giovedì 1 ottobre 2020

Review Party "Midnight Sun" di Stephenie Meyer

 Credo che questa sia tra le uscite più discusse del momento, che ha creato più discussioni in merito. Da amante della saga Twilight non potevo non leggere la versione di Edward, ringrazio ancora Ylenia per avermi coinvolta nell'evento e la casa editrice Fazi per la copia.



Il libro:
Autrice: Stephenie Meyer
Titolo: Midnight Sun
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 24 settembre 2020
Pagine: 767
Serie: Twilight #5

Trama:
Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.





Non ero ragazzina quando è uscito Twilight e l'ho snobbato finché un'amica (grazie ancora Simo), mi ha fatto notare il mio errore e mi ha consigliato di porre rimedio. Ho divorato i quattro libri in pochissimo e sono diventata anche io una fan (ricordandomi sempre di non snobbare a prescindere più niente). 
Negli anni il suo successo è cresciuto ulteriormente e, come spesso capita, questa serie viene messa a confronto con ogni nuova uscita. Il clamore per Midnight Sun quindi è stato notevole, fin troppo: passava quasi la voglia. Quasi. Non voglio più commettere l'errore di avere pregiudizi e quindi, quando posso, voglio farmi un'idea mia. Ecco perché ho voluto leggere questo libro e posso dire che l'aspettativa era anche alta, nonostante l'autrice avesse inciampato con The chemist
Immagine originale


Per fortuna la Meyer ha ritrovato lo smalto, dopo lo scivolone di The chemist. Midnight Sun mi ha tenuta inchiodata al kindle, nonostante sapessi benissimo la storia.
Non sempre riscrivere la stessa storia da un altro punto di vista ha senso, perché spesso è un ripetersi noioso di cose già lette. Non avendo poi la curiosità di sapere cosa succederà si rischia ancor di più di tediare il lettore (come quando fanno spoiler, per dire). 
Leggere di Edward però mi è piaciuto, tanto, e non ho provato quella sensazione di già letto. 

L'autrice si è proprio concentrata sulle sue emozioni, sulle sensazioni provate. Soprattutto sul fatto di non essere degno, di essere un mostro, di essere sbagliato. Ha dedicato molto spazio alla sua evoluzione, a ciò che ha provato, nel bene e nel male. È stato proprio un viaggio nella mente del vampiro, un conoscere finalmente ogni sua piccola emozione. 

Mi è piaciuto scoprire anche il suo di punto di vista, avendo anche ancora memoria di quello di Bella. Mi è capitato spesso di pensare: ah ecco perché, oppure guarda cosa ha pensato. Ho inevitabilmente fatto raffronti con l'originale e mi è sembrato di aver completato una storia che non sapevo lo dovesse essere

Per i miei gusti ho trovato un tantino eccessive le remore di Edward, ma le avevo trovate così anche con Twilight. È sicuramente molto in linea con il suo personaggio. Così come la bontà di tutti, che forse ora sopporto meno di una volta. L'autrice ha fatto un lavorone sulla caratterizzazione, andando a colmare le piccole lacune esistenti. Rimane comunque un libro per ragazzi con sentimenti molto buoni e positivi e questo è ancor più accentuato. 

Nonostante il mio carattere e il mio gusto, ho di nuovo amato Edward, soprattutto perché è un vecchio ragazzo di altri tempi e in Midnight Sun è più accentuato che mai. Questo suo disagio sociale è trattato benissimo e io l'ho adorato, sempre e comunque #teamedward

Anche se la storia la si conosce già, sono stata contenta di leggere questo libro e lo consiglio, perché permette di entrare nella testa di uno dei vampiri più famosi e completa una storia che lo è altrettanto, quindi già solo farsi un'idea propria è positivo

Nonostante le varie paturnie a me è piaciuto molto e l'ho letto velocemente e con piacere.
Voto:


Mi raccomando non perdete le altre recensioni:



Voi lo leggerete?










14 commenti:

  1. Bella recensione Chiara si vede che il libro ti è piaciuto. Io non penso proprio che lo leggerò, ho letto i 4 libri e mi sono piaciuti, ma già in quelli Edward non era il mio preferito. Sono sempre stata #teamjacob...;-pp

    RispondiElimina
  2. bellissima recensione! io ho alcuni dubbi proprio perchè ho paura di trovare una storia che sa di già visto, ma non mi precluderò la lettura che per questo mese salta sicuramente ma per novembre ci sto facendo un pensierino

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara! Io non ho mai letto Twilight, credo di essere una delle poche sulla faccia della Terra! Quando ero più piccola non era il mio genere di libri, mentre adesso ho una lista talmente lunga da non avere effettivamente il tempo di inserire anche questa serie! Prima o poi magari recupererò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, a volte proprio non è il momento, ma c'è sempre tempo!

      Elimina
  4. Lo leggerò anch'io ma non subito sinceramente mi attira poco perchè aspettavo questa storia tantissimo tempo fa e adesso mi sembra troppo tardi, tuttavia la curiosità c'è ancora

    RispondiElimina
  5. Ero super curiosa di sapere la tua opinione, nonostante tutto però non credo che lo leggerò, non mi attira, ho avuto difficoltà a sopportare la gran parte della paranoie di Bella, figuriamoci quelle di Edward! ;D

    RispondiElimina
  6. Molto interessante la tua recensione! Io sono stata una grandissima fan... ero un po' scettica riguardo la lettura di questo nuovo romanzo, ma devo dire che sei riuscita a convincermi e anche a farmi capire cosa aspettarmi! Spero di leggerlo presto *o*

    RispondiElimina