sabato 13 luglio 2019

Recensione "Bacio di mezzanotte" di Thea Harrison

Autrice: Thea Harrison
Titolo: Bacio di mezzanotte
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 9 giungo 2019
Pagine: 352
Serie: #8 Razze Antiche

Trama:
Da quando la loro bollente relazione si è conclusa, Julian, re dei notturni, e Melisande, figlia della regina dei fae di luce, hanno cercato di lasciarsi il passato alle spalle e mantenere le distanze. Ma quando scoppia una guerra tra Julian e Justine, potente vampira del consiglio dei notturni, i due si ritrovano catapultati in una faccenda molto pericolosa…
Rapita per ricattare Julian, Melly è convinta che l’ex amante non si precipiterà in suo soccorso. Ma quando Julian si lascia catturare per salvarla, entrambi finiscono prigionieri di Justine. Armati solo del loro ingegno e della loro rabbia, Melly e Julian dovranno lavorare insieme per riuscire a fuggire. Ma saranno in grado di ignorare la loro complicata storia, o la passione ardente che una volta li ha consumati divamperà di nuovo?


Recensione Il legame del drago #1
Recensione Il cuore della tempesta #2
Recensione Il bacio del serpente #3
Recensione Deus Machinae #5
Recensione Ossessione #6
Recensione Onore nella notte #7

In questo libro i protagonisti sono Julian, re del popolo notturno, e Melly, figlia della regina dei Fae di luce. Loro due hanno una storia passata, finita malissimo venti anni prima. Ma quando Justine, antagonista di Julian, rapisce Melly per avere il vampiro ai suoi piedi, lui accorre subito, senza pensare alle conseguenze. La cattività e la ricerca della salvezza li aiuteranno anche a fare luce sul passato.

Bello, mi è proprio piaciuto tanto. Ha la giusta quantità di azione da subito, indispensabile per le caratteristiche dei protagonisti. Julian infatti è rozzo, ex schiavo romano abituato a combattere, privo di eleganza e anche di diplomazia. 
Lui mi ha conquistata da subito proprio per il suo carattere diretto, che non le manda a dire, ma leale e fidato. Un personaggio che nei libri precedenti ha fatto intravedere un potenziale che la Harrison ha saputo esaltare al meglio. 

Anche Melly mi è piaciuta, in questo caso inaspettatamente. Nel precedente libro fa la sua comparsa, ma all'apparenza sembra più frivola e superficiale, nasconde invece un'anima combattiva e ironica, il giusto caratterino per tenere testa al vampiro. Lei è stata proprio una piacevole sorpresa.

Ho amato le loro schermaglie, i loro battibecchi, le loro litigate. Sono passione pura insieme, nel bene e nel male, non si contengono. Ho ritrovato la penna ironica dell'autrice, che non in tutti i libri compare e mi ha fatto molto piacere.

Nel libro è presesente il giusto mix di ogni componente: azione, fantasy, amore. L'ho apprezzato anche per questo, non è solo la storia di loro due, ma c'è una trama strutturata alle spalle.
L'unico difetto è la prevedibilità di alcuni colpi di scena, soprattutto quello alla base della loro storia, anche se non ne rovina lo svolgimento. E poi mi sono mancati i Wyr, giusto un accenno iniziale, ma la loro assenza si è sentita. Non riesco ancora a capire le intenzioni dell'atrice sulla storyline della saga.
Nell'insieme questa per me si sta rivelando una serie bella e soddisfacente, ogni libro diverso dal precedente, e mi sta donando grandi soddisfazioni. 
Voto:





Spero di non dover aspettare troppo il prossimo titolo ora che li ho recuperati tutti. Voi conoscete questa serie?


4 commenti:

  1. Ma quanti libri sono in tutto? È una serie lunghissima! E da quel che dite i libri sono anche molto diversi l’uno dall’altro! Chissà se prima o poi riuscirò a leggerli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto lunga, ma cambiano i protagonisti, sono autoconclusivi. A me piace proprio tanto

      Elimina
  2. sono indietro di due libri che spero di recuperare, per ora leggo la novella poi si vedrà!

    RispondiElimina