giovedì 22 ottobre 2020

Presentazione sito "Giallorama"

 Da pochi giorni sul web potete trovare un nuovo sito, Giallorama.





Giallorama nasce da un incontro tra amanti della narrativa di genere. Appassionati e addetti ai lavori, autori, blogger, giornalisti, editor: dietro questa realtà ci sono diverse sensibilità e diversi modi di vivere la scrittura. L’idea è di creare uno spazio condiviso, una sorta di ‘connettore’, dal quale potranno poi germogliare altre esperienze. Ci saranno segnalazioni di libri, film, fumetti; interviste ad autori; uno sguardo attento al panorama più ‘indie’, tra piccola editoria e self publishing; articoli tecnici sugli aspetti della scrittura; segnalazioni di concorsi e festival. Insomma, uno sguardo il più ampio possibile a un mondo narrativo che si è lasciato contaminare e a sua volta ha contaminato altri ambiti della letteratura contemporanea. Ci sarà uno spazio dedicato anche ai racconti inediti. E da novembre, il ‘racconto del mese’ che sarà selezionato, ogni mese, tra le opere inviate alla redazione dai lettori. Tra i fondatori di Giallorama c’è Stefania Crepaldi, editor e consulente editoriale: «Avevo da tempo il desiderio di aprire un blog dedicato al giallo e ai suoi numerosi sottogeneri. 
Le mie prime significative letture sono state perlopiù di giallisti, thrilleristi e noiristi. Ora, dopo anni di letture, ho sentito il desiderio di dare spazio a scrittori e scrittrici eccezionali, a storie in grado di fondere suspense e azione, consigliando bei romanzi a lettori e lettrici appassionati come me; e allo stesso tempo indagare da un punto di vista tecnico le varie possibilità e strutture del giallo, per aiutare tutti gli aspiranti scrittori a orientarsi nella difficile stesura di una storia in grado di farsi spazio in un mercato sovraffollato. Ecco perché sono così soddisfatta di essere riuscita, grazie alla collaborazione con Alessandro Valenzano e Riccardo Bruni, a mettere il primo mattone online, inaugurando Giallorama, che speriamo diventi presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere». «Giallorama nasce con l'obiettivo di approfondire le tematiche del Giallo – aggiunge Alessandro Valenzano, co-fondatore e marketing manager – offrendo punti di vista interdisciplinari in grado di ampliare gli orizzonti degli appassionati. Verrà dato ampio spazio anche agli autori emergenti e più di nicchia, spesso dimenticati. Nel medio-lungo periodo vedo Giallorama come un punto di riferimento nazionale per molti lettori e scrittori». «Giallorama è un luogo di condivisione – afferma Riccardo Bruni, scrittore e giornalista – uno spazio aperto, inclusivo, uno di quei vecchi pub con i tavoli in legno in cui ci si incontra a parlare di letteratura e altre cose. Per ora manca la birra, ma ci stiamo attrezzando. Ci sono tanti amici in questo progetto, che hanno accettato di salire a bordo e si sono fatti coinvolgere con entusiasmo. E questo, quando succede, è di per sé un’ottima cosa».




Sono orgogliosa di comunicare che farò parte anche io di questo team. Spero che mi seguirete anche in questo nuovo progetto e se avete dei titoli da suggerire sono ben accetti!


Il sito potete trovarlo qui Giallorama


Vi aspetto a breve con la prima recensione!


8 commenti: