lunedì 3 aprile 2023

Recensione "Roots. Radici" di Bruna Martini

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Autrice e illustratrice: Bruna Martini
Titolo: Roots. Radici
Editore: Beccogiallo
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2023
Pagine: 144

Trama:
All’inizio del Novecento un antenato dell’autrice lascia improvvisamente l’Italia per motivazioni misteriose: perché partire così, senza avvisare nessuno? Eldorado, Terra Promessa, Paese di Bengodi? Per chi emigra il distacco dalla Patria equivale spesso a morire, e l’approdo in Sudamerica è la speranza di una rinascita. Più di 100 anni dopo l’autrice, dopo essere lei stessa emigrata in Inghilterra, decide di mettersi in viaggio per l’Argentina per ritrovare le radici dell’albero genealogico della famiglia. E le sue ricerche, grazie alla scoperta di documenti d’archivio inseriti nella narrazione, le permettono di ricostruire a poco a poco un affresco storico e sociale di un fenomeno che ha coinvolto una nazione intera: quella di noi italiane e italiani, popolo di migranti.


Questa graphic novel è un memoir, un racconto di cosa voglia dire essere esule. L’autrice ci racconta la sua storia, che inevitabilmente è intersecata a quella di un avo, un prozio che all’inizio del ‘900 è emigrato in America.

Attraverso la ricostruzione della storia passata, la Martini ci porta a riflettere su diverse cose, tra cui la condizione attuale degli immigrati (purtroppo le cose in questo sono cambiate poco) e il fatto di non sentirsi a casa in nessun posto, la vita appunto da esule.

Immedesimarmi per me non è stato semplice, io vivo dove sono nata, così come gran parte dei miei parenti. Posso cercare di capire le sensazioni, posso intuire le motivazioni, ma comprendere a fondo tutto il groviglio di emozioni che l’autrice ci presenta per me è stato complesso.

Sentirsi fuori posto sempre, voler capire dove si trova il proprio posto nel mondo, questo traspare da queste pagine, senza però polemica né recriminazioni.

Ho apprezzato molto i disegni, i tratti semplici, i colori delicati, che richiamano al passato. Mi è piaciuta anche la rappresentazione grafica dei vari documenti, ha dato quel qualcosa in più.

Una bella lettura, che aiuta a capire passato e presente, che è scritta con cura.
Voto: 4*


Vi ho incuriosito?


Nessun commento:

Posta un commento