lunedì 19 ottobre 2020

"Per te solo io" di Tillie Cole - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Tillie Cole
Titolo: Per te solo io
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 28 agosto 2020
Pagine: 250
Serie: #1 Hades Hangmen

Trama:
Molti anni fa, due bambini provenienti da due mondi agli antipodi si incontrarono per caso e forgiarono un legame immediato e indistruttibile, che avrebbe cambiato per sempre il corso delle loro vite...

L’unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro.
La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune.
River “Styx” Nash ha un’unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici.
Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l’abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti.
In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente.
Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.

Un’esperienza di lettura graffiante, ai margini della brutalità e del mistero.
Una saga da mozzare il fiato.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Dark romance. 

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. Mi sono piaciuti tanto entrambi. Sono agli antipodi, Mae (Salomè) è un'ingenua vittima di una setta religiosa, vissuta in totale isolamento e a cui è stato fatto un lavaggio del cervello da invasati estremisti (oltre ad aver subito abusi fin da piccola). Nonostante il suo passato ha una forza eccezionale ed è ancora capace di amare. Il suo personaggio è forse un po' forzato, ma funziona e mi sono piaciuti persino la sua bontà e il suo altruismo.
Styx invece è un uomo a capo di un club di motociclisti fuorilegge, che seguono regole loro, con un linguaggio a dir poco colorito. Inoltre ha un problema di linguaggio, non meglio specificato, che lo imbarazza e che ne mina l'autostima. Lui è proprio un personaggio complesso, pieno di sfaccettature rese in maniera splendida, le sue fragilità che nasconde al mondo, unite a una ferocia evidente me l'hanno reso irresistibile.

D.Personaggio preferito?
R. Entrambi i protagonisti mi sono piaciuti un sacco, sia singolarmente che come coppia. Tra i secondari ho adorato il vice di Styx, nonché suo migliore amico Ky.

D. Personaggio più odiato?
R. Gli anziani della setta, tutti. Ammetto però che mi è mancato un cattivo con i controfiocchi, per esempio il capo supremo della setta, colui che tutto monitora e decide, è un fantoccio inutile. Avrei preferito una maggiore caratterizzazione di questi, ho spesso confuso i nomi, li ho trovati un po' esagerati e poco approfonditi.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi è piaciuta, l'ho trovata molto scorrevole e coinvolgente. In alcuni parti ho provato rabbia e orrore, in altre soddisfazione, in altre ancora dispiacere. Devo ammettere che ho provato una vasta gamma di emozioni, come è giusto che sia con un tipo di storia di questo tipo.

D. Punti di forza?
R. Lo stile in primo luogo, l'autrice scrive benissimo ed è coinvolgente fin dalla prima riga. È riuscita a farmi entrare subito in empatia con i protagonisti, il POV in prima persona ha anche aiutato. Un altro elemento che ho apprezzato è il tipo di ambientazione, un club di motociclisti. Mi è piaciuta l'accuratezza nel caratterizzare questo tipo di realtà, posso dire che non mi ha dato fastidio il linguaggio utilizzato, ha reso tutto più veritiero. Inoltre i personaggi principali sono caratterizzati molto bene.
Alcune cose sono proprio esagerate o forzate, ma è un dark romance e quindi in qualche modo funziona. 

D. Punti deboli?
R. Secondo me c'è troppa carne al fuoco. Il mondo delle sette è appena abbozzato così come i risvolti psicologici tremendi che lasciano alle vittime. Capisco le esigenze di trama, ma ho trovato alcuni parti trattate in maniera troppo superficiale. Anche in un romance, in un dark romance, alcuni aspetti secondo me vanno curati. Mi è mancato anche un senso di fratellanza tra i membri del MC, l'ho trovato tra le maledette ma non nei rudi guerrieri su due ruote, a parte Styx e Ky. 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi è proprio piaciuta tanto, voglio recuperare gli altri suoi libri anche di generi diversi.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me lo è stato, con entrambi, nonostante la caratterizzazione così particolare di entrambi.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Avvincente.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ama le storie un po' sopra le righe, crude e con la storia d'amore in primo piano.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Molto bella e anche azzeccata.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 4* spero anche che l'autrice pubblichi altri libri con i personaggi secondari. 

E ora il nuovo sondaggio, votate! 



Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.

Al prossimo mese

6 commenti:

  1. io e te abbiamo dato lo stesso voto ma i nostri pensieri in alcuni frangenti sono differenti. comunque come te spero che la CE pubblichi anche gli altri volumi della serie, sono curiosa di scoprire cosa succederà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello è proprio questo! Speriamo davvero che pubblichino altro

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Sembra proprio una lettura interessante! :)

    RispondiElimina
  3. Ho questo romanzo in lista da anni, mi aveva colpito già in inglese e sono felice che sia stato tradotto, e soprattutto che ti sia piaciuto! Sono in pieno mood biker (sto guardando le ultime stagioni di Sons of anarchy), e spero proprio di poterlo leggere! presto

    RispondiElimina