giovedì 10 dicembre 2020

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria e ora gestita da me e Chicca. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.



La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

Questa volta ha scelto tra le recensioni di Floriana del blog La biblioteca del libraio e ha pescato questo titolo.
 
Il libro:
Autrice: Rainbow Rowell
Illustratrice: Faith Erin Hicks
Titolo: Pumpkinheads
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2020
Pagine: 228

Trama:
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.



Devo dire che non subisco troppo il fascino e l’entusiasmo di Halloween e le sue zucche, è una festa che seguo perché mia figlia Penelope ama i travestimenti in tutte le sue forme e durante tutto l’anno.

 

Però subisco la forza di certi argomenti. Parlare di amicizia mi scalda il cuore a prescindere dalla forma che si scelga per raccontarla, se è una graphic novel a volerne parlare, ben venga, purché se ne parli!

 

Se poi si parla di amicizia all’ultimo anno di liceo, quando la vita va a mischiarsi tra l’entusiasmo di nuovi percorsi ed il terrore per quegli stessi percorsi, allora rischio anche di diventare malinconica.

 

E se poi questi due amici, Josiah e Deja, che si incontrano solo una volta l’anno, per uno specifico periodo e per un preciso motivo, ma che anche vedendosi una volta l’anno riescono ad essere se stessi e a darsi tutta la sincerità e la lealtà possibili, allora capitombolare per me diventa una certezza.

 

Credo che all’ultimo anno di Liceo sia estremamente facile vedere nel proprio migliore amico, il centro della vita e l’obiettivo di pensieri e sogni. Credo sia facile, ma credo che molto spesso la paura di andare incontro alla delusione di un rifiuto, ci porti a vivere proprio come Deja che, pur provando qualcosa di più per Josiah, se lo tiene ben stretto dentro il cuore o come Josiah che insegue un’altra ragazza, pur di non vedere che il suo cuore batte proprio per la sua chiassosa amica.

 

Mi sono divertita e mi sono anche un po’ commossa.

Non sono un’abituée delle graphic novel, ma debbo dire che ciò che più ho amato di questa sono proprio i disegni, così precisi e nitidi, i colori, così adatti all’ambiente e alla narrazione.

 

Graphic novel promossa! Ora se riuscirò a farla leggere ai miei figli, sarò promossa io con la lode!

Voto:
 4*

 Le altre tappe



  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

11 commenti:

  1. Penelope? Ma che bel nome! Non amo le graphic novel e non sono una patita della Rowell, quindi preferisco dedicare il resto dell'anno, ormai pochi giorni, a leggere qualcosa più nelle mie corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avremmo voluto una bambina paziente e tenace come la regina di Itaca, ed invece è venuta fuori solo tenacemente impaziente!

      Elimina
  2. Leggo pochissime Graphic novel, diciamo che siamo vicini allo 0, però sto appuntando alcuni titoli, come questo, per ripescarli come lettura da fare con o senza mia figlia o che magari vorrà fare lei. Appuntato.
    P. S. Io adoro Halloween 😁😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto pochissime gn, ma questa è molto molto carina!

      Elimina
  3. Oh che meraviglia questa gn. Ho adorato tutto e ti farà piacere sapere che anche mia figlia piccola l'ha letta tutta d'un fiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero, per il mio portafogli, che la Comandante non mi mandi in fissa con altre 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️

      Elimina
  4. Il mio primo approccio alla graphic novel è stato proprio con questo libro, per fortuna non mi ha delusa. Anzi, mi sono divertita molto a leggerlo

    RispondiElimina
  5. Non mi attirano le graphic novel ma magari proverò a leggerne una prossimamente

    RispondiElimina