perché questa è la fine giusta, che ci meritavamo di cui non sapevo di aver bisogno. Grazie.

La caratteristica di tutta la serie è data dagli indovinelli. Una costruzione sull’altra di giochi e indizi che portano a un risultato che porta a un altro gioco e che si ramifica in altri cinque. Catturare 12 piccioni con una fava, pensare sette mosse avanti, anche questo libro non ha perso il tocco e mi ha coinvolta fin da subito.

I capitoli sono brevi, la forma che preferisco, la storia avvincente, i colpi di scena uno dietro l’altro, non ci si annoia proprio con questo libro.

Il primo libro era incentrato su Avery, nel secondo abbiamo conosciuto meglio Jameson e Grayson, stavolta è il turno di Xander e soprattutto di Tobias. Ho apprezzato molto quanto un personaggio morto sia stato così importante e così ricco di sfaccettature, ho proprio gradito la svolta che gli fa prendere.

Questo libro, di cui in effetti avevo proprio bisogno, chiude ogni questione aperta e lo fa col botto, con un finale secondo me perfetto e non così scontato. Prima di leggerlo sono incappata in uno spoiler (lo spoiler è il male) che mi ha rovinato un po’ l’aspettativa, ma l’autrice è riuscita a farmi appassionare subito e farmi venire voglia di sapere di più di tutto, grazie anche per questo.

Per me questa è una bellissima serie per ragazzi e non, The final gambit il giusto e meritato finale.
Voto: 4.5*


Conoscete questa serie?
Passate a leggere anche le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


8 commenti: