venerdì 23 ottobre 2020

Review Party "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

 Volete una lettura adattissima a questo periodo che però non fa paura? Eccola qui! Grazie a Giusy per l'organizzazione e alla casa editrice Mondadori per la copia 


Il libro:
Autrice: Rainbow Rowell
Illustratrice: Faith Erin Hicks
Titolo: Pumpkinheads
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2020
Pagine: 228

Trama:
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.



Graphic novel che parla di zucche, amicizia, ansia per il futuro. Tutto si svolge in una sera, halloween, ma senza gli scherzi (dolcetti invece ce ne sono a iosa) e la paura. Attraverso un tour Josiah e Deja ci parleranno di quel momento particolare in cui tutto sta per cambiare, in cui si ha un po' di paura per il futuro e si sente già nostalgia per quel che si sta lasciando

Mi è piaciuto tanto anche perché la malinconia è mitigata, soprattutto da Deja, con le sue battutine e la sua golosità, rendendo la lettura non pesante, ma divertente. 

La trama mi è piaciuta, l'ho trovata ben rappresentata anche nella sua brevità. Trovo inoltre che l'averlo reso a fumetto sia stata una cosa positiva, perché rende benissimo l'idea senza appesantire. 

I disegni mi sono piaciuti tantissimo, sono molto curati fin nei particolari e completano il tutto. Ho inoltre apprezzato anche il voler rappresentare i personaggi non come perfetti, anche fisicamente.

Bello il finale, proprio la conclusione.

Leggere questa storia mi ha ricordato una canzone che, seppur non amandola molto, è proprio ideale e ve la lascio.



Voto:

Passate a leggere anche le altre recensioni



14 commenti:

  1. Sai che ho adorato questo racconto. Mi sono completamente innamorata

    RispondiElimina
  2. uff mi stai tentando con tutte queste GN... io non ne leggo, non sono abituata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono lo sai! Questa però è anche molto Young quindi forse non proprio adatta a te

      Elimina
  3. E' piaciuto tanto anche a me, quei disegni poi sono favolosi e devo dire che l'intera storia mi ha proprio convinta

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! Io leggo oggi questa graphic novel e non vedo l'ora! *-*

    RispondiElimina