lunedì 4 luglio 2016

Recensione "The Bad Boy" di Samantha Towle

Buon lunedì a tutti, iniziamo la settimana con una recensione, stavolta però negativa. Ricordo che è possibile votare il libro per L'angolo vintage tramite sondaggio che trovate sulla destra.


Autrice: Samantha Towle
Titolo: The Bad Boy
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 23 giugno 2016
Pagine: 443
Serie: #1 The Storm series

Trama:
Tru Bennett aveva solo quattordici anni quando il suo migliore amico e primo amore, Jake Wethers, si trasferì dall'Inghilterra negli Stati Uniti lasciandola con il cuore spezzato. Dodici anni dopo, Jake è diventato la più grande rock star del mondo, leader dei Mighty Storm e fantasia proibita di ogni donna. Di ogni donna tranne Tru. Giornalista musicale di successo, Tru ha imparato a unire l'utile al dilettevole. Ma quando le viene assegnato l'incarico di intervistare in esclusiva Jake prima che parta il nuovo tour mondiale, si ripromette di mantenere l'incontro su un piano strettamente professionale. Purtroppo nessun proponimento può metterla al riparo dalle scintille che scoccano nel momento in cui i loro occhi si incontrano di nuovo. Ora Jake vuole che Tru si unisca alla band per il tour, offrendole un dietro le quinte esclusivo per cui qualsiasi altro giornalista pagherebbe oro. C'è solo un piccolo problema: il fidanzato di Tru, Will. Può sopportare che la sua donna rischi di finire tra le braccia di quell'incallito playboy? O sarà lei a rischiare tutto e dare una seconda possibilità a colui che già in passato ha infranto tutte le sue speranze?




Okay. Domani alle dieci del mattino vedrò Jake per la prima volta dopo dodici anni. Jake Wethers, l'uomo che un tempo era il ragazzo che amavo.

Chi mi conosce sa che ho un debole per i cattivi. Da sempre. Mia madre quando ero piccola era preoccupata. Per esempio fra Luke Skywalker e Darth Vader per me non è mai stata neanche gara, il lato oscuro prevale sempre! Parlando di libri, adoro i ragazzacci, mi piacciono i personaggi imperfetti e un po' negativi. La vita reale è altra cosa, ma qui si parla di un libro e quando ho visto l'uscita di questo ho subito pensato che fosse proprio il mio! Invece è stata una delusione e anche enorme.
Tru e Jake nel libro hanno 26 anni. Lo dico subito perché per tutta la lettura ho dovuto ricordarmelo, in quanto il loro comportamento è più adatto a ragazzini di 14-15 anni. Mi spiego. Si offendono e mettono il muso, se Tru parla con un ragazzo Jake guarda male il malcapitato anche se è un suo grande amico, Tru passa ore a guardare (e sbavare) Jake, comportandosi come le ragazzine fans delle boy band. Lui è una rock star e anche famosa. Ovviamente è bello oltre ogni immaginazione e bravo come neanche i più grandi. Ha una sua casa discografica ben avviata e il lavoro per lui è tutto, salvo poi passare tutto il suo tempo a fare da guardia del corpo a Tru e cercare di far colpo su di lei, che vive nell'indecisione più totale, contraddicendosi in continuazione.

Lo voglio adesso. No, non lo voglio.
Voglio che mi baci. No, non lo voglio. Anzi sì.

Tru e Jake erano amici d'infanzia e non si sono più né visti né sentiti per dodici anni, poi perché? Comunque Jake ha un passato difficile, che nel libro passa non solo in secondo piano, ma proprio in ultimo. Due parole in più e non solo per giustificare le sue azioni? Immediatamente appena rivisti è chiaro a tutti, ma proprio a tutti che Jake voglia riconquistare Tru, non è spoiler, è evidente da subito. Lei ovviamente non capisce e non si sente degna. Ma perché? Lei non ha un passato complicato, ha ricevuto amore, ha una famiglia unita e che la ama, ha un lavoro che è la sua passione, ha ottenuto soddisfazioni e gratificazioni. Tutta questa insicurezza per me non ha senso, ha un atteggiamento tipico delle quattordicenni che sbirciano, arrossiscono e poi non osano. E anche i termini che usa. Sciocchino? Davvero dici sciocchino a una rock star? Ricordiamoci sempre di 26 anni.
I personaggi secondari sono caratterizzati poco e al limite del credibile e immaturi come loro, persino il capo di Tru.
La storia è quella che mi immaginavo, un po' prevedibile ma in questo caso ci sta. E' tutto il resto invece che non va. Bad Boy? Perché? Per la droga? Le donne? A parte il fatto che, eccetto una piccola defiance, per tutto il libro si comporta da santo, non guarda neanche in direzione di altre. Sul linguaggio abbiamo già detto. In sostanza si trasforma in zerbino di Tru, io non lo definire tanto cattivo.
Un'ultima cosa ci tengo a dire, una cosa che mi ha infastidita profondamente: l'alcool. Tru beve in qualunque contesto ed è spesso ubriaca o brilla. Ma davvero? Sul serio una persona normale, anche se si comporta da ragazzina, ogni volta che fa qualcosa deve bere? Per festeggiare e va bene. Quando sei spaventata o nervosa e si può capire. Ma in questo libro è esagerato e, nonostante io non mi senta per niente bigotta, mi ha infastidito. Tanto.
L'unica cosa favorevole di questo libro è lo stile scorrevole, si legge molto in fretta.
Mi aspettavo un libro con un cattivo ragazzo, invece ho trovato due ragazzini sciocchini, insicuri e che bevono troppo.



10 commenti:

  1. Meno male che almeno era scorrevole, sennò chi ci arrivava alla fine? XD

    RispondiElimina
  2. Ma ciao! Oggi mi sono iscritta ufficialmente da te, e visto che ormai è appurato che facciamo letture molto simili (e che io al momento sto leggendo proprio questo), eccomi qui ^^
    Ti premetto che vengo da una serie di letture che non mi hanno fatto battere tantissimo il cuore. Letture che non mi chiamavano a loro anche nei più piccoli ritagli di tempo. Questo invece, per me, è acqua fresca.
    Ne ho lette solo 100 pagine per ora e mi sta dando soddisfazione. Peccato: speravo che Jake fosse davvero un bad boy e non uno zerbino (nonostante non sia nemmeno a metà romanzo ho già appurato i comportamenti di cui parli). E ho anche notato la propensione per l'alcool di Tru...
    O le altre mie letture mi sono pesate davvero tanto... o mi ricrederò a breve, perché mi sta piacendo molto.
    Ti dirò nella mia recensione.

    Comunque complimenti per il bellissimo blog!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie di essere passata. Secondo me avevo aspettative troppo alte, mi aspettavo proprio un'altra cosa e così sono rimasta infastidita da subito. E andando avanti è stato sempre peggio. Spero proprio che a te invece alla fine dia soddisfazione. Grazie ancora

      Elimina
  3. Chiarè, perdonami se non leggo la recensione. Tornerò a farlo quando avrò letto il libro ^-*
    Certo che quel voto un pò mi sconvolge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Vì. La recensione è senza spoiler (odio quando mi capita di leggerne!), però ti capisco, anche io spesso salto e torno dopo, per non lasciarmi condizionare. Il voto è così perchè mi aspettavo altro, curiosa poi di sapere la tua opinione!

      Elimina
  4. Ahahahah la pensiamo allo stesso modo!! Lei è sempre ubriaca e la cosa mi ha dato tanto fastidio. Sono entrambi immaturi e sciocchini ahahahah quoto, quoto! Jake altro che zerbino è un tappeto persiano per Tru. Poi è vendicativo e dispettoso. Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono state le corna al povero Will. Mi è dispiaciuto tanto per lui.
    A me invece non è piaciuto lo stile dell'autrice perché troppo diretto per dare una spiegazione subito a tutto. No. Non ci siamo. Ci sono rimasta male anch'io Chiarè >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ti dirò che sono sollevata, pensavo di essere l'unica a non averlo apprezzato. Mi ha innervosito tanto. Grazie di essere tornata a leggerla!!!

      Elimina
  5. Io comunque alla fine gli ho dato tre perché lo stile è scorrevole, anche se prevedibile, e la storia d'amore può anche piacere per una lettura veloce e per nulla impegnativa. Lo so, sono una contraddizione vivente ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah sei buona. E' vero lo stile è proprio scorrevole, direi per fortuna, ma io invece l'ho stroncato perchè proprio mi ha infastidita e soprattutto delusa tantissimo

      Elimina