venerdì 2 ottobre 2020

Review Tour Montague Siblings di Mckenzi Lee - Giuda ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani

Prosegue il tour di presentazione di questo libro (se vi siete persi la mia tappa la trovate qui), ieri sono state pubblicate le recensioni del libro di Monty, oggi tocca a Felicity. Per tutte le tappe vi rimando al calendario in basso.
Grazie ancora ad Amarilli per l'organizzazione e alla casa editrice per la copia.


Oggi è il turno di Felicity, il suo libro:
Autrice: Mackenzi Lee
Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini / Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Editore: Mondadori Oscar Draghi
Pagine: 866
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020

Trama:
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?






Come già accennato nella tappa del blogtuor, questo libro, Montague Siblings, ne contiene in realtà due, la storia di Monty e quella di Felicity. 
Dopo aver percorso insieme a loro il Gran Tour e avere letto la storia di Monty, questo libro si concentra sulla sorella, Felicity. 

Lei per la società è sbagliata, perché essendo donna, non ambisce unicamente ad accasarsi e a pensare solo a pizzi e alla possibilità di sfornare figli, ma no, lei vuole diventare medico, vuole studiare e far pratica! Dopo aver inutilmente provato a entrare in qualche scuola, una serie di eventi la porteranno a intraprendere un viaggio, in cui trova: il suo eroe, la sua amica (o meglio ex amica) d'infanzia, una nuova amicizia, un'avventura straordinaria, ma soprattutto la possibilità di realizzare i suoi sogni. Solo che questi possono anche cambiare strada facendo. 

Questo è proprio un bel libro, di quelli da far leggere assolutamente ai ragazzi, ma soprattutto alle ragazze, perché affronta di petto un tema importantissimo: la discriminazione di sesso
È vero che è ambientato nel '700, ma è pur vero che anche al giorno d'oggi ci sono realtà assurde in cui a una donna, in quanto tale, vengono precluse diverse possibilità. 

Mi è piaciuto tantissimo come l'autrice ha affrontato questo argomento, senza farne un manifesto femminista, ma con la giusta e dovuta indignazione
Immagine originale


Felicity è un personaggio meraviglioso, tutta spigoli e contraddizioni. L'ho amata proprio per questo, in quanto è coraggiosissima, ma prova lo stesso paura, non esita a perorare la sua causa, ma fatica a esternare i suoi sentimenti, va avanti come un treno, ma ammette i suoi errori. La sua caratterizzazione è stupenda, anche perché ricca di pregi e difetti, come è giusto che sia. Il libro è scritto in prima persona con il suo POV e spesso mi ha fatto ridere, è buffa ma non si piange addosso, assolutamente adorabile! 

Mi è piaciuto moltissimo il suo rapporto con Monty, quell'affetto che spesso sfocia in battibecchi, quella lealtà che scalda il cuore anche quando si dimostra con una battuta. 
Così come mi è piaciuto tantissimo anche quello con Johanna e Sim. L'amicizia è un dono prezioso ed è bello riuscire a riconoscere i propri sbagli e recuperare un rapporto, nel caso di Johanna. Così come è sempre giusto non lasciarsi condizionare da pregiudizi e accettare nuove persone. 
Immagine originale


Tematica molto forte in questo libro è proprio l'accettazione del diverso, che sia una ragazza che ha ambizioni oppure una persona a cui piace lo stesso sesso, oppure anche una appartenente a un'altra religione. Nessuno è sbagliato: lo è la società e il modo in cui ci fa sentire. Bel messaggio. 

È un libro pieno di avventura, di risate, ma anche spunto per profonde riflessioni, scritto con uno stile semplice e scorrevole, che cattura sin dall'inizio. Super consigliato! 

Inoltre, in fondo è presente una chicca, una divertente e dolce novella con protagonisti Monty e Percy, per stare insieme a questi personaggi ancora un po'.
Voto: 

Mi raccomando non perdetevi le altre tappe di questo tour:



28 settembre:

Il ritratto di Felicity – Le mie ossessioni librose

Il galateo al tempo e il Grand Tour – I miei sogni tra le pagine


29 settembre

L'ambientazione del romanzo - Librintavola

Il ritratto di Henry – La biblioteca del libraio


30 settembre

Loki – La lettrice sulle nuvole

Altri libri – Libri al caffé


1 ottobre

Recensioni su VIZI: La biblioteca del libraio – Librintavola – Libri al caffé


2 ottobre

Recensioni su PIZZI: Le mie ossessioni librose – La lettrice sulle nuvole – I miei sogni tra le pagine













15 commenti:

  1. Bello bello, ho amato tanto Felicity, ma anche le altre due ragazze!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Non vedo l'ora di leggere questo secondo volume! :)

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero molto carino. Una lettura frizzante e semplice ☺️☺️☺️ spero di leggerlo ☺️☺️

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella lettura che trasmette messaggi importanti. Ho adorato Monty e non vedo l'ora di leggere Vizi

    RispondiElimina